Scarica qui FuoriZona_n. 86 in formato pdf
LAVORO E STAGE ALL’ESTERO
– EURES A VICENZA: OPPORTUNITÀ PER IL LAVORO ESTIVO IN EUROPA
L’estate è il momento ideale per fare nuove esperienze ed arricchire il proprio Curriculum con lavori ed attività gratificanti. Per non rischiare di lasciarti scappare l’occasione di rendere unica la tua prossima Estate, il Progetto Giovani di Vicenza organizza la rassegna “L’Estate Adesso”. In particolare, mercoledì 27 marzo alle ore 16:00 presso il Polo Giovani B55 sarà presente la rete Eures – Servizi Europei per l’Impiego di Veneto Lavoro con un incontro dal titolo “OPPORTUNITA’ PER IL LAVORO ESTIVO IN EUROPA CON EURES”. Tema: agevolazioni e opportunità di lavoro nei paesi europei, proposte concrete e focus paese. Incontro gratuito ma a numero chiuso. Per prenotare il tuo posto invia una mail a informa@giovani.vi.it o chiama lo 0444/222045
Link: http://www.informagiovani.vi.it/estate-adesso/
– CAREERS IN IRELAND, APPUNTAMENTO ONLINE PER CHI CERCA LAVORO IN IRLANDA
Il 28 marzo prossimo si terrà dalle 11 alle 17 l’evento online EOJD (European Online Job Day) “Careers in Ireland” organizzato da Eures – Servizi Europei per l’Impiego. Ad oggi sono già 40 i datori di lavoro registrati e 993 le posizioni disponibili in diversi settori professionali, dalla sanità alla ristorazione. Nel corso dell’evento saranno trasmesse interessanti presentazioni tenute da reclutatori all’interno dei vari seminari: 1. Ricerca di lavoro attraverso i social media; 2. Come scrivere un CV; 3. Rientrare nel mercato del lavoro; 4. Come eccellere nelle interviste; 5. Avviare un’attività in proprio.
Link: https://www.europeanjobdays.eu/en/events/careers-ireland
ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE
– VOLONTARIATO ERASMUS+ A BERLINO CON I BAMBINI
Opportunità di volontariato europeo di 12 mesi da settembre 2019 a Berlino presso la Kinderhaus, un’organizzazione che lavora al fine di supportare bambini provenienti da contesti di disagio. L’organizzazione porta avanti diversi progetti, ad esempio: un progetto di inclusione familiare, centri diurni, gruppi di sostegno madre-padre e comunità residenziali. L’organizzazione accoglie anche bambini con disabilità fisiche/mentali. L’obiettivo è quello di facilitare l’integrazione sociale e lo sviluppo degli utenti, attraverso attività culturali, artistiche e sportive.
– SCAMBIO GIOVANILE IN LUSSEMBURGO
L’Associazione Joint cerca partecipanti e un group leader per uno scambio internazionale Erasmus+ a Lussemburgo, che si terrà dal 03 al 13 Maggio 2019. Tema: aumento dell’inquinamento, metodi per migliorare questa situazione ed informarsi sulle conseguenze legate allo smaltimento improprio dei rifiuti. Si discuterà della proposta UE sul divieto di plastica mono-uso, verranno condivise informazioni e presentata la strategia europea sulla prevenzione, sul riciclaggio e lo smaltimento rifiuti a livello comunitario e locale.
Scadenza: 10 aprile 2019
PILLOLE
– PROGRAMMA PER ASPIRANTI IMPRENDITORI “GREENHOUSE”
Se hai un’idea per contrastare i cambiamenti climatici e il coraggio per realizzarla, il programma Greenhouse di EIT Climate-KIC è ciò che fa per te. Il programma è rivolto a team di studenti e lavoratori che vogliono intraprendere un percorso imprenditoriale partendo da un’idea innovativa sulle tematiche ambientali. Greenhouse è un pre-incubatore di impresa che fornisce gli strumenti e il supporto di esperti necessari per capire se la tua idea può avere un futuro nel mondo del business. Nell’arco di 6 mesi, EIT Climate-KIC supporterà le idee imprenditoriali selezionate fornendo: Contributo a fondo perduto fino a €2.500, Percorso di formazione con esperti e tutor, Networking e community internazionale.
Scadenza: 15 aprile 2019 h. 23:59 (CET)
Link: https://www.climate-kic.org/programmes/entrepreneurship/greenhouse/
CURIOSITÀ DAL MONDO
– I 4 MUSICANTI, A BREMA
Al di là dell’importante ruolo storico e commerciale, ciò che ha reso famosa Brema nel mondo è la favola dei fratelli Grimm “I musicanti di Brema”, che racconta le avventure di un asino, un cane, un gatto e un gallo sulla strada per Brema. I 4 musicanti sono diventati il simbolo della città (anche se a Brema in realtà non ci arrivarono mai) e una statua dedicata a loro abbellisce una delle piazze principali. Presso Markplatz, a Brema, c’è poi una sorta di tombino un po’ diverso dagli altri. Non si tratta infatti di un tombino vero e proprio: è il cosiddetto “Bremer Loch”, una specie di salvadanaio in cui, se si inserisce una monetina, si sentirà la voce di uno dei quattro musicanti di Brema in segno di ringraziamento. Le monetine raccolte vanno a supporto di progetti per la popolazione localea cura della Wilhelm Kaisen charity.
Per consulenze individuali INFORMACITTA’ ti propone lo SPORTELLO ESTERO!
Lo sportello è attivo il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00, preferibilmente su appuntamento
INFORMACITTA’
Biblioteca Civica G. Bedeschi
Vicolo Marconi 6, Arzignano
Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Telefono: 0444.476609
E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it
Facebook: Biblioteca di Arzignano