Vai al contenuto

MemoEventi n. 791

Tutti gli eventi in Arzignano e dintorni dal 27 gennaio al 2 febbraio 2020

LABORATORIO CORSI
IN BIBLIOTECA

CONOSCERE L’ANIMAZIONE GIAPPONESE. Un cine-percorso.
4 appuntamenti il sabato pomeriggio, dall’8 febbraio
Il corso, avvalendosi anche delle proiezioni, introduce all’animazione giapponese (anime) sia attraverso le radici culturali degli anime, sia nelle implicazioni filosofiche che veicolano come nuove forme di mitologia. Inizieremo dalle radici sino-giapponesi di manga e anime: scrittura-pittura, letteratura, spiritualità e arte. Seguiremo con alcune tematiche peculiari dell’animazione giapponese: la lotta, il rapporto vita-morte, il corpo e lo spirito, il rapporto uomo-natura. Concluderemo con una panoramica dei grandi autori: Tezuka, Miyazaki, Oshii, Kon, Otomo…Ogni incontro prevede parti di proiezione e parti teoriche, riferimenti bibliografici e filmografici per approfondimenti.

1. Alle origini dell’animazione giapponese: mito, letteratura, spiritualità e arte
2. Il corpo e lo spirito del Sol Levante: le saghe robotiche e la via del guerriero (bushido)
3. Amore e morte: l’impermanenza dell’esistere negli anime.
4. Uomo, società Natura attraverso i grandi registi di animazione: Kon, Miyazaki, Otomo, Oshii…

Docente: Emiliano Brajato è docente di filosofia negli Istituti Superiori del Vicentino, si occupa di "dialogo interculturale", in particolare con le tradizioni Orientali.
Dove: sala 2 piano
Date: sabato 8, 15, 22 e 29 febbraio
Orario: 14.30 – 16.30
Quota di partecipazione: 40 euro
Iscrizioni: entro lunedì 3 febbraio
Età minima: 15 anni

Corso a numero chiuso per un massimo di 25 persone

COME FUNZIONA L’EUROPA
Appuntamento unico, lunedì 10 febbraio

Sicuri di sapere la differenza fra Consiglio Europeo, Consiglio d’Europa e Consiglio dell’Unione Europea?
Direttive e regolamenti prodotti dall’Unione europea e recepiti nel nostro ordinamento incidono ormai su ogni attività politica, economica e sociale investendo gli aspetti più variegati della vita quotidiana.
E’ importante quindi conoscerne il funzionamento per capirne la portata ed “accorciare le distanze” tra i cittadini e Bruxelles.
Per non perdersi nel labirinto istituzionale degli organi principali che compongono l’Unione europea, Informacittà di Arzignano ospita ALDA – Associazione Europea per la Democrazia Locale e propone un incontro di introduzione alle istituzioni europee ed al processo decisionale.

Docente: ALDA EUROPE – Associazione Europea per la Democrazia Locale, organizzazione dedicata alla promozione della buona governance e della partecipazione dei cittadini a livello locale, la cui sede principale è a Strasburgo, ma è presente anche a Vicenza.
Dove: Biblioteca Civica G. Bedeschi, Arzignano, sala 2 piano
Date: Lunedì 10 febbraio
Orario: 15.00—16.00
Quota di partecipazione: gratuito
Iscrizioni: entro lunedì 3 febbraio
Età minima: 16 anni

 

 

 

FARE IMPRESA IN NOVE PASSI. APERITIVO CON CONFARTIGIANATO
Appuntamento unico mercoledì 12 febbraio,

Avete in mente un’idea brillante e volete trasformarla in un’impresa di successo?
Volete mettervi in proprio, aprire un negozio, un locale o un servizio innovativo?
In questo incontro Confartigianato Vicenza vi darà tutte le informazioni necessarie per capire se la vostra idea è quella giusta, rispondendo a domande semplici ma essenziali come:
Come capire se un’idea “funziona”?
Come valutarne la sostenibilità economica?
Come proporla nel mercato?
Si tratteranno poi brevemente i  nove passi da fare per passare dall’idea al modello d’impresa … considerando che il decimo e fondamentale è la motivazione personale!

Al termine della prima parte dell’incontro i presenti potranno approfondire gli argomenti trattati o presentare le proprie idee durante un aperitivo.

Docenti: Andrea Conficoni e Cristian Farinea, Confartigianato Vicenza
Dove: sala secondo piano
Date: Mercoledì 12 febbraio
Orario: 18.00
Quota di partecipazione: gratuito
Iscrizioni: entro mercoledì 5 febbraio
Età minima: 18 anni

Incontro a numero chiuso per un massimo di 20 persone

 

LAVORARE NEI VILLAGGI TURISTICI. CANDIDATURE APERTE PER L’ESTATE 2020! INCONTRO CON JOLLY ANIMATION GROUP
Incontro unico, giovedì 27 febbraio
Incontriamo i responsabili di Jolly Animation Group, agenzia di animazione turistica che fornisce personale a villaggi turistici e resort in Italia e all’Estero.
Durante l’incontro i referenti daranno tutte le informazioni necessarie a conoscere meglio l’agenzia e, soprattutto, le figure professionali che vengono impiegate nei villaggi turistici.
L’incontro si rivolge ai giovani (dai 16 anni) che desiderano mettersi alla prova durante l’estate ma anche ai meno giovani che desiderano un lavoro  divertente e diverso dal solito.
Durante l’incontro sarà possibile consegnare il proprio curriculum ai referenti dell’agenzia Jolly Animation e sostenere un primo colloquio conoscitivo, utile per tutti coloro che desiderano candidarsi per lavorare come Animatore o per ricoprire uno dei ruoli selezionati dall’agenzia

Docente: Jolly Animation Group, società che da 30 anni opera nel settore dei servizi turistici, dell’animazione e dell’organizzazione di eventi: Animazione e servizi turistici; Formazione nel settore turistico; Viaggi & Vacanze; Gestioni alberghiere; Organizzazione di eventi; Animazione per feste ed eventi; Servizi alle imprese

Dove: in Biblioteca Civica G. Bedeschi, Arzignano
Date: giovedì 27 febbraio
Orario: 15.30 – 17.30
Quota di partecipazione: gratuito
Iscrizioni: entro lunedì 24 febbraio
Età minima: 16 anni
Incontro a numero chiuso per un massimo di 20 persone

MOSTRE
IN BIBLIOTECA

 

ELENA URBANI
Mostra personale di pittura

Biblioteca Civica, 8 gennaio – 1 febbraio 2020

“Esiste una “terra delle non parole”, mi avvicino ad essa perché nel linguaggio verbale non esistono parole che possono descrivere o raccontare il “sentire”. Sono sensazioni, emozioni, intuizioni, niente di narrabile. I luoghi, le visioni, l’energia delle situazioni quotidiane aiutano la continua ricerca, una ricerca non rivolta verso l’esterno ma verso il dentro… verso l’anima.

Le dimensioni che amo sono quelle della quiete, del raccoglimento, del silenzio e la natura mi è amica in questo cammino perpetuo. Cammino fisicamente e spiritualmente verso l’interno della mia anima, amo profondamente ciò che la semplicità e la maestosità della natura operano dentro di me.
A chi guarda le mie opere lascio la possibilità di scoprire ciò che suscitano i segni, i colori, la tensione e dolcezza… l’intuito è amico della verità”.


Elena Urbani
si diploma nel 2009 al liceo artistico “Umberto Boccioni” di Valdagno (VI). Nel 2017 vince il premio della critica al concorso “Pittura e poesia”, organizzato da “The Boga Foundation” a Milano con l’opera “La prima neve”. Negli ultimi tempi Elena si dedica all’acquerello, sperimentando l’appassionante, quasi casuale, evolvere dell’immagine che si forma nell’incontro tra acqua e colore. La sua ricerca guarda il lavoro di Claudio Bertona. La tavolozza dei colori usati è minimale ma potente nel creare fascino ed incanto. È sempre la natura ad essere protagonista dell’opera, i paesaggi, il mare, le nuvole, i prati, una natura mutevole, che cambia. Una natura che coglie le atmosfere conosciute e quelle sognate.

Ciascun lavoro crea una specifica, particolare e personale suggestione che ognuno, solo con occhi ed anima può cogliere.

 

LAST MINUTE
in Arzignano

 

VENERDì 24 GENNAIO

 

ARZIGNANO

 

I SOCIAL: LE DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA
Rischi e potenzialità del web per giovani e adulti

Ore 20.45, Teatro Mattarello.
Davide Dal Maso e Stefano Pamato parleranno di rischi e potenzialità del web per giovani e adulti: dipendenza da smartphone, opportunità di carriera, cyber bullismo e rischi del web, lavori digitali e potenzialità del web.
Ingresso libero.

 

EVENTI AD ARZIGNANO E DINTORNI
Dal 27 gennaio al 2 febbraio 2020

 

LUNEDì 27 GENNAIO

ARZIGNANO

CINEMA IN ARZIGNANO
JO JO RABBIT, di Kevin Johnson. Con Scarlett Johansson. Ore 21,15
1917, di Sam Mendes (American Beauty, Era mio padre, Skyfall). Ore 21,15
FIGLI, di Giuseppe Bonito. Con Paola Cortellesi, Stefano Fresi. Ore 21,30
Dal lunedì al giovedì INGRESSO € 5,50 / 3D € 7,50 (esclusi festivi, prefestivi, prime visioni) http://charliechaplincinemas.blogspot.com/


IN PROVINCIA

 

SCHIO
DANZE POPOLARI. Ore 20.30, Teatro dei Salesiani, via Guglielmo Marconi, 14
L’Associazione culturale “La Farandola – Danze popolari internazionali Vicenza” presenta lo spettacolo “SHANA’ TOVA’! BUON ANNO!”, danze e feste del calendario ebraico. Tra parole, musiche e danze lo spettacolo vuole essere un omaggio al popolo ebraico nel Giornata della Memoria, per non dimenticare. La rappresentazione si divide in tre parti, ciascuna con sonorità e gestualità proprie. Ogni suite ha un’ambientazione differente, perché varie sono le influenze culturali che questo popolo ha ricevuto nella sua storia millenaria. Sono previsti 3 cambi di costume. Ingresso libero.

 

VALDAGNO
LIBRI. Ore 20.30, Palazzo Festari. Incontro con Frediano Sessi, autore del libro “L’ANGELO DI AUSCHWITZ. Mala Zimetbaum, l’ebrea che sfidò i nazisti”, in dialogo con Eliseo Fioraso, Guanxinet. In collaborazione con Libreria De Franceschi. www.guanxinet.it

 

VICENZA
MOBILITÀ ALL’ESTERO. Ore 18.00, Polo Giovani B55. “Destinazione Germania – Il Vogtland”, con Bernd Faas (Eurocultura), professionista che lavora da 20 anni nel settore della mobilità internazionale. Durante l’incontro, si approfondirà il mercato del lavoro tedesco e del Vogtland, regione che offre molte opportunità di impiego, con un focus sui canali di ricerca, i requisiti necessari e le modalità di candidatura, permettendo ai partecipanti di individuare i propri obiettivi personali e la loro concreta possibilità di realizzazione. Partecipazione gratuita, necessaria iscrizione al link https://bit.ly/34FcPoG

 

 

MARTEDì 28 GENNAIO

 

ARZIGNANO

 

CINEMA IN ARZIGNANO
JO JO RABBIT, di Kevin Johnson. Con Scarlett Johansson. Ore 21,00
1917, di Sam Mendes (American Beauty, Era mio padre, Skyfall). Ore 21,15
FIGLI, di Giuseppe Bonito. Con Paola Cortellesi, Stefano Fresi. Ore 21,30
Dal lunedì al giovedì INGRESSO € 5,50 / 3D € 7,50 (esclusi festivi, prefestivi, prime visioni) http://charliechaplincinemas.blogspot.com/

        

GRUPPO DI CAMMINO PER TUTTI
Vuoi camminare insieme a noi? Dalle ore 20.00 alle ore 21.00.
Organizza il Gruppo Marciatori Monte Ortigara in collaborazione con CAI Arzignano, FIASP e ULSS 8 Berica.
FB: Marciatori Monte Ortigara Arzignano – contatto: 3898068227 (Beatrice)

 


IN PROVINCIA

 

VICENZA
MOBILITÀ ALL’ESTERO. Ore 18.00, Polo Giovani B55. “Volontariato all’estero – Il Corpo Europeo di Solidarietà”, con le volontarie internazionali in servizio presso Progetto Giovani Vicenza che  presenteranno la loro esperienza e il Corpo Europeo di Solidarietà, spiegando il suo funzionamento e come si accede a questa fantastica opportunità. Partecipazione gratuita, necessaria iscrizione al link https://bit.ly/34FcPoG

 

 

 MERCOLEDì 29 GENNAIO

 

ARZIGNANO

 

CINEMA IN ARZIGNANO
JO JO RABBIT, di Kevin Johnson. Con Scarlett Johansson. Ore 21,00
1917, di Sam Mendes (American Beauty, Era mio padre, Skyfall). Ore 21,15
FIGLI, di Giuseppe Bonito. Con Paola Cortellesi, Stefano Fresi. Ore 21,30
Dal lunedì al giovedì INGRESSO € 5,50 / 3D € 7,50 (esclusi festivi, prefestivi, prime visioni) http://charliechaplincinemas.blogspot.com/

 

ANZIANI A CASA: ISTRUZIONI PER L’USO
Ore 20.30, Salone Polifunzionale Centro Residenziale Anziani “S.Scalabrin”, via IV Martiri 73
All’interno del ciclo di incontri “L’Anziano Fragile”: “L’alimentazione degli anziani: quando deglutire diventa difficile”. Organizza il Centro Residenziale Anziani “S.Scalabrin” e il Gruppo Volontariato di Arzignano.

 


IN PROVINCIA

 

VICENZA
MOBILITÀ ALL’ESTERO. Ore 10.30, Polo Giovani B55. “Cercare lavoro all’estero”, con Roberta Scarpa, consulente Eures Veneto. Durante l’incontro saranno presentati i servizi e le opportunità offerte da EURES – Servizi Europei per l’Impiego. Si parlerà delle principali metodologie di ricerca lavoro, i settori di maggiore impiego, le strategie per una candidatura efficace, oltre ai canali di finanziamento europeo come “Il tuo primo lavoro Eures”.
Questo incontro rappresenta un’opportunità per orientarsi nel complesso panorama lavorativo europeo e tra le offerte proposte da Eures rivolte, in particolare, ai più giovani e a chi desidera vivere una nuova esperienza professionale fuori dai confini nazionali, ma anche per i datori di lavoro che intendono conoscere il servizio. Partecipazione gratuita, necessaria iscrizione al link https://bit.ly/34FcPoG

VICENZA
MOBILITÀ ALL’ESTERO. Ore 17.00, appuntamento sarà con l’agenzia “Cultural Care Au Pair”, che presenterà la loro proposta per il “Lavoro alla pari negli USA”. Con il lavoro alla pari, vivere con una famiglia ospitante americana prendendosi cura dei bambini diventa un’immersione completa in una nuova cultura, un’opportunità di formazione e viaggio, ma soprattutto un’avventura davvero irripetibile. Partecipazione gratuita, necessaria iscrizione al link https://bit.ly/34FcPoG

VALDAGNO
CINEMA. Ore 18.45, cinema teatro Super. Proiezione del film “Motherless Brooklyn” (noir), scritto, diretto e interpretato da Edward Norton. www.comune.valdagno.vi.it


GIOVEDÌ 30 GENNAIO

 

ARZIGNANO

GRUPPO DI CAMMINO PER TUTTI
Vuoi camminare insieme a noi? Dalle ore 20.00 alle ore 21.00.
Organizza il Gruppo Marciatori Monte Ortigara in collaborazione con CAI Arzignano, FIASP e ULSS 8 Berica.
FB: Marciatori Monte Ortigara Arzignano – contatto: 3898068227 (Beatrice)


 

IN PROVINCIA

 

MONTECCHIO MAGGIORE
CINEMA. Ore 21.00, Cinema Teatro San Pietro. Proiezione del film “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, di Lorenzo Mattotti. www.comune.montecchio-maggiore.vi.it

BRENDOLA
CINEMA. Ore 21:00, Sala della comunità. Proiezione del film “Joker”, regia di Todd Phillips. Con Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Marc Maron. Genere: Azione, Avventura. Durata 122 minuti. Distribuito da Warner Bros Italia. www.saladellacomunita.com

VALDAGNO
CINEMA. Ore 21.00, cinema teatro Super. Proiezione del film “Motherless Brooklyn” (noir), scritto, diretto e interpretato da Edward Norton. www.comune.valdagno.vi.it

VICENZA
MOBILITÀ ALL’ESTERO. Ore 18.30, Polo Giovani B55. “Lo stage in Europa con Garanzia Giovani”, a cura di CPV – Centro Produttività Veneto.
La Fondazione CPV propone infatti esperienze di tirocinio formativo all’estero, opportunità rivolte a giovani NEET fino ai 29 anni per intraprendere un percorso di formazione di 120 ore seguito da un’esperienza di tirocinio all’estero della durata di 2 mesi. Per il periodo di stage all’estero, le spese di trasporti e alloggio sono a carico del progetto ed è previsto inoltre il riconoscimento di un’indennità mensile di partecipazione. Se hai finito di studiare, non hai ancora trovato un lavoro e ti interessa l’idea di intraprendere un tirocinio all’estero, questo incontro fa per te. Partecipazione gratuita, necessaria iscrizione al link https://bit.ly/34FcPoG
 

VENERDÌ 31 GENNAIO

 

IN PROVINCIA

 

BRENDOLA
CINEMA. Ore 21:00, Sala della comunità. Proiezione del film “Joker”, regia di Todd Phillips. Con Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Marc Maron. Genere: Azione, Avventura. Durata 122 minuti. Distribuito da Warner Bros Italia. www.saladellacomunita.com

 

 

SABATO 1 FEBBRAIO

 

GITA SCI DISCESA
Dal 1° al 2 febbraio 2020 con destinazione Pampeago / 4 Passi.
Ritrovo sabato 1 febbraio ore 5:15 presso il parcheggio dell’Istituto Conciario di Arzignano. Rientro previsto alle 20.30 del 2 febbraio.
Organizza CAI Arzignano.
Info: 3471099384

IN PROVINCIA

 

BRENDOLA
TEATRO E CABARET. Ore 21:00, Sala della comunità. Nautilus Cantiere Teatrale presenta “IL LIBERTINO”, commedia brillante di Aldo De Benedetti. Regia di Piergiorgio Piccoli e Daniele Berardi. www.saladellacomunita.com

 

 

DOMENICA 2 FEBBRAIO

 

IN PROVINCIA

BRENDOLA
CINEMA. Ore 16.00, Sala della Comunità. Proiezione del film “PINOCCHIO”, Regia di Matteo Garrone. Con Federico Ielapi, Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini. Italia, 2019. Distribuito da 01 Distribution. La favola più amata prende vita. www.saladellacomunita.com

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni