Vai al contenuto

Corsi di teatro al Teatro Mattarello

L’Assessore alla Cultura Mattia Pieropan: “L’Amministrazione di Arzignano ha affidato due anni fa la gestione del Teatro Mattarello ad una compagnia teatrale, soprattutto con l’intento di rendere il teatro uno spazio vivo, un polo culturale della città. Questi corsi, che hanno avuto un enorme successo nelle scorse edizioni, sono un esempio di apertura del Mattarello anche ad attività in cui i cittadini sono diretti protagonisti”

diciture_ufficiali

Un percorso di crescita e condivisione, oltre che un’occasione di incontro e divertimento. Su queste premesse ripartono il prossimo ottobre i corsi di formazione “L’energia è di scena” per adulti, ragazzi e bambini, curati e promossi da Theama Teatro.


INCONTRO DI PRESENTAZIONE CON LEZIONE DI PROVA

Venerdì 21 settembre

Teatro Mattarello

ore 17.00 corso per bambini (6-10 anni)

ore 18.30 corso per ragazzi (11-18 anni)

ore 21.00 corsi per adulti (corso base e corso avanzato)

CONTENUTI CORSO PER BAMBINI E CORSO PER RAGAZZI

Nei corsi pomeridiani, destinati a bambini (6-10 anni) e ragazzi (11-18 anni) il teatro viene utilizzato come mezzo per lo sviluppo armonico delle capacità creative e relazionali dei giovani allievi, dando gli strumenti per una maggiore consapevolezza comunicativa e una miglior gestione delle proprie emozioni. Il fine ultimo è sempre il benessere dei bambini e dei ragazzi e lo sviluppo delle capacità di condivisione di un progetto con altri coetanei, facendo sbocciare le emozioni in modo spontaneo e creativo e migliorando la percezione di sé stessi e del mondo circostante.

CONTENUTI CORSO PER ADULTI

I corsi per adulti si articolano in più livelli creando un percorso di formazione completo: si parte dallo sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé e dalle basi dell’azione teatrale, arrivando successivamente all’analisi del testo, lo studio dei personaggi, la memorizzazione, il ritmo teatrale e i movimenti in scena. L’obiettivo è quello di costruire una vera “compagnia di neo-attori” pronta ad essere coinvolta in eventi estemporanei per un confronto gioioso con il pubblico. Negli anni, infatti, sono stati molti i corsi che hanno proposto i propri esiti finali a pubblici diversi replicandoli a Vicenza e in provincia.

1°ANNO – CORSO BASE:

Un vario e coinvolgente lavoro su di sé e sui propri strumenti di comunicazione, nonché lo allo studio delle basi dello “stare” in scena partendo dalla metafora teatrale. Il teatro diventa  portavoce delle emozioni umane in un percorso, personale e di gruppo, mirato a smuovere le emozioni in modo spontaneo e creativo, con finalità rivolte anche al benessere dei partecipanti. E al miglioramento della percezione di sé e degli altri.

2°ANNO – CORSO AVANZATO:

Corso di approfondimento delle tecniche teatrali attraverso la messa in scena di una serie di dialoghi, monologhi e brevi scene corali, lo studio dei personaggi, l’analisi e la memorizzazione del testo. Un lavoro approfondito sul corpo e sulla vocalità sono le basi di questo fondamentale percorso, per comprendere meglio il processo creativo che è all’origine di ogni rappresentazione teatrale.

Per informazioni:

THEAMA TEATRO

info@theama.itwww.theama.it

0444 322525 – dal lunedì al venerdì (dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00)

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni