CINQUE LEZIONI INTORNO A GILLES DELEUZE
5 incontri online, il martedì sera
Gilles Deleuze (1925-1995) è uno dei filosofi più interessanti e significativi della seconda metà del Novecento. La sua influenza è enorme e si stende nei campi più disparati del sapere. Il ciclo che qui si propone è mosso dall’intento di fornire un primo contatto con l’opera e il pensiero di Deleuze. Ogni lezione partirà dall’incontro di Deleuze con altri pensatori, che hanno costituito delle tappe basilari nella creazione del suo sistema. Michel Foucault una volta scrisse: «Un giorno, forse, il secolo sarà deleuziano». Non immaginava quanto avesse ragione.
Questo il programma dei singoli incontri:
1. Deleuze e Bergson: il virtuale e l’attuale
2. Deleuze e Spinoza: l’immanenza e l’univocità
3. Deleuze e Leibniz: la piega e l’evento
4. Deleuze e Nietzsche: il divenire e l’eterno ritorno
5. Deleuze e Foucault: gli strati e le strategie
Docente:
Alfonso Cariolato, filosofo. Ha conseguito il dottorato a Strasburgo sotto la guida di Jean-Luc Nancy e, a Padova, in co-tutela con Franco Volpi.
Tra i vari testi da lui tradotti e/o curati figurano opere di Martin Heidegger, Jacques Derrida, Alexandre Kojève, Jean-Luc Nancy e Philippe Lacoue-Labarthe. Ha inoltre curato, con E. Fongaro, l’edizione critica di un testo in gran parte inedito di Carlo Michelstaedter (Parmenide ed Eraclito – Empedocle, Se, Milano, 2003). Ha pubblicato numerosi saggi in diverse riviste nazionali e internazionali, oltre ai seguenti volumi: Il luogo del finito (Il Poligrafo, Padova, 2003), I sensi del pensiero (Lanfranchi, Milano, 2004), L’existence nue. Essai sur Kant, Les Éditions de la Transparence, Chatou, 2009; Dare una voce. La filosofia e il brusio del mondo, Linea BN – La Carmelina Edizioni, Ferrara, 2009; “Le geste de dieu”. Sur un lieu de l’Éthique de Spinoza, Marginalia de Jean-Luc Nancy, Les Éditions de la Transparence, Chatou, 2011 (traduzione giapponese di Fujii Chikayo e Matoba Toshimitsu, Kami no miburi – Supinoza Echika ni okeru ba ni tsuite, Suiseisha, Tokyo, 2013).
Date: martedì 30 marzo e 6-13-20-27 aprile;
Orario: 20.30 – 22.00
Quota di partecipazione: 25 euro
Età minima: 16 anni
Iscrizioni entro: martedì 23 marzo
Numero massimo di partecipanti: 20
Iscrizioni
– Online qui: http://212.237.57.102/moodle
Per iscriversi è necessario creare un account e poi selezionare il corso.
Il pagamento della quota di iscrizione potrà essere essere effettuato con PayPal o con Carta di Credito
Informazioni:
Informacittà, 0444.476609 – ig@comune.arzignano.vi.it – 328.1896933