Vai al contenuto

ARZIGNANO SOSTIENE LO SPORTELLO ANTIVIOLENZA

L’assessore al Sociale Valeria Dal Lago e il sindaco Alessia Bevilacqua: “L’esperienza finora maturata ha dimostrato come il servizio reso sia indispensabile per garantire, su tutto il territorio dei comuni interessati, interventi tempestivi e omogenei a tutela delle donne vittime di violenza e dei loro figli. Un gesto significativo in concomitanza con la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne il 25 novembre”.

Come è nato lo sportello antiviolenza

Nel 2012 il  Comune di Vicenza ha istituito il Centro Antiviolenza (CEAV), con sede in Viale Torino n. 10.
La Regione del Veneto ha previsto la ripartizione di fondi statali per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità 2015-2016 per finanziare l’apertura di sportelli decentrati, necessariamente collegati ai Centri Antiviolenza preesistenti. Pertanto, in forza di tale atto, il Comune di Vicenza ha istituito, nel 2018, uno “Sportello del Centro Antiviolenza” presso il territorio del Comune di Arzignano, realizzato con risorse regionali.

"Ad Arzignano -precisa l’assessore Dal Lago- lo sportello è nato ed è tuttora ospitato da Casa Sant’Angela, che ringraziamo per l’impegno e la collaborazione poiché offre sostegno alle persone in difficoltà con particolare attenzione alle mamme con bimbi, accompagnandole in un percorso di rinascita umana e spirituale".
Ecco i riferimenti dello Sportello Anti-Violenza a Casa Sant’Angela

Sportello antiviolenza

su appuntamento martedì e venerdì

per fissare l’appuntamento chiamare al 3920115571

dal lunedì al venerdì  9.00 – 13.30


L’esperienza finora maturata ha dimostrato come il servizio reso sia indispensabile per garantire, su tutto il territorio dei comuni interessati, interventi tempestivi e omogenei a tutela delle donne vittime di violenza e dei loro figli. Quindi,
i
l Comitato dei Sindaci dell’Ambito Territoriale Ven_05 di cui il Comune di Arzignano è capofila, nella seduta del 16 dicembre 2019, ha riapprovato l’Atto di programmazione territoriale per l’attuazione del “Piano regionale per il contrasto alla povertà 2018-2020”. Fra i servizi attivati al fine di dare attuazione alle politiche sociali di contrasto alla povertà, oltre alla Casa di accoglienza ‘Alice Dalli Cani’, allo Sportello Famiglia, ecc., troviamo anche lo Sportello Antiviolenza, quale articolazione territoriale del Centro Antiviolenza di Vicenza, gestito dall’Associazione ‘Donna chiama Donna’.
Per l’anno 2020 il Comitato ha votato di ripartire la spesa quantificata in complessivi euro 20.040,00 fra i vari Comuni in base al numero dei residenti al 31.12.2019. 


Il Comune di Vicenza, 
per ragioni di efficienza amministrativa, ha individuato il Comune di Arzignano quale coordinatore delle attività dello Sportello di Arzignano del Centro Antiviolenza del Comune di Vicenza.

Al fine di dare attuazione a quanto sopra è stato approvato un Protocollo d’intesa per la gestione associata dello Sportello per l’anno 2020 al fine di disciplinare i rapporti fra il Comune di Arzignano (in qualità di coordinatore delle attività dello sportello con sede ad Arzignano) e i Comuni dell’Azienda ULSS8 Distretto Ovest (fatta eccezione Val Liona che fa riferimento per tale servizio ad altro Ambito), cofinanziatori del servizio.
Ha stanziato a tal fine 2.900 euro

I DATI DELLO SPORTELLO ANTIVIOLENZA DI ARZIGNANO

Datisportello Antiviolenza di Arzignano

dagennaio a ottobre 2020

Presein carico 52nuove + 5 recidive

Maltrattamentodal partner 39

Consulenza/orientamento5

Molestie1

Maltrattamentidall’ex1

Stalking7

Maltrattamentifamiliari 4

INSERIMENTIIN STRUTTURA: 09

DATI ACONFRONTO 2019 – 2020

Prese in caricoda gennaio 2019 a ottobre 201934

Prese in caricoda gennaio 2020 a ottobre 202057

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni