Vai al contenuto

Nelle scuole il progetto:”Pensa Crea Ama”

L’assessore all’Istruzione e al Sociale, Valeria Dal Lago e il sindaco Alessia Bevilacqua: “E’ un importantissimo progetto finalizzato alla sensibilizzazione degli studenti e con loro anche le famiglie, sulla malattia di Alzheimer, e la facilitazione dei rapporti intergenerazionali”.

IN ALLEGATO IL CALENDARIO

E’ partito ad Arzignano il Progetto “Pensa Crea Ama”, rivolto ad alcune classi della scuola primaria San Rocco e secondaria di primo grado Zanella del Comprensivo 1. Coinvolgerà un centinaio di alunni, ed è organizzato dall’Associazione A.M.A. Associazione Malattia di Alzheimer Ovest Vicentino, con la collaborazione di Dalì Arts di Vicenza e il patrocinio del Comune di Arzignano.
In un incontro introduttivo con gli insegnanti delle scuole interessate il Dr. Moro e la D.ssa Fenzo, Neurologo e Psicologa dell’Ospedale di Arzignano, hanno spiegato la malattia e volontari A.M.A. illustreranno il progetto.
Seguiranno ora incontri informativi e laboratori fino a dicembre per le cinque classi, con la presenza di personale qualificato di Dalì Arts e di volontari A.M.A., e una serata per la presentazione degli elaborati alla cittadinanza. A fine dicembre i lavori verranno presentati alla cittadinanza.

Il laboratorio prevede di far scrivere delle storie sul tema dell’Alzheimer ai ragazzi di Seconda Media, e di selezionarne due, che saranno poi consegnate:
– una ai ragazzi di due classi di Quinta Elementare, per elaborarla a fumetti,
– una ai bambini di due classi di Terza Elementare per elaborarla con delle illustrazioni.
Infine tutti gli elaborati torneranno ai ragazzi di Seconda Media, per essere impaginati e rielaborati con piccole animazioni.
Ogni parte del progetto sarà sviluppata separatamente, direttamente con la classe coinvolta.

In questo modo il risultato finale potrà coinvolgere tre generazioni:
– I più giovani, con le animazioni da condividere sui social
– I più adulti, con un pdf da condividere in famiglia
– I più anziani, con un libretto stampato da leggere con i nipoti

Con l’obiettivo di creare “interrelazioni tecnologiche”, con i più giovani che fanno vedere ai nonni il lavoro creato per i social.

 

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni