Vai al contenuto

Premio agli studenti per gli scritti.. sulla pelle

Il 5 dicembre verranno premiati gli studenti che hanno elaborato i migliori testi o racconti sul tema della pelle, ambientanti nella Valle del Chiampo. Il Sindaco Alessia Bevilacqua e l’assessore Giovanni Fracasso: “Si premia l’abilità, l’inventiva e la voglia di mettersi in gioco dei nostri ragazzi. Una bella occasione per farli parlare della realtà in cui vivono, avvicinandoli alla lettura delle fonti e alla capacità di scrittura”

resource.attachment (2480×3508)


Il 5 dicembre alle ore 11 verranno premiati all’Istituto “Galilei”  i migliori studenti delle scuole superiori di Arzignano (del Galilei e del Da Vinci) che hanno partecipato alla sesta edizione del concorso “Nella mia Città”.


Tre i premi a disposizione: un lettore eReader e due buoni per l’acquisto di libri, per i primi tre classificati.

Un progetto nato da un’idea dell’Associazione Culturale il Grifo e Il Leone, in collaborazione con il Comune di Arzignano e Berica Editrice, che ha l’obiettivo di avvicinare alla scrittura i ragazzi delle nostre scuole superiori, l’Istituto “Galilei” e il Liceo “Da Vinci”. 

In ogni edizione viene scelto un argomento, ma poi si lascia totale libertà ai ragazzi nello scrivere il testo, sia per quanto riguarda la forma che la lunghezza.

Un punto fermo del regolamento vuole che i racconti siano ambientati nella Valle del Chiampo, dando così la possibilità ai ragazzi di raccontare il luogo dove vivono e studiano.

I professori coinvolti e una giuria di esperti scelgono i migliori racconti che vengono poi pubblicati in un libro in formato cartaceo ed ebook edito da Berica Editrice, premiando così il lavoro degli studenti.

Partner delle ultime edizioni, che hanno avuto come focus tematico “la pelle” sono state UNIC (Unione Nazionale Industria Conciaria)Peruzzo Grafiche, con cui sono state realizzate delle agende per permettere ai ragazzi di scrivere a penna i loro testi, proponendo così un ulteriore spunto di riflessione sulla scrittura.

Il Sindaco Alessia Bevilacqua e l’assessore Giovanni Fracasso: “Si premia l’abilità, l’inventiva e la voglia di mettersi in gioco dei nostri ragazzi. Una bella occasione per farli parlare della realtà in cui vivono, avvicinandoli alla lettura delle fonti e alla capacità di scrittura. Va fatto un plauso all’associazione culturale Il Grifo e il Leone per l’attività di organizzazione e l’impegno profuso, non solo in questa edizione, ma anche nelle 5 precedenti”.

Altre comunicazioni