Vai al contenuto

MemoEventi n. 813

Dal 6 al 12 luglio 2020

Banner MemoEventi 2017




MemoEventi n. 813

dal 6 al 12 luglio 2020

 

 

 

LE INIZIATIVE DELLA BIBLIOTECA DI ARZIGNANO

 

Dal 2 luglio è di nuovo possibile leggere giornali e riviste in Biblioteca. Gli ingressi nella zona periodici saranno contingentati e limitati al massimo ad 8 persone per volta in due turni fissi: 9.00-10.45 e 10.45-12.30.

La biblioteca è già aperta, esclusivamente per i servizio di prestito, restituzione e per la frequentazione della sala studio, con le limitazioni imposte dall’emergenza ancora in atto. In particolare è necessaria la prenotazione e i posti totali consentiti sono al massimo 20.

Come prenotare il posto in sala studio: si accettano esclusivamente prenotazioni telefoniche al numero 0444/673833 per una singola persona, dichiarando il proprio nome, cognome e numero di telefono. La prenotazione è valida per la mezza giornata successiva.

In pratica: dalle 8.30 alle 12.30 verranno accettate solo prenotazioni per il pomeriggio della stessa giornata, dalle 15.00 alle 19.00 soltanto per la mattina del giorno dopo.

L’uso della mascherina è obbligatorio per tutto il tempo della permanenza in Biblioteca.

L’orario rimane per ora invariato:

Lunedì: 10.00 – 12.30 15.00-19.00

Martedì- venerdì 9.00 – 12.30 15.00-19.00

Sabato 9.00-12.30

(orario consueto con la sola chiusura del sabato pomeriggio)

 

INGRESSO

Una volta raggiunto il numero massimo di persone all’interno della Biblioteca, si dovrà attendere all’esterno, rispettando le distanze di sicurezza. L’accesso è consentito solo se muniti di mascherina e previa igienizzazione delle mani.

 

RESTITUZIONE

Per restituire i libri è disponibile un desk all’ingresso

Sono inoltre attivi lo sportello di restituzione 24 ore su 24 e lo Smart Locker per il prestito automatico.

 

NON è possibile:

– fermarsi per studiare se non si è prenotato

– usare le postazioni Internet

– utilizzare l’area di ristoro

– usare i bagni

 

I libri consegnati sono sicuri: vengono sanificati lasciandoli “in quarantena”  prima di essere messi di nuovo in circolazione.

 

CONSEGNA DEI LIBRI A DOMICILIO agli OVER 65

Il servizio di consegna a domicilio continua ad essere attivo solo per le persone con più di 65 anni d’età.

La richiesta di prestito può essere effettuata dagli iscritti alla biblioteca chiamando il numero 0444 673833 dalle ore 9.00 alle ore 12.30, dal lunedì al venerdì o via e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.arzignano.vi.it specificando nome, cognome, indirizzo e numero di telefono e numero di tessera (se non conosciuto la data di nascita).

 

 

LO SPORTELLO INFORMACITTÀ E LO SPORTELLO FAMIGLIA
Sono accessibili a una persona per volta nei consueti orari di apertura al pubblico:
Sportello Informacittà: dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Sportello Famiglia: il mercoledi e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30

Gli sportelli di Orientamento, Curriculum e Consulenza Estero sono accessibili su appuntamento chiamando il numero 0444-476609.

 

 

PROMUOVI ONLINE LA TUA ATTIVITÀ!


Strategie e strumenti per promuovere online la tua attività commerciale, il tuo locale, la tua associazione.                                                          

 

Un corso online di 6 ore, a cui si aggiunge un’ora di consulenza individuale per ciascun partecipante, tenuto “Banana Marketing” un’agenzia di comunicazione a Thiene (VI), specializzata nella fornitura di servizi di marketing e comunicazione per attività ristorative. Il Corso di terrà online, sulla piattaforma Zoom, e sarà tenuto da due insegnanti: Marco Ruini, marketing manager e digital strategist e Paolo Mercante, fotografo, content creator, copywriter.

Il programma del coro:

Lezione 1 (2 ore)
– Panoramica del corso
– I numeri del web in Italia
– Visione dei canali principali
– Identificazione degli obiettivi
– Il branding dell’azienda (quali domande devo farmi per comunicare)
– Il visual dell’azienda
– Case study
– Modello Canvas

Lezione 2 (2 ore)
– Google My Business
– L’importanza del sito internet
– Facebook come iniziare (creazione, setup e configurazione di una pagina Facebook aziendale)
– L’importanza dei contenuti
– Tone of voice
– La creazione del piano editoriale (collegandolo agli obiettivi visti a lezione 1 + calendario festività)
– Analisi critica di 1 pagina dei corsisti

Lezione 3 (2 ore)
– Instagram come iniziare
– L’importanza dei contenuti
– Tone of voice
– La creazione del piano editoriale (collegandolo agli obiettivi visti a lezione 1 + calendario festività)
– La creazione del pubblico
– Sponsorizzazioni

 

A conclusione – Consulenza di 1 ora con ogni singolo corsista in forma privata

 

Docente: Banana Marketing è un’agenzia di comunicazione a Thiene (VI), specializzata nella fornitura di servizi di marketing e comunicazione per attività ristorative che propone:
Identity design & branding, studio grafico, advertising, copywriting, grafica pubblicitaria, fotografia, videomaking, web design & SEO, web marketing, social media marketing, formazione aziendale

Date: lunedì 13, 20 e 27 luglio
Orario: 20.30 – 22.30
Luogo / modalità di svolgimento: online su Zoom
Quota di partecipazione: 60 euro
Numero massimo di iscritti: 25
Età minima: 18 anni

 

Iscrizioni:
Presso lo sportello Informacittà, dal lunedì al venerdì in orario 16.00 – 19.00

Online qui: http://212.237.57.102/moodle
Per iscriversi è necessario creare un account e poi selezionare il corso.
Il pagamento della quota di iscrizione potrà essere essere effettuato con PayPal o con Carta di Credito

Informazioni: Informacittà, 0444.476609 – ig@comune.arzignano.vi.it

 

 

ECDL – PATENTE INTERNAZIONALE PER IL COMPUTER

MODULO COMPUTER ESSENTIAL.

 

La patente internazionale per l’uso del computer, riconosciuta in 148 nazioni, è una certificazione che attesta le competenze di base per l’utilizzo del computer con le applicazioni comuni e la conoscenza essenziale dell’IT (Tecnologia dell’informazione)

ECDL Full Standard è costituita da 7 moduli : ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test.
Il programma di certificazione ECDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro.
Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online .

Gli esami sono in totale sette, costituiti da domande teoriche e pratiche, e si compongono da 4 Moduli Base:
– Computer Essentials
–  Online Essentials
–  Word processing
–  Spreadsheets

… e da 3 Moduli Standard:
–  Presentation
–  IT Security
–  Online Collaboration

Alla fine del corso sarà possibile effettuare l’esame di certificazione con Bruno Bruna. Le dispense, in formato PDF saranno distribuite gratuitamente a tutti i
corsisti durante la prima lezione.

1. Definire tecnologie e servizi dell’ITC
2. Hardware: tipi di computer, memorie di massa, monitor ecc
3. Software: sistemi operativi e applicativi. Comprendere il Copyright
4. La GUI di Windows 10 e lavorare con la Gui
5. Le impostazioni di Windows 10
6. File e cartelle
7. Le reti di computer: LAN, WLAN, WAN: Internet e Intranet
8. La sicurezza: username e password, virus e malware

Docente: Bruno Bruna, docente di tecnologia e docente esperto nelle tecnologie didattiche Università di Padova Scienze della Educazione e della Formazione, presidente della Associazione culturale Connessioni Didattiche.

 

Date: martedì 7, 14, 21 e 28 luglio; martedì 4, 18, 25 agosto e martedì 1 settembre
Orario: ore 20.00
Luogo / modalità di svolgimento: il corso si svolgerà online sulla piattaforma Meet
Quota di iscrizione: 40 euro
Posti disponibili: 16
Età minima: 18 anni

 

Iscrizioni:
Presso lo sportello Informacittà, dal lunedì al venerdì in orario 16.00 – 19.00

Online qui: http://212.237.57.102/moodle
Per iscriversi è necessario creare un account e poi selezionare il corso.
Il pagamento della quota di iscrizione potrà essere essere effettuato con PayPal o con Carta di Credito

Informazioni: Informacittà, 0444.476609 – ig@comune.arzignano.vi.it

 


LE INIZIATIVE IN ARZIGNANO

 

FILM IN ARZIGNANO: RIPARTE IL CINEMA ALL’APERTO!

 

9 luglio 2020

Ore 21.30

Piazza Campo Marzio

 

Proiezione del film “Il sapore del successo” (2015)

Regia di John Wells
Piazza Campo Marzio sarà allestita per garantire l’ingresso contingentato.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

MERCOLEDÌ SERA IN ARZIGNANO

I negozi del centro città sono aperti il mercoledì sera a giugno, luglio ed agosto.

Il centro storico sarà tutto da vivere grazie all’isola pedonale estesa dalle ore 20.30, con strade chiuse al traffico e negozi aperti fino alle 22.30.

 

 

LE INIZIATIVE NEL TERRITORIO

 

MONTECCHIO MAGGIORE – TEATRO

Lunedì 6 e martedì 7 LUGLIO, h 21.15, Castello di Romeo
ANGELA FINOCCHIARO – BESTIA CHE SEI

Reading a due voci di Stefano Benni, con Angela Finocchiaro e Daniele Trambusti

 

Stefano Benni e Angela Finocchiaro hanno spesso incrociato le loro vite professionali nell’arco degli ultimi venti anni. Come scrittore Benni ha realizzato testi teatrali che sono diventati classici della drammaturgia contemporanea e che l’attrice milanese ha portato in tournée per molti anni. Da La Misteriosa scomparsa di W, proseguendo con Pinocchia e Benneide fino ad arrivare a Mai più soli. In Bestia che sei i protagonisti che incontriamo scaturiscono uno dopo l’altro con spontanea naturalezza dall’immaginazione dello scrittore bolognese e danno vita ad una sfilata di caratteri surreali e grotteschi, a volte molto reali e altre volte decisamente fantastici, a volte teneri e a volte crudeli, ma soprattutto creature ambigue, che ci ricordano che l’homo sapiens è la bestia più ridicola e feroce del cosmo.

 

INFO: Ufficio Cultura 0444 705768 / 705769 – cultura@comune.montecchio-maggiore.vi.it


 

MONTECCHIO MAGGIORE – CINEMA AL CASTELLO

 

–       Mercoledì 8 luglio, ore 21.15, proiezione del film “RICHARD JEWELL, di Clint Eastwood

–       Domenica 12 luglio, ore 21.15, proiezione del film “JOJO RABBIT, di Taika Waititi

 

Presentarsi in biglietteria con il MODELLO EMERGENZA COVID compilato e firmato, scaricabile da www.comune.montecchio-maggiore.vi.it o a disposizione presso l’Ufficio Cultura del Comune. Informazioni 351 6958757 – cinemacastelloromeo@gmail.com

 

 

MONTECCHIO MAGGIORE – EVENTO

Sabato 11 luglio, ore 21.00

IL GIOVANE HOLDEN

Conversazione e lettura scenica del romanzo di J.D. Salinger

Con Anna Zago. Produzione Theama Teatro

 

 

 

PRESTITO E-BOOK CON LE BIBLIOTECHE VICENTINE:

Sul sito tantissimi suggerimenti e novità.

Link: http://rbv.biblioteche.it/
Qui le istruzioni per l’uso degli Ebook:

http://rbv.biblioteche.it/home/prestito-digitale-istruzioni-per-l-uso/

 

____________________________

 

Vuoi segnalare attività o iniziative? Scrivi a ig@comune.arzignano.vi.it

 

 

 


 

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni