Il bonus acqua (o bonus idrico) è un’agevolazione che le famiglie in condizioni di disagio economico e sociale possono richiedere per ottenere uno sconto sulla bolletta dell’acqua.
La misura consente ai beneficiari di non pagare un quantitativo minimo di acqua considerato necessario al soddisfacimento dei bisogni essenziali, pari a 50 litri al giorno a persona.
Le domande per il bonus vanno presentate ai Caf convenzionati con il Comune di Arzignano a partire dall’1 luglio 2018.
" Si tratta di un nuovo importante strumento che va incontro alle fasce di popolazione economicamente più fragili " – dichiara il Vicesindaco ed assessore al sociale Alessia Bevilacqua.
" All’impegno dell’amministrazione nel settore sociale si aggiunge anche questo strumento di sollievo per i bilanci famigliari "– dichiara il sindaco Giorgio Gentilin.
Chi può chiedere il bonus
Hanno diritto ad ottenere lo sconto sulla bolletta dell’acqua i titolari di un contratto di fornitura idrica ad uso domestico (utenti diretti) e coloro abitano in condominio e non hanno un proprio contratto di fornitura idrica (utenti indiretti) con un Isee:
- non superiore a 8.107,50 euro;
- non superiore a 20.000 euro, per nuclei familiari con almeno 4 figli a carico.
Come fare
La domanda per ottenere il bonus va presentata a partire dall’1 luglio 2018 ai Caf convenzionati con il Comune di Arzignano allegando la seguente documentazione:
- documento d’identità in corso di validità;
- eventuale delega, in caso di domanda presentata da persona diversa dal titolare del contratto di fornitura idrica
- attestazione Isee in corso di validità;
- autocertificazione per il riconoscimento di famiglia numerosa
- autocertificazione contenente tutti i dati dei componenti del nucleo familiare.
Devono, inoltre, essere indicati alcuni dati della bolletta:
- codice fornitura;
- nominativo del gestore idrico (soggetto che emette la fattura).
Nel caso di utente indiretto questi ultimi due dati non sono obbligatori ma è preferibile averli a disposizione almomento della presentazione della domanda.
È possibile delegare una terza persona alla presentazione della domanda previa compilazione di apposita delega.
La richiesta del bonus acqua può essere fatta contemporaneamente al bonus sociale energia elettrica e/o bonus sociale gas.
Valore del bonus
Il bonus acqua garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua, pari a 50 litri a persona al giorno, per ogni componente della famiglia anagrafica dell’utente.
Come viene corrisposto
Ai titolari di contratto di fornitura idrica (utentidiretti) il bonus viene erogato direttamente in bolletta decurtandolo dell’importo da pagare.
Agli utenti indiretti, invece, il gestore erogherà il bonus in un’unica soluzione: ad esempio attraverso accredito sul conto corrente (bancario o postale), con assegno circolare non trasferibile o con altra modalità scelta dallo stesso.
Durata del bonus
Il bonus è riconosciuto per un periodo di 12 mesi a decorrere dalla data di inizio dell’agevolazione riportata nella comunicazione di ammissione e in bolletta. Al termine di tale periodo per ottenere un nuovo bonus dovrà essere rinnovata la richiesta presentando apposita domanda a un Caf almeno un mese prima della scadenza dell’agevolazione in corso al fine di garantire la continuità nell’erogazione.
Normativa di riferimento
Dpcm del 13 ottobre 2016 e successivamente attuato con provvedimenti dell’Autorità di regolazione per l’energia reti e ambiente (Arera)
Dove
La domanda per avere il bonus deve essere presentata ai seguenti Caf con prenotazione telefonica:
CAF Associazione Artigiani
Via dei Mille,38 Tel. 0444/473600
Fax 0444/473660
CAF CGIL
Via IV Novembre, 30 Tel. 0444/452930
Fax 0444/451763
CAF CIA
Piazza Campo Marzio, 7 Tel. 0444/478.339
CAF CISL Via IV Martiri,10 Tel. 0444/451.372
Fax 0444/672.211
CAF UIL Via Gen. Diaz Tel. 0444/671.640
Fax 0444/450.962
Collegamento alle pagine del settoreServizi sociali