Vai al contenuto

FUORIZONA #74

Opportunità, occasioni e curiosità oltreconfine

Banner Fuorizona

Scarica qui FuoriZona_n.74 in formato pdf

N. 74_ 17 dicembre 2018

 

LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

 – CERCASI 150 MEDICI DI FAMIGLIA NEL REGNO UNITO

EURES Milano ricerca 150 medici di famiglia per lavorare in ospedali pubblici in UK. Si offre contratto triennale rinnovabile. I candidati interessati devono inviare cv e lettera di motivazioni a b.dalessio@afolmet.it e eures@afolmet.it

Link: http://www.anpal.gov.it/Notizie/Pagine/EURES-Milano-seleziona-medici-per-il-Regno-Unito.aspx

 

– LAVORO IN BAVIERA SETTORE ARTIGIANALE E DELL’EDILIZIA

Possibilità d’impiego per 18 esperti e tecnici nel settore artigianale e dell’edilizia. I candidati sono ricercati nell’ambito della rete EURES in Germania e saranno impiegati con contratti a tempo indeterminato in Baviera. Alle nuove risorse si richiede l’esperienza nel ruolo e un minimo di conoscenza della lingua tedesca. Buone le prospettive salariali. Gli interessati possono inviare, entro il 16 febbraio 2019, il proprio curriculum in lingua tedesca o inglese alla seguente e-mail:

ZAV-IPS-Bayern@arbeitsagentur.de indicando il codice identificativo della posizione per la quale ci si candida.

 

ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

 – VOLONTARIATO EUROPEO IN BULGARIA

“Know And Can Association” è un’organizzazione non governativa di Sofia, Bulgaria. Sviluppa progetti a livello nazionale ed europeo, lavora nel campo dell’orientamento professionale e promuove programmi, corsi ed attività nel campo dell’educazione non formale ed informale. L’associazione organizza eventi locali, nazionali ed internazionali come seminari, workshop, dibattiti, ecc. per promuovere l’educazione non formale e facilitare lo scambio di idee e buone pratiche. Il/la volontario/a contribuirà allo sviluppo dei suoi progetti sia a livello locale che internazionale. Il campo principale delle attività è l’educazione non formale ed il lavoro con bambini e giovani. Durata: marzo-agosto 2019.

Scadenza: 4 gennaio 2019

Link: https://www.portaledeigiovani.it/scheda/progetto-sve-bulgaria-6-mesi-attivita-di-educazione-non-formale-con-bambini-e-giovani

 

– LAST MINUTE: CORSO DI FORMAZIONE EUROPEO SUL TEMA DELLE DIPENDENZE

Il Comitato d’Intesa di Belluno è alla ricerca di partecipanti per un corso di formazione Erasmus+ che si terrà dal 21 al 25 gennaio a Mezzano, in provincia di Trento. Si cercano 4 partecipanti (studenti, insegnanti, volontari, educatori giovanili…) con età superiore ai 20 anni interessati al tema delle droghe e delle dipendenze.

Il progetto sarà uno scambio giovanile da titolo “Stand Against Drugs” e prevederà un corso di formazione dal titolo “Drug prevention awareness campaigns”, il cui scopo sarà quello di fornire una serie di strumenti educativi che possano essere d’aiuto e di supporto allo sviluppo di progetti ed interventi di prevenzione all’uso di droghe e alcol in età scolare. Il corso seguirà un approccio improntato alla “contro-narrazione” e alla costruzione di narrative alternative in tema di dipendenze.

Scadenza: 19 dicembre 2018

Link: http://www.csvbelluno.it/erasmus-plus/scambi-europei/3759-corso-di-formazione-per-prevenire-l-uso-di-droga-e-alcol-tra-i-giovani.html

 

PILLOLE

– CONCORSO “IMAGINE EUROPE”

Imagine Europe è un concorso di idee che invita cittadini di tutte le età e nazionalità a presentare la propria visione dell’Europa nel 2050 in una breve presentazione scritta e video-registrata. Il concorso è presentato da una serie di partner europei e ha ricevuto finanziamenti nell’ambito del programma Erasmus +.

Almeno 5 partecipanti vinceranno 500 euro ciascuno e saranno invitati a un workshop internazionale con i decisori europei e i responsabili del cambiamento (spese di viaggio, alloggio e soggiorno coperte). Le date dei workshop internazionali saranno stabilite in base alle disponibilità del vincitore. I vincitori saranno determinati attraverso il pubblico, la giuria e il voto online.

Scadenza: 28 febbraio 2019

Link: https://www.portaledeigiovani.it/notizie/concorso-imagine-europe

 

CURIOSITÀ DAL MONDO

– CURIOSITÀ SULLA REGINA ELISABETTA

La regina Elisabetta è l’unico capo di Stato vivente al mondo ad aver partecipato alla Seconda guerra mondiale, ma non solo: è stato l’unico membro femminile della famiglia reale britannica ad averlo fatto. Prestò servizio come volontaria nel Servizio territoriale ausiliari quando aveva 18 anni. Durante la guerra imparò anche a guidare i camion militari e come riparare un motore.

 

 

 _______________________

La Newsletter FuoriZona torna lunedì 7 gennaio.

 La Biblioteca sarà chiusa per le festività Natalizie Lunedì 24 e 31 dicembre 2018.

Il servizio Informagiovani e lo Sportello Famiglia rimarranno chiusi il giorno 24 dicembre e dal 27 Dicembre 2018 al 2 gennaio 2019 compresi.

 

Buone Feste!

  ________________________

 

Altre comunicazioni