L’Amministrazione Comunale di Arzignano ha sempre agito per valorizzare l’opera del concittadino Achille Beltrame organizzando periodicamente manifestazioni per illustrare la sua multiforme attività artistica.
La sua popolarità a livello nazionale – diffusa tra il grande pubblico grazie alle famose Copertine della Domenica del Corriere – ha trovato riconoscimento nella sua città natale nella grande mostra antologica del 1996 completata da un catalogo polivalente compilato da validi studiosi e diffuso in sede nazionale dall’Editrice Electa.
A Marzo 2020 l’Amministrazione Comunale ha effettuato la nomina di un apposito “Comitato Achille Beltrame”, formato dagli studiosi di storia locale Giuseppe Dal Ceredo, Antonio Lora, Maria Pegoraro e Daniela Repele, per attivare un progetto nuovo di valorizzazione dell’Artista. La data fissata per l’inizio delle celebrazioni è il 19 marzo 2021, giorno della ricorrenza del 150° anniversario della nascita (1871). Il progetto sarà incentrato – durante tutto l’arco dell’ “anno Beltramiano” – non solo sulla ricollocazione dei dipinti della collezione comunale seguendo un criterio razionale per poterla rendere fruibile ai Concittadini, ai turisti e specialmente alle scolaresche, ma anche sulla compilazione e stampa di un catalogo critico e ragionato di accompagnamento, la realizzazione di video e incontri tematici che illustreranno i vari settori di attività grafica di Beltrame, multiforme e in parte ancora da scoprire.
Questo video – realizzato a cura del Comitato Achille Beltrame – vuole essere il punto di partenza di un percorso che accompagnerà i cittadini alla scoperta della figura di un artista tanto conosciuto quanto ancora da esplorare.
>> CLICCA E VEDI IL VIDEO SU YOUTUBE