Vai al contenuto

BELTRAME 150 – UN VIDEO E TANTE INIZIATIVE

Il Sindaco Bevilacqua e l’assessore alla Cultura Fracasso: “L’obiettivo di questo 150° anniversario è quello di lavorare per arrivare ad una mostra permanente di Achille Beltrame e la digitalizzazione delle opere pittoriche di proprietà della città di Arzignano. Questo vuole essere l’incipit di un percorso che, dopo la valorizzazione dell’esistente, porti ad avere un punto di riferimento per tutti quelli che volessero contribuire ad estendere la collezione, con collocazione pubblica”

L’Amministrazione Comunale di Arzignano ha sempre agito per valorizzare l’opera del concittadino Achille Beltrame organizzando periodicamente manifestazioni per illustrare la sua multiforme attività artistica.
La sua popolarità a livello nazionale – diffusa tra il grande pubblico grazie alle famose Copertine della Domenica del Corriere – ha trovato riconoscimento nella sua città natale nella grande mostra antologica del 1996 completata da un catalogo polivalente compilato da validi studiosi e diffuso in sede nazionale dall’Editrice Electa. 

A Marzo 2020 l’Amministrazione Comunale ha effettuato la nomina di un apposito “Comitato Achille Beltrame”, formato dagli studiosi di storia locale Giuseppe Dal Ceredo, Antonio Lora, Maria Pegoraro e Daniela Repele, per attivare un progetto nuovo di valorizzazione dell’Artista. La data fissata per l’inizio delle celebrazioni è il 19 marzo 2021, giorno della ricorrenza del 150° anniversario della nascita (1871). Il progetto sarà incentrato – durante tutto l’arco dell’ “anno Beltramiano” – non solo sulla ricollocazione dei dipinti della collezione comunale seguendo un criterio razionale per poterla rendere fruibile ai Concittadini, ai turisti e specialmente alle scolaresche, ma anche sulla compilazione e stampa di un catalogo critico e ragionato di accompagnamento, la realizzazione di video e incontri tematici che illustreranno i vari settori di attività grafica di Beltrame, multiforme e in parte ancora da scoprire.

Questo video – realizzato a cura del Comitato Achille Beltrame – vuole essere il punto di partenza di un percorso che accompagnerà i cittadini alla scoperta della figura di un artista tanto conosciuto quanto ancora da esplorare.

>> CLICCA E VEDI IL VIDEO SU YOUTUBE 

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni