Vai al contenuto

MemoEventi n. 763

Tutti gli eventi in Arzignano e dintorni dall’1 al 7 luglio 2019

 

LABORATORIO CORSI

IN BIBLIOTECA

LEGATORIA CREATIVA. TACCUINO E QUADERNO
Appuntamento unico, lunedì 22 luglio

A chi non piacerebbe realizzare con le proprie mani un quaderno? Meglio ancora un diario per avere sempre tutto a portata di mano, per diventare un prezioso contenitore dei vostri ricordi, una raccolta di ricette del cuore, un elenco di pensieri motivazionali, un contenitore per biglietti, mappe, appunti, foto. Usato da chi realizza Bullet Journal e da chi si cimenta in disegni all’aria aperta, il taccuino che realizzeremo si presta a qualsiasi uso la fantasia suggerisca. Durante il corso realizzeremo il taccuino in pelle, il quaderno e una tasca portadocumenti. Verranno forniti tutti i materiali necessari e l’oggetto prodotto rimarrà di proprietà. IMPORTANTE: Segnalare eventuali obiezioni vegane in sede di iscrizione, al soggetto interessato sarà offerta una proposta alternativa all’uso della pelle animale.

Docente. Chiara Cocco è una creativa e una legatrice di libri. Con esperienze pregresse nelle biblioteche e negli archivi pubblici, dopo un percorso formativo presso la Scuola di Scienze ed Arte della Legatura e del Restauro Associazione Giovanni Olivotto, decide di trasformare la sua grande passione in un lavoro dando vita al suo progetto imprenditoriale con "La Regaleria di Chi", un laboratorio di legatoria e negozio in Arzignano. Molto sensibile alle problematiche del riciclo, da anni promuove corsi e laboratori rivolti a bimbi e adulti, collaborando con organizzazioni no-profit. Recentemente è stata selezionata per partecipare alla fiera della creatività Abilmente di Vicenza (ed. primaverile) nella Via Delle Idee, la migliore selezione di creative e blogger italiane.

Dove: Sala Secondo Piano
Date: Lunedì 22 Luglio
Orario: 15.30 – 18.30
Quota di partecipazione:  20 euro
Iscrizioni: entro lunedì 15 luglio
Età minima: 14 anni

 
RESPIRO DI LUCE. NATURALMENTE DONNA: Un fine settimana dedicato a te stessa. 

Sabato 3 e domenica 4 agosto, nel Giardino di Villa Brusarosco
Workshop intensivo, tra gioco e laboratorio, immersi nel verde del Parco di Villa Brusarosco. Ispirati dalla Natura, la musica, la voce e l’interazione corporea, useremo colori, materiali tattili ed emozioni per dare forma al senso di fiducia, del fidarsi, dell’affidarsi, come si affida la nostra pelle al sole d’estate. A conclusione del workshop verranno consegnati i lavori prodotti e sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

  1. Cerchio di conoscenza, Respiro di luce, Corpo di sole, Ad occhi chiusi tra fili d’erba e pagine d’emozioni. Segni e simboli di fiducia.
  2. Mi fido di me. Semplice, forte, bellissima, dolce, naturalmente donna. Cerchio dei ringraziamenti e consegna attestati di partecipazione.

Docente: Milena Maryama Gadioli, Arteterapeuta

Dove: nel giardino di Villa Brusarrosco
Date: Sabato 3 e domenica 4 agosto
Orario: 5 ore ad incontro. Dalle 9.00 alle 12.00 worshop. Dalle 12.00 alle 13.00 pausa pranzo. Dalle 13.00 alle 15.00 workshop. Chi lo desidera può restare a pranzare al parco in formula pic-nic autogestito insieme al gruppo.
Quota di partecipazione:  50 euro
Iscrizioni: entro lunedì 29 luglio
Età minima: 16 anni, solo se partecipano insieme ad una donna maggiorenne. Dai 18 in autonomia.

 

ESPOSIZIONI IN BIBLIOTECA

Mostra di Ronald Menti e Gianfranco Gaspari

Dal 24 giugno al 13 luglio, in Biblioteca

 Ronald Menti appartiene a quel gruppo di pittori attivi nell’Arzignano degli anni ’80 e cresciuti alla scuola di pittura di Luigi Calligaro. Ha esposto in numerose collettive e personali: Milano, Torino, Ferrara, Trento, Venezia. Nel 1991 partecipa all’Art Expo di New York. Riceve numerosi e prestigiosi premi in vari concorsi internazionali. Dagli inizi del 2000 inizia ad usare il mezzo digitale, diventando un apprezzabile digital painting.

Non ha mai abbandonato però la pittura, continuando ad esporre sia digital art, sia dipinti.

Artista eclettico, padrone di varie tecniche che gli permettono di dare forma alla sua creatività geniale, è anche un artista pensante che, con pennelli e colori, s’interroga sui dubbi, le incongruenze, le fugacità del nostro tempo.

Nelle sue opere colori forti, ma mai aggressivi, linee ore decise ora sfumate attraggono lo spettatore in un’atmosfera in cui la realtà si mescola alla fantasia e al sogno.

 

Gianfranco Gaspari, qualche anno fa, un giorno per caso, si è trovato con un pezzo di legno bianco in una mano e nell’altra uno stagnatore da elettricista; ricordando la sua infanzia trascorsa tra i contadini, ha ripetuto ciò che faceva da bambino, quando con una lente d’ingrandimento e i raggi solari disegnava forme floreali su carriole e carri da fieno.
Ha così iniziato a disegnare con il fuoco abbracciando con successo l’arte della pirografia su legno, l’ultimo suo grande amore artistico. Ma Gianfranco Gaspari, 75 anni, originario di Valdagno da 45 anni residente a Cornedo Vicentino, la passione per l’arte in generale l’ha avuta fin da bambino ed ha spaziato dal disegno al dipinto, dalla scultura alla pirografia.

 

 

EVENTI AD ARZIGNANO E DINTORNI

Dall’1 al 7 luglio 2019

 

LUNEDÌ 1 LUGLIO

IN PROVINCIA

MONTECCHIO MAGGIORE

VIAGGI. Ore 21.15, Giardino della Biblioteca di Montecchio Maggiore, via San Bernardino. All’interno della rassegna “Turisti in poltrona”: “BOLIVIA – dalla misteriosa foresta amazzonica agli spettacolari altopiani”, di Ennio Savio e Rosanna Bassan. Info: 0444 705768 – manifestazioni@comune.montecchio-maggiore.vi.it

 

MONTECCHIO MAGGIORE

FESTA PATRONALE DI SAN PAOLO, Piazza San Paolo – Alte Ceccato. Tutte le sere orchestre spettacolo e stand gastronomico con specialità caserecce, pesca di beneficenza, lotteria e nella cappellina della chiesa mercatino missionario. Esposizione collettiva del circolo Il Cenacolo con artisti del paese. Ingresso libero. Evento organizzato dalla Parrocchia San Paolo Apostolo e patrocinato dal comune di Montecchio Maggiore. Contatto: 3470455190

 

 

MARTEDì 2 LUGLIO

 ARZIGNANO

MATTAFILM – QUASI NEMICI (COMMEDIA 2017)
Ore 21.00, Cortile interno del Mattarello
Regia di Yvan Attal con Daniel Auteuil e Camélia Jordana

In caso di maltempo presso la sala parrocchiale

In collaborazione con Ass. Noi – Parrocchia di Ognissanti

 

CAMMINATA IN NORDIC WALKING DI 8 KM SULLE COLLINE DI SAN ZENO

Ore 18.45, Parcheggio in Via Po a San Zeno (ex supermercato Lidl)

Bastoncini a disposizione, contributo camminata euro 2.

Organizzazione Asd Passi nel suono Nordic Walking Arzignano

info@passinelsuono.it

 

ATTIVITÀ PROMOZIONALI DI BEACH VOLLEY

Dalle ore 18.00 alle ore 20.00, Impianti sportivi a Castello

Per informazioni tel. 328-4967281

Attività organizzata da A.S.D. U.S. Castello

 

GRUPPO DI CAMMINO PER TUTTI

Vuoi camminare insieme a noi? Dalle ore 20.00 alle ore 21.00. Organizza il Gruppo Marciatori Monte Ortigara in collaborazione con CAI Arzignano, FIASP e ULSS 8 Berica.

FB: Marciatori Monte Ortigara Arzignano – contatto: 3898068227 (Beatrice)


IN PROVINCIA

LONIGO

CINEMA. Ore 21.15, Villa Mugna. Proiezione del film “WALL STREET”, di Oliver Stone. Ingresso gratuito. lonigopostounico.it

 

 

MERCOLEDì 3 LUGLIO

 ARZIGNANO

MERCOLEDÌ BY NIGHT

Ore 21.30, Piazza Marconi

Musica live: T&NCÓ DI ALAN BEDIN

In collaborazione con Centro Artistico Musicale Apolloni – Spazio Cuca

 

SPETTACOLO TEATRALE “UN ALT(R)O EVEREST”

Ore 21.15, Parco di Villa Brusarosco

Compagnia (S)legati. Jim Davidson e Mike Price sono due amici, una cordata. Nel 1992 decidono di scalare la loro montagna: il Monte Rainier nello stato di Washington, Stati Uniti. Il sogno di una vita, una vetta ambita da ogni scalatore, un passaggio obbligatorio per chi, nato in America, vuole definirsi Alpinista. “The Mountain” come la chiamano a Seattle. Ma le cose non sono mai come ce le aspettiamo e quella scalata non sarà solo la conquista di una vetta. Sarà un punto di non ritorno, un cammino impensato nelle profondità del loro legame, un viaggio che durerà ben più dei quattro giorni impiegati per raggiungere la cima.

In caso di maltempo presso la chiesetta di San Bartolomeo. Organizzazione CAI Arzignano

 

IN PROVINCIA

ALTAVILLA VICENTINA

TEATRO. Ore 21.15, Giardini della Biblioteca. “AMORE SPARAMI”, a cura della compagnia “Teatro di Sabbia”. Commedia d’amore e tradimento tratta da “Central Park West” di Woody Allen.

Info: 0444/220371

 

MONTECCHIO MAGGIORE

TEATRO. Ore 21.15, Castello di Romeo. Lella Costa in “Invisibili le città”, da Italo Calvino.

Info: 0444/492259

GIOVEDÌ 4 LUGLIO

 

LIBRI

Ore 21.00, Piazza Marconi

Incontro con l’autore Anton Nikë Berisha e presentazione del libro “Il sogno del vento. Racconto di Madre Teresa”. Da Madre Teresa al Kosovo di oggi.
In caso di maltempo presso la Biblioteca Civica G. Bedeschi.

Organizzazione Associazione Culturale Ardhmëria

 

 

VENERDì 5 LUGLIO

 

ARZIGNANO

 

GRUPPO DI CAMMINO PER TUTTI

Vuoi camminare insieme a noi? Dalle ore 9.00 alle ore 10.00, partenza di fronte alla Biblioteca. Organizza il Gruppo Marciatori Monte Ortigara in collaborazione con CAI Arzignano, FIASP e ULSS 8 Berica. FB: Marciatori Monte Ortigara Arzignano – contatto: 3898068227 (Beatrice).

 

CASTELLO SUMMER VILLAGE 2019
Castello di Arzignano
Ogni sera un villaggio vacanze con pesca di beneficenza, stand gastronomici con i mitici panini “onti”, i primi, i secondi piatti e le pizze cotte su forno a legna (ogni sabato e domenica)


SERATA DISCOTECA
Dalle 19.00 Apertura Stand Gastronomici – Ore 21.00 Ritornerete protagonisti dei MITICI anni 90 con #90TIME powered by 90 WONDERLAND Il Party #ANNI90 n.1 in Italia

Organizzazione Sagra di S. Eurosia

 

IN PROVINCIA

VICENZA

INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ – EX SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (SVE)

Ore 18.30, Polo Giovani B55 – Contrà Barche 55 Vicenza

Il Corpo Europeo di Solidarietà è la nuova iniziativa dell’Unione Europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio Paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa. Durante l’incontro presenteremo questa opportunità, delineandone gli obiettivi, gli aspetti pratici e le modalità di iscrizione e candidature. Saranno presenti le nostre due volontarie dalla Bielorussia e dalla Francia che ci parleranno della loro esperienza, non mancare! A cura di Informagiovani Vicenza
Info: informa@giovani.vi.it – 0444/222045

 

SABATO 6 LUGLIO

ARZIGNANO MAGIC FESTIVAL
Piazze del Centro

– Piazza Marconi dalle 16.00: Scuola di Magia per bambini e preparazione per un numero magico da fare sul palco alla sera.
– Piazza Libertà ore 20.30: MAGIA GENERALE E GRANDI ILLUSIONI
Ospite da Illusionist Alberto Giorgi e da Italia’s got talent Simone Al Ani
con manipolazione delle sfere e dei cerchi e Massimo Cerchietti con Magic Show

 

CASTELLO SUMMER VILLAGE 2019 – SERATA DISCOTECA ANNI ‘80
Castello di Arzignano

Dalle 19.00 Apertura Stand Gastronomici
Dalle 21.00 Ritornerete protagonisti degli anni 70-80 con i mitici
DiscoInferno70’ – The Show Siro&Friends – Official Partner Radio80’Power

Organizzazione Sagra di S. Eurosia

 

IN PROVINCIA

CORNEDO VICENTINO
Ore 16.30, Orto Sociale c/o Studio Progetto
SENTO DUNQUE SONO – LABORATORIO CREATIVO per bambini dai 3 ai 12 anni. Partecipazione gratuita su iscrizione. A cura del Centro Diurno No Problem in occasione del trentennale della Cooperativa Studio Progetto.

Contatti: tel. 0445 408082 oppure ufficionoproblem@studioprogetto.org

 

DOMENICA 7 LUGLIO

ARZIGNANO

 

CASTELLO SUMMeR VILLAGE 2019 – SERATA DANZANTE

Castello di Arzignano

Alle 18.00 S. Messa di S. Eurosia con tradizionale processione

Dalle 19.00 Apertura Stand Gastronomici

Dalle 19.00 Truccabimbi e bolle di sapone giganti con Fiore Animazione

Dalle 20.30 Serata danzante live con i mitici ed inimitabili Barbara & Davide

Organizzazione Sagra di S. Eurosia

 

IN PROVINCIA

CORNEDO VICENTINO

CON LE MIE MANI. Dalle 15.00 alle 20.00, Parco Pretto (in caso di pioggia l’evento si svolgerà nella palestra della Scuola Media Crosara).

Progetto Giovani Cornedo organizza “Con le mie mani”, l’ottava edizione della festa della manualità e della creatività.

L’evento prevede laboratori, stand e mercatini a partecipazione gratuita. Sono previsti: Giochi in legno adatti a tutte le età, laboratori di creazione di sottopentola e lavoretti con bastoncini, Musicoterapia, Letture animate, Laboratori di costruzione di acchiappasogni, Laboratorio di costruzione di borsette creative, Creazioni artistiche in legno, Laboratorio di stampa 3D e modellazione in digitale, Laboratori di make-up, tecniche a tempera, creazione di un proprio “tag” ed erbario.

Ad accompagnare queste attività ci saranno trucchi di magia, musica e uno stand gastronomico con crepes, piadine, patatine fritte, birra e bibite a cura di Pro-Loco Cornedo.

Per maggiori informazioni: Progetto Giovani Cornedo, cell. 349 00 67 353

 

___________________________________

Il biscotto della fortuna

“Troverai più nei boschi che nei libri”

S. Bernardo

___________________________________

 

Se vuoi far inserire il tuo evento in MemoEventi, invia l’informazione a ig@comune.arzignano.vi.it entro il mercoledì mattina precedente la settimana dell’evento.

 

Su www.inarzignano.it puoi trovare MemoEventi e molto altro. Per conoscere la programmazione del Charlie Chaplin Cinemas di Arzignano collegati a http://charliechaplincinemas.blogspot.com/

Altre comunicazioni