Vai al contenuto

Corso di Dizione

Sette appuntamenti il sabato pomeriggio, in Biblioteca

Parlare in maniera chiara, scandendo bene le frasi che si articolano, sostenendo le parole con cui ci esprimiamo, pronunciando correttamente i fonemi di cui è composta la nostra bella lingua, ed evitando cadenze dialettali, costituisce un prezioso biglietto da visita col quale ci presentiamo in pubblico. Ben sapendo che molto spesso non è importante solo quello che si dice ma come lo si dice.

Parlare in dizione non vuol dire solo correggere “e” e “o” come comunemente si crede; né vuol dire esprimersi in maniera affettata. Parlare in dizione vuol dire esprimersi in maniera che il nostro interlocutore non faccia fatica a capire quello che diciamo, che non provi fastidio per la nostra “s” sibilante o per la nostra “r” poco arrotata, che comprenda per intero le nostre frasi, che non senta la nostra ansia nel non saper dove e quando prendere fiato mentre parliamo. Parlare in dizione vuol dire usare tutto il potenziale tecnico-espressivo che l’italiano standard offre per comunicare e farci ascoltare.

Il Corso intende affrontare quelli che sono i principali problemi di pronuncia e articolazione del parlante.

Attraverso letture ed esercizi appositi, verranno analizzati e corretti i fonemi della lingua italiana; verranno evidenziati i meccanismi per pronunciare le doppie, proporre le interrogative, formulare gli incisi; saranno applicati esercizi e letture per la buona articolazione e la scansione, per il sostegno delle parole, la chiusura delle frasi, le pause e i respiri.

 

Docente: Antonino Varvarà ha frequentato la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, studiando con Anna Laura Messeri, Marco Sciaccaluga, Eros Pagni, Giorgio Gallione, Gian Maria Volonté. E’ stato docente di Dizione e Lettura all’Accademia Teatrale Veneta di Venezia – Ente di Formazione Professionale riconosciuto dalla Regione Veneto, e di Lettura alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Ha collaborato col Prof. Luciano Canepari, docente di Fonetica all’Università Ca’ Foscari di Venezia, alla stesura del “Manuale di pronuncia dell’italiano standard – Edizione Zanichelli”.
Come lettore ha collaborato a Venezia con la Biblioteca Nazionale Marciana, con l’Ateneo Veneto e con l’Università Ca’ Foscari; a Vicenza col Festival di Poesia Poetry e con l’Accademia Olimpica-Teatro Olimpico.Conduce Corsi di Dizione presso gli Istituti d’Istruzione Superiore di Vicenza, come aggiornamento per gli insegnanti; e, privatamente, presso lo Studio d’Arte “Vincenzo Ursoleo” di Vicenza.

Dove: Sala Primo Piano
Date: sabato 8, 15, 22 e 29 giugno; 6, 13 e 20 luglio
Orario: 14.45 – 16.45
Quota di partecipazione:  70 euro
Iscrizioni: entro lunedì 3 giugno
Età minima: 18 anni

Corso a numero chiuso per un massimo di 12 persone

 

ISCRIZIONI
– Online:

1. Il primo passo da fare è creare gratuitamente un account personale su questo sito
2. Confermare la creazione del proprio account seguendo le indicazioni del sistema
3. scegliere il corso a cui ci si desidera iscrivere e seguire la semplice procedura di iscrizione online
– Offline:
È  possibile effettuare le iscrizioni recandosi allo sportello Informacittà, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00

ATTENZIONE
Non sono accettate preiscrizioni. Non sono accettate prenotazioni telefoniche

Altre comunicazioni