Vai al contenuto

BONUS IDRICO PER 225 FAMIGLIE NEL 2021

L’assessore al Sociale Valeria Dal Lago e il sindaco Alessia Bevilacqua: “Per il 2021 abbiamo potuto aiutare molte famiglie in stato di difficoltà erogando fondi per il bonus idrico. Una scelta doverosa rivolta ai più deboli che in questo periodo di pandemia hanno spesso visto la loro situazione peggiorare ulteriormente”

L’Amministrazione Comunale di Arzignano ha erogato per il 2021 fondi in favore delle categorie deboli sotto forma di BONUS IDRICO, che si traduce in uno sconto in bolletta del Servizio Idrico Integrato che va mediamente da 40 ad 80 euro. 

Tale erogazione è stata possibile grazie a due diverse forme di contributo.
Il Consiglio di Bacino Valle del Chiampo ha infatti approvato nei mesi scorsi una variazione di Bilancio per utilizzare una quota dell’avanzo a favore degli utenti in condizioni di difficoltà economica determinate dall’emergenza Covid. I Comuni hanno potuto quindi utilizzare una parte della quota che per Arzignano corrispondeva a 25.589 euro per l’erogazione del bonus idrico emergenziale, che si è tradotto in agevolazioni tariffarie sulle bollette del Servizio Idrico Integrato per le utenze più deboli.
Tale erogazione è stata stabilita sulla base di una graduatoria di soggetti più svantaggiati (anziani, anziani soli, disoccupati, diversamente abili, etc) determinata dal settore Servizi Sociali. In totale sono state aiutate 33 famiglie.


Il Comune di Arzignano ha impegnato altri 12.200 euro da destinare quale BONUS IDRICO in favore di soggetti in difficoltà, provenienti dallo stesso contributo, sulla base delle graduatorie approvate dall’Ufficio Tributi per le agevolazioni TARI 2020. Anche in questo caso l’agevolazione si è tradotta in uno sconto in bolletta per chi, sulla base delle rilevazioni dell’Ufficio Tributi, si è trovato più in difficoltà nel periodo pandemico. In totale sono state aiutate 192 famiglie.


In base a queste due agevolazioni sono 225 i soggetti deboli di Arzignano che per il 2021.
Restano ancora 11.170 euro da destinare ad altri soggetti deboli

Altre comunicazioni