Vai al contenuto

FURTI: RIDUZIONE DEL -79% NEGLI ULTIMI ANNI

La città del Grifo assiste ad una riduzione massiccia di questo odioso reato, portandolo ben al di sotto della media nazionale. Il sindaco Alessia Bevilacqua: “Complimenti al mio vicesindaco ed assessore alla Sicurezza Enrico Marcigaglia, che ha sempre mantenuto altissima l’attenzione sulla sicurezza dei cittadini”. Il vicesindaco Marcigaglia: “Ottimo risultato, merito di tutte le forze dell’ordine e di investimenti strategici nel settore sicurezza.”

Arzignano città sempre più sicura.

L’Amministrazione Comunale con la Polizia Locale di Arzignano ha elaborato i dati della Prefettura di Vicenza relativi ai furti in casa, furti in negozio e furti d’auto dal 2008 al 2020 nella città del Grifo.

In base a tali dati si è assistito ad una diminuzione decisa e di tale tipo di reato. Una tendenza che conferma l’efficacia del progetto “Arzignano città sicura” avviato nel 2009 quando Enrico Marcigaglia ha assunto la carica di assessore alla Sicurezza.

Nel 2008 vennero rilevati 145 furti (106 in abitazione, 29 in negozio e 9 furti d’auto).

Costante la riduzione nel corso degli anni, fino al 2020, anno nel quale sono stati rilevati solo 31 furti (24 in abitazione, 2 in negozio e 5 furti d’auto).

Le rapine nel 2020 sono state n.3.

Il sindaco Alessia Bevilacqua:
“E’ uno degli importanti risultati dell’operato del vicesindaco Enrico Marcigaglia. Assessore alla Sicurezza dal 2009, ha portato in città  una nuova visione e progettualità in tema di sicurezza e controllo del territorio. Per primo ha  creduto ed investito nelle nuove tecnologie delle telecamere targa system: i guardiani digitali che sorvegliano i confini di Arzignano, controllando 24 ore al giorno chi entra e chi esce dalla nostra città.

Il Vicesindaco Enrico Marcigaglia:
“Il merito va a tutte le nostre Forze dell’Ordine, quotidianamente impegnate sul territorio.
Inoltre, dal 2009 mi piace ricordare che abbiamo impostato un nuovo concetto di Polizia locale, vicina agli Arzignanesi, sempre a servizio dei cittadini.
"Agenti tra la gente" il motto del nostro comandante Antonio Berto.

IL CONFRONTO CON LA MEDIA ITALIANE

Il dato è particolarmente rilevante soprattutto se raffrontato con quello nazionale.

In base alle statistiche pubblicate da Il Sole24ore su elaborazione dati del Ministero dell’Interno

CittàFurti Abitazione ogni 100mila abitanti
Arzignano94
Oristano97città più sicura d’Italia
Italia317media italiana
Asti655città con più furti d’Italia

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni