Grazie a 35.000 euro di doazioni private, il Comune di Arzignano potenzia il suo sistema integrato di prevenzione, controllo e sicurezza nel proprio territorio.
Un progetto di "CONTROLLO DI VICINATO – modello Arzignano" praticamente unico in Italia e assolutamente rispettoso delle normative in materia di ordine pubblico sancite dall’attuale ordinamento giuridico.
In particolare, attraverso l’attività di promozione da parte di un cittadino, Paolo De Marzi, i residenti nelle zone Main – Conche, hanno provveduto a specifiche donazioni, con il fine di finanziare un piano di lavoro che preveda l’implementazione del sistema Targa System, a copertura delle aree Main – Conche, mediante il posizionamento di n. 9 telecamere Targa System dotate del supporto rete radio, antenne, software, hardware e posa in opera.
In particolare, 4 di queste telecamere sono di tipo avanzato con riconoscimento marca e modello (verranno posizionate in in via Riotorto, via Venezia e due in via Main) e altre 5 telecamere saranno del tipo classico (verranno posizionate in Spelaia, due in via Cavallaro, una in via Conche e una in via Bergamo).
“Il Comune – aggiunge il vicesindaco Marcigaglia – da diversi anni sta investendo in maniera importante nella perimetrazione della città, puntando ovviamente nei punti di maggiore flusso viabilistico.
Questo progetto si integra perfettamente, perché ci permette di entrare dentro ai quartieri per aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e vigilanza.
Siamo sicuri che questo primo progetto Conche/Main potrà essere di ispirazione per altre zone che vorranno potenziare ulteriormente la vigilanza e sicurezza del loro specifico quartiere.
Ovviamente tutto ciò è possibile grazie alla lungimiranza e generosità dei nostri cittadini.
Premesso che a differenza di altre forme di controllo di vicinato sperimentate in Italia, alcune addirittura bocciate dalla corte costituzionale, nel modello di Arzignano il controllo e l’operatività rimangono in capo alle forze di polizia che avranno l’esclusivo controllo del sistema di videosorveglianza ed archiviazione delle immagini e targhe. I cittadini però, ricoprono un ruolo fondamentale, nel pieno rispetto dell’articolo 18 della costituzione.
Infatti, grazie ai cittadini e alla loro partecipazione attiva e responsabilizzazione, forniscono alla polizia locale le informazioni, i suggerimenti e i finanziamenti necessari per perseguire l’obiettivo di una sempre più efficace prevenzione dei reati.
Le telecamere infatti verranno installate in base ai suggerimenti dei cittadini.
Inoltre – conclude Marcigaglia – il "referente di Main / Conche" Paolo De Marzi garantirà un rapporto diretto di comunicazione con l’assessorato alla polizia locale, allo scopo di creare e mantenere una collaborazione costante e mirata sul territorio”.
Il sistema Targa System, è il sistema che ha dimostrato di fornire un rilevante contributo per la prevenzione e la repressione delle condotte illecite, sia attraverso la visione immediata e sia soprattutto attraverso la registrazione e la successiva osservazione delle immagini, dopo la commissione di fatti illeciti.
UN MODELLO ESPORTABILE IN TUTTI I QUARTIERI
L’amministrazione comunale auspica che altri quartieri si ispirino all’iniziativa di Conche Main, per potenziare ed estendere la videosorveglianza pubblica anche in altri quartieri.
A riguardo, sono state riassunte le principali informazioni generali…
• Come fare per attivare il progetto "Quartiere Sicuro" anche nel proprio quartiere?
Basta scrivere un’email direttamente all’Assessore alla Sicurezza Enrico Marcigaglia e al comandante della Polizia Locale Dott. Antonio Berto
Email: antonio.berto@comune.arzignano.vi.it
Indicando:
– nome, cognome, telefono, email del Resp. Quatiere
– importo presunto delle donazioni
– indicazioni sul quartiere / vie interessate
• Dopo l’installazione, ci sono spese a carico dei cittadini?
No nessuna spesa, le spese di gestione e manutenzione saranno a carico del Comune.
• Si può coinvolgere anche una sola persona fisica/società?
La donazione può essere fatta da singole persone fisiche.
• Qual è la durata di vita media di una telecamere targa system?
In media, il produttore dichiara una durata minima di 5/6 anni, ma salvo imprevisti, si ipotizza una durata reale molto più estesa.
• Le telecamere sono in garanzia?
Si, sono garantite per 12 mesi come da normativa.
• Qual è il tempo di messa in funzione da quando è raccolta la donazione privata?
Indicativamente circa 3 mesi.
• Quanto costa una telecamera Targa System?
Indicativamente, compresa installazione, il Modello Avanzato con ricerca per colore e modello auto circa 4.500 euro, il Modello standard circa 3.500 euro.
Il costo comprende anche il collegamento alla centrale operativa della Polizia Locale.
***************************************
Si ringraziano per la donazione (in ordine alfabetico)
Balbi Enrico
Bauce Ofelia
Benetti Nicola
Bettega Alessia
Bettega Carlo
Bettega Lorenzo
Bettega Luisa
Bettega Vittorino
Bruttomesso Davide
Concato Alberto
Concato Alessandro
Concato Francesco
Concato Jessica
Concato Licia
Concato Riccardo
Concato Silvana
Consolaro Alessia
Cosaro Isabella
Culpo Paolo
Dal Maso Carlo
Dal Maso Felice
Dal Maso Mariano
Dal Molin Francesco
Dalla Benetta Piergianni
De Marchi Ivan
De Marzi Paolo
Fracasso Roberto
Graizzaro Gianfranco
Griso Michele
Lazzari Massimo
Lotto Paolo
Lovato Carla
Maello Francesca
Martines Emanuela
Marzotto Mirco
Mesiano Marianna
Miazzo Gabriele
Mistrorigo Mario
Mistrorigo Sonia
Molon Bruno
Panato Loris
Pasetto Marco
Pegoraro Antonella
Pegoraro Vania
Pellizzari Armando
Pellizzari Paolo
Peroni Maria Rita
Pivotto Daniele
Pretto Luca
Ruzzene Enzo
Schenato Fabiola
Schenato Mariano
Selmo Giancarlo
Serafini Adriano
Serafini Francesco
Tecchio Daniel
Tognetto Giulia
Tomasi Elena
Viero Giancarlo
Vignaga Giampietro
Zampiva Antonio
Zuffellato Francesca