Vai al contenuto

Libri sicuri in Biblioteca

Un’altra innovazione della biblioteca di Arzignano: libri perfettamente sterilizzati grazie al primo book sterilizer attivo in Italia!

Libri sicuri e perfettamente sterilizzati nella Bilioteca di Arzignano


IMG_8364

 

La biblioteca di Arzignano, prima in Italia, mette a disposizione dei propri utenti la possibilità di sterilizzare da virus e batteri i libri appena presi in prestito, grazie alla tecnologia UV ad ampio spettro ed al movimento d’aria ciclonico delle pagine del book sterilizer. E’ garantita una sterilizzazione efficace al 99,9%

Come in tutte le biblioteche della Provincia, anche alla Bedeschi i libri che rientrano dal prestito restano in quarantena prima di essere rimessi in circolazione e questo è sufficiente a rendere inattiva la carica virale del coronavirus. Tuttavia il Covid-19 non è il solo agente patogeno che può contaminare un libro: alcuni virus e batteri possono resistere a lungo sulle superfici dei libri. Inoltre, al momento del prestito, i volumi vengono in contatto, inevitabilmente, con superfici potenzialmente non sterili.

Grazie a questo progetto innovativo, portato avanti grazie alla collaborazione con la ditta ISNG di S. Bonifacio, gli utenti potranno sterilizzare, in soli 60 secondi, fino a quattro libri contemporaneamente e portarli a casa in tutta sicurezza.

Essendo efficace anche contro i batteri, il servizio è particolarmente utile nel caso di pubblicazioni per bambini, libretti che spesso vengono portati alla bocca dei piccoli… “lettori”!

Guarda il book sterilizer in funzione

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Città di Arzignano
Comunicazione Istituzionale

Altre comunicazioni