Vai al contenuto

Gruppi Whatsapp di classe: incontro ad Arzignano

Il sindaco Alessia Bevilacqua e l’assessore all’Istruzione Valeria Dal Lago: “Genitori e figli sono chiamati a partecipare insieme a questo incontro gratuito per conoscere i rischi connessi alle ‘chat app’ e in particolare Whatsapp. Il loro utilizzo irresponsabile può portare a gravi conseguenze per il ragazzo e di conseguenza per i genitori. Vi invitiamo ad iscrivervi. Il consulente educativo e formatore Marco Maggi offrirà un momento di sensibilizzazione e informazione”.

Alcuni giorni fa, i media hanno dato rilevanza alla notizia relativa a 25 ragazzi, di età compresa fra i 13 e i 19 anni , che sono stati denunciati e in seguito  indagati per i contenuti scambiati  all’interno di una chat app chiamata "The Shoah Party".
I ragazzi coinvolti dovranno rispondere di accuse pesantissime: detenzione e divulgazione di materiale pedopornografico, ma anche di istigazione all’apologia di reato avente come scopo la discriminazione per motivi razziali e l’incitazione alla violenza. Questo triste episodio è purtroppo la punta di un iceberg di un problema molto serio, vasto e sottovalutato dal mondo degli adulti, che coinvolge migliaia di adolescenti ma anche bambini.  
Per questo motivo l’Amministrazione Comunale di Arzignano, attraverso il progetto Reti di Comunità, promosso dalla Cooperativa sociale Papa Giovanni XXIII, insieme a 13 Comuni della zona, promuove un’iniziativa interessante denominata: GRUPPO WHATSAPP DELLA CLASSE.
La proposta vuole coinvolgere insieme figli e genitori, in due momenti distinti suddivisi per target di età, attraverso un lavoro di sensibilizzazione e informazione sull’utilizzo responsabile delle chat app. 

L’evento si terrà l’11 novembre 2019, presso l’aula magna della scuola A. Fogazzaro, dell’Ist. Comprensivo 1 di Arzignano, in c.so G. Mazzini 85 , dalle 18,00 alle 19,00 fascia scuola primaria (classi quarte e quinte) e dalle 20,00 alle 22,00 fascia scuola secondaria di 1° e 2° grado. Le attività saranno condotte dal Consulente educativo e formatore Marco Maggi insieme ai colleghi dell’equipe del progetto Reti di comunità. Per avere informazioni e iscriversi bisogna inviare il proprio nominativo attraverso un SMS al numero 3486965485, entro l’8 novembre 2019.

Altre comunicazioni