Vai al contenuto

Arzignano e il mese dell’Alzheimer: le iniziative

Settembre è il mese mondiale dell’Alzheimer e anche ad Arzignano sono molte le iniziative informative e servizi gratuiti alla cittadinanza. Incontri informativi, nuove attività del Centro d’Incontro di via Cazzavillan, incontri di sostegno a cura dell’associazione A.M.A. ( Associazione Malattia Alzheimer) e serate di spettacolo. Saranno occasioni per conoscere il comitato promotore di “Arzignano Dementia Friendly Community”, un progetto a favore delle persone con problemi di memoria.

Settembre è il mese mondiale dell’Alzheimer e anche ad Arzignano sono molteplici le iniziative dedicate a questa patologia cronico-degenerativa caratterizzata da una lenta e progressiva degenerazione neuronale che compromette le capacità cognitive e funzionali della persona.

Nell’ambito del Progetto " Arzignano Città amica delle persone con demenza" l’associazione A.M.A. Ovest Vicentino onlus ( Associazione malattia di Alzheimer ) organizza giovedì 20 settembre alle ore 17,00 nella Biblioteca di Arzignano, un primo incontro con la D.ssa Francesca Fenzo, psicologa, "La famiglia e la comunità: Le risorse per affrontare il decadimento cognitivo".

“Invito tutti a partecipare” -dichiara il vicesindaco ed assessore al Sociale, Alessia Bevilacqua. “Tale incontro può essere una utile fonte di informazione e momento di confronto per chi deve affrontare i disagi di questa patologia, che condiziona non solo la vita del malato, ma anche quella dei suoi famigliari”.

“Arzignano –dichiara il sindaco Gentilin- è da sempre vicina alle associazioni che si prodigano per portare sostegno alle famiglie, soprattutto quelle in stato di disagio. Chi ha un famigliare colpito da Alzheimer ha bisogno non solo di informazione ma anche di sostegno”.

Ecco invece il commento della presidente dell’associazione AMA di Arzignano, Francesca Sgevano : “Già da tempo l’A.M.A. Associazione Malattia di Alzheimer opera nell’Ovest Vicentino, organizza incontri di sostegno per i famigliari, serate informative sulla malattia nei suoi vari aspetti, e con l’”1,2,3…Insieme” ore di sollievo per le famiglie.

Con il sempre presente sostegno dell’Amministrazione Comunale, con la collaborazione del Reparto Neurologia dell’Ospedale di Arzignano, con la partecipazione attiva dell’ I.C. Parise, possiamo offrire ai malati e alle famiglie un insieme di attività che possono aiutare a superare lo stigma, tutt’ora  presente nei confronti delle persone malate, e che possono essere di aiuto per una migliore qualità della vita.

Aspettiamo tutti al concerto del 5 Ottobre dove presenteremo “Arzignano città amica delle persone con demenza”, e invitiamo tutte le famiglie a prender parte alle varie iniziative in corso”.

Lunedì 24 settembre, dalle 9.30 alle 11.30 presso il Centro d’Incontro in Via Cazzavillan vi sarà la presentazione delle attività previste per la prossima stagione, a cui seguiranno musica e danze in allegria. Nell’occasione verrà assegnato il riconoscimento “Dementia Friendly Community” da parte della Federazione Alzheimer Italia all’associazione A.M.A. di Arzignano.

 

 Nel mese di Settembre iniziano le prove del Natale con i nonni, progetto in collaborazione l’I.C. Parise, per un concerto di nonni cantanti e studenti esecutori.

Venerdì 5 Ottobre alle20.30 all’auditorium Motterle Concerto dei Modern Jazz Doctors e spettacolo di teatro danza di e con Valentina Dal Mas

Inoltre

è riaperto ad Arzignano il “Centro d’Incontro” di via Cazzavillan, tutti i lunedì dalle 9.30 alle 11.30 e sono ricominciati gli incontri di “1,2,3…Insieme”il giovedì mattina dalle ore 9.30 alle 11.30 alla Casa della Comunità diVillaggio Giardino.

 “1, 2, 3…Insieme” offre alle famiglie di persone sofferenti di decadimento cognitivo lieve un luogo accogliente dove, con l’aiuto di volontari, la comunità si prende cura delle persone più fragili, per consentire un sollievo alla famiglia e offrire all’anziano l’opportunità di una socializzazione stimolante, per ridurne l’isolamento, con semplici attività di stimolazione cognitiva e motoria. Opera a Lonigo, Trissino, Arzignano e Valdagno. Si ricorda infatti che offre la possibilità di condivisione di esperienze comuni e di supporto psicologico per i famigliari. Ai volontari, che sono affiancati da professionisti, non è richiesta una preparazione specifica, ma disponibilità e apertura di cuore.

 

Sono previsti incontri con specialisti per informare sulla malattia.

Le attività si svolgono anche a Lonigo, in collaborazione e presso l’IPAB Villa Serena, il lunedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30; a Trissino, in collaborazione con il Centro Servizi Villa Serena, nella biblioteca comunale il giovedì mattina dalle9.30 alle 11.30; a Valdagno, al CDCD dell’Ospedale cittadino il “Caffè della memoria” il lunedì dalle 15.00 alle17.00 per attività motoria  e il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 il venerdì dalle 9.00 alle 12.00


In allegato i volantini di tutte le iniziative

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni