Vai al contenuto

Servizio Civile in Biblioteca

Nuovo bando di Servizio Civile Nazionale: “Biblioteca e territorio“, per lavorare in Biblioteca di Arzignano.

 

La Biblioteca G.Bedeschi, grazie al Servizio Civile Nazionale,
ha anche quest’anno la possibilità di accogliere, per 12 mesI, due volontari  retribuiti,
che lavoreranno in biblioteca per 30 ore settimanali.

 Grafica

Per saperne di più, oltre a leggere l’articolo, partecipa all’incontro dedicato che si terrà in Biblioteca Lunedì 10 Settembre, alle 16.00 (non serve l’iscrizione)
Il progetto della Biblioteca Civica G. Bedeschi , dal titolo “Biblioteca e territorio“  è ststo presentato da ANCi ed è comune a diverse Biblioteche Venete. Puoi scaricarlo qui: BIBLIOTECA E TERRITORIO

Hai mai pensato di dedicare un anno della tua vita ad un’esperienza umana e di lavoro che puoi svolgere comodamente qui, ad Arzignano?
Hai mai pensato di arricchire il tuo curriculum vitae rendendoti utile alla comunità, mentre sei in attesa di laurearti o anche solo di trovare un lavoro?
Hai mai pensato di mettere in pratica i tuoi studi o di mettere alla prova le tue capacità con una esperienza formativa concreta e perfino retribuita?
Insomma hai mai pensato di fare il volontario, o la volontaria, di servizio civile proprio nel tuo comune? Se non ci hai mai pensato, allora leggi sotto e decidi in fretta, le selezioni sono prossime e i posti sono limitati!

Che cos’è il servizio civile nazionale e quanto dura?

Il servizio civile è esclusivamente volontario. Il servizio civile nazionale dura 12 mesi per 30 ore a settimana in progetti presentati da enti accreditati, come ad esempio il Comune di Arzignano. Si ha diritto a 20 giorni di permesso e 15 di malattia. Infine è previsto un piano formativo generale ed un altro specifico descritti nel progetto.

Quali requisiti devi avere?

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo (28 anni e 364 giorni al momento della presentazione della domanda) anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

-cittadino italiano
-cittadino degli altri Paesi dell’Unione europea;
-cittadino non comunitario regolarmente soggiornante;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
c) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a 3 mesi
d) siano in condizioni tali da impedire lo svolgimento delle attività previste nel progetto.

Che cosa fanno i volontari del servizio civile nazionale?

Il Comune di Arzignano è inserito nel progetto di servizio civile nazionale denominato: “Biblioteca e territorio” e riguardante i servizi  in campo culturale, da svolgerso presso la Biblioteca “G. Bedeschi” di Arzignano.

Quale indennità economica sarà liquidata?

Il servizio civile nazionale è innanzitutto un’esperienza umana di solidarietà e di servizio alla comunità, secondo i principi contenuti nella Costituzione. Grazie alla possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche, esso è anche un’occasione di crescita personale e di formazione: durante l’anno di servizio civile si ha la possibilità di imparare nuovi lavori e di misurare le proprie capacità per realizzare qualcosa di utile per sé e per gli altri. La legge prevede che vengano determinati i cosiddetti crediti formativi per coloro che prestano il servizio civile e che saranno poi riconosciuti nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale. Sono sempre più numerose le Università che riconoscono crediti formativi per attività prestate nel corso del servizio civile rilevanti per il curriculum degli studi. Ai volontari in servizio civile spetta inoltre un trattamento economico di 433,80 euro netti al mese.

Come si fa a partecipare alle selezioni?

Invia  i tre moduli che trovi qui sotto in allegato all’ufficio Protocollo del Comune di Arzignano, tramite raccomandata, PEC o consegnali al Protocollo personalmente a mano  (non sono accettati fax e email).
I documenti debitamente compilatio dovranno giungere entro le ore 13.00 del 28 settembre 2018

domanda
dichiarazione titoli
informativa privacy

Ti raccomando però di farlo il più presto possibile: i posti disponibili nel nostro Comune sono solo due e i termini di scadenza sono molto prossimi.

Puoi presentare una sola domanda relativa ad un solo progetto, a pena di esclusione dall’intero bando.

COMUNE DI ARZIGNANO – UFFICIO PROTOCOLLO

Contatti

Orari

  • Lunedì 8.30-12.30
  • Martedì 8.30 – 12.30
  • Mercoledì 10.00-13.30
  • Giovedì 8.30-13.30
  • Venerdì 10.00-13.30

Ubicazione

  • Piazza Libertà 12 – 36071 Arzignano (Vicenza)

Per informazioni e chiarimenti puoi rivolgerti allo sportello Informacittà aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Informacittà di Arzignano
C/O Biblioteca Civica
Vicolo Marconi, 6
Arzignano
Tel 0444 476608
email: ig@comune.arzignano.vi.it

Puoi visitare il sito www.serviziocivileveneto.it, per altre informazioni sul Servizio Civile.

Il bando generale, pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 20 Agosto 2018 è disponibile, in versione integrale scaricando il seguente allegato: bando-nazionale

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni