Vai al contenuto

FUORIZONA #103

Opportunità occasioni e curiosità oltreconfine, con Informacittà!

LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

– OPPORTUNITÀ DI LAVORO IN TUTTO IL MONDO CON ABB

ABB, azienda tedesca, è leader tecnologico a livello mondiale. Realizza progetti nell’ambito nelle seguenti aree: elettromobilità, automazione, digitalizzazione ed energie rinnovabili.

ABB presenta molte opportunità di carriera in tutto il mondo, solo in Germania si contano ad oggi 227 posti vacanti per professionisti, neolaureati e studenti.

Link: https://new.abb.com/de/en/careers

– STAGE IN LUSSEMBURGO, PRESSO FERRERO

Rappresentato in 55 paesi, con prodotti venduti in oltre 170, il Gruppo Ferrero è conosciuto da generazioni in tutto il mondo. Per il quartier generale di Ferrero in Lussemburgo, l’azienda ricerca uno stagista motivato a prendere parte ad un’esperienza di stage di 6 mesi per supportare il team della sostenibilità in tutte le attività commerciali quotidiane e progetti in corso. Il tirocinio avrà luogo a partire da settembre 2019.

Link: https://jobs.ferrero.com/job/Findel-INTERNSHIP-Sustainability-(starting-from-May-2019)/519032901/

 

ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

– VOLONTARI CERCASI IN POLONIA, TEMA DISABILITÀ

L’ente polacco Fundacja “Sprawni Inaczej” (FSI) di Danzica, sta cercando volontari europei per un progetto di Corpo europeo di Solidarietà sul tema disabilità. I volontari saranno coinvolti all’interno di un centro per disabili mentali adulti. La lingua ufficiale del progetto sarà inglese, ma i volontari potranno prender parte a un corso di lingua polacca e acquisire pertanto conoscenze linguistiche in polacco. Durata del progetto: 11 mesi da Ottobre 2019.

Scadenza: 31 Agosto

Link: https://www.portaledeigiovani.it/scheda/corpo-europeo-di-solidarieta-polonia-11-mesi-sul-tema-disabilita

 

– OPPORTUNITÀ DI VOLONTARIATO EUROPEO IN GERMANIA AMBITO MUSICALE

Opportunità di Volontariato Europeo a Monaco (Germania) presso la EMCY (Unione europea dei concorsi musicali per la gioventù), che organizza circa 50 concorsi nazionali e internazionali di musica giovanile in 26 paesi europei. Il volontario assisterà lo staff dell’associazione nelle attività seguenti:

  • aiutare il team a organizzare e implementare eventi;
  • relazioni e comunicazione con i membri dei concorsi, giovani musicisti, altre organizzazioni europee etc.
  • organizzazione di tour internazionali, concerti, visite, incontri e workshops;
  • supporto al Project Manager di EMCY;
  • promozione delle attività sui social media;
  • partecipazione ad iniziative europee;
  • coordinamento di progetti europei.

Scadenza: 15 agosto 2019

Link: https://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/volontariato-europeo-in-germania-nellorganizzazione-di-concorsi-musicali-internazionali/

 

 PILLOLE

– MY WORLD 360°: LA PROPRIA CREATIVITÀ A FAVORE DEL CLIMA!

I giovani possono fare di più che consumare contenuti con le nuove tecnologie, possono anche essere creatori di storie che generano cambiamenti. L’iniziativa MY World 360° invita i giovani di tutto il mondo a diventare creatori di contenuti a 360° e a condividere le loro opinioni su come gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono realizzabili nelle loro comunità ed ispirare i responsabili delle decisioni a prendere provvedimenti concreti.

Scadenza: 15 agosto 2019

Link: https://sdgactioncampaign.org/myworld360/

 

 

CURIOSITÀ DAL MONDO

-TATUAGGI IN GIAPPONE

Noti come irezumi (da ireru, “inserire”, e sumi, “inchiostro”), originariamente in Giappone i tatuaggi erano una forma di punizione: servivano a marchiare indelebilmente la pelle dei criminali, con strisce nere sulle braccia o addirittura con l’ideogramma di un “cane” sulla fronte.

I membri della “yakuza”, la mafia giapponese, sono famosi per avere intricati tatuaggi in tutto il corpo e questo è uno dei motivi per i tatuaggi sono tutt’ora stigmatizzati in Giappone. Questi tatuaggi sono spesso realizzati sotto pelle utilizzando strumenti fatti a mano con aghi di bambù o di acciaio affilato. La procedura è molto costosa, dolorosa, e può richiedere anni per essere completata.

Altre comunicazioni