Vai al contenuto

CONCORSO ENPA PER FOTO E CORTOMETRAGGI

Il sindaco Alessia Bevilacqua: “L’Enpa Nazionale ha indetto un concorso nazionale per audiovisivi (cortometraggi) e fotografia in occasione dei 150 anni dell’ente che prevede un premio rispettivamente di 600 e 400 euro. L’appello è rivolto ai cittadini che vogliono proporre le loro idee e i loro lavori sulla protezione e il benessere degli animali e la tutela della biodiversità”

L’Ente Nazionale Protezione Animali nell’ambito delle iniziative per la celebrazione del 150° anniversario della sua fondazione, organizza il festival per cortometraggi e fotografie denominato: “Enpa 150° Festival”. La partecipazione è gratuita e ogni partecipante può inviare una o più opere.

Enpa 150° Festival si propone come un’occasione per portare avanti una riflessione sul significato di libertà di ogni essere vivente. L’idea di una libertà universale cui tendere in modo che le diverse specie riescano a vivere felici. Felicità significa, prima di tutto, che i diritti fondamentali di ogni essere vivente siano rispettati e tutelati. L’essere umano nel processo storico di antropizzazione dell’ambiente ha più volte umiliato i diritti e la libertà degli altri esseri senzienti. La sensazione di dominio e l’interpretazione distorta del significato della libertà, lo ha portato ha rinnegare il significato più intimo di questa parola, ossia quello di famiglia, fratellanza, sorellanza.

I cortometraggi e le fotografie dovranno essere realizzati con l’idea di documentare, raccontare questa libertà, necessaria per riuscire ad affrontare e superare un momento di crisi così difficile per l’essere umano.

E dovranno proporre spunti, attraverso l’osservazione degli altri animali, degli insetti e della natura, su una possibile inversione di tendenza rispetto a quanto di sbagliato è stato fatto finora e attraverso una valorizzazione di ciò che invece ha determinato miglioramenti nella vita di tutti.

Questa riflessione può essere portata avanti nella più completa libertà espressiva; i cortometraggi che parteciperanno potranno essere di fiction o documentari e la loro durata non dovrà superare i 10 minuti (titoli compresi), le fotografie dovranno essere inviate in formato jpg in risoluzione 300 dpi.

Gli animali che saranno presenti nelle opere non dovranno subire alcun maltrattamento e il loro utilizzo non dovrà comportare forzature, anche minime, alla loro etologia. Le opere dovranno essere inviate tramite wetransfer all’email 150@enpa.org

Le opere candidate dovranno essere state realizzate dopo il 15/03/2019.

Per partecipare bisogna inviare la seguente documentazione (sempre all’indirizzo mail 150@enpa.org o via posta all’indirizzo Enpa Onlus, Via Attilio Regolo 27, 00192 Roma):
– breve presentazione del progetto artistico;
– modulo di iscrizione (ALLEGATO A) compilato e firmato. Ai fini dei termini di scadenza del bando prevista per il 30 giugno 2021 fa fede la data di invio della domanda di iscrizione.

Tutti gli iscritti rispondono del contenuto delle proprie opere e dichiarano con l’iscrizione a Enpa 150° Festival di aver adempiuto ad ogni obbligo nei confronti di terzi derivante da diritti d’autore. La selezione delle opere pervenute, entro i limiti, i termini e le modalità previsti dal presente bando, avverrà a insindacabile giudizio della commissione interna nominata alla direzione del Enpa 150° Festival.

Per qualsiasi informazione e chiarimento riguardo alla procedura di iscrizione si può contattare la segreteria del Festival al seguente indirizzo mail 150@enpa.org.

Le opere selezionate saranno messe online sul sito dell’Enpa in una apposita “mostra virtuale” oppure in un eventuale sito web dedicato che il Comitato per la celebrazione della fondazione dei 150 anni dell’Enpa dovesse decidere. Tutti i diritti di autore, compresi quelli economici, restano in capo agli autori aventi diritto; gli autori aventi diritto, con la partecipazione al presente concorso, autorizzano solo l’inserimento dell’opera (o delle opere) nella mostra virtuale organizzata dall’Enpa.

Premi Premio di 600,00 € e attestato al miglior cortometraggio

Premio di 400,00 € e attestato alla migliore fotografia
I premi sono da considerare al lordo.

Altre comunicazioni