Vai al contenuto

FuoriZona n.202

Opportunità, occasioni e curiosità oltreconfine

06 dicembre 2021

LAVORO E TIROCINIO ALL’ESTERO

LAVORO IN FRANCIA PER 5 FARMACISTI CON EURES

EURES, il portale dedicato alla mobilità professionale, cerca 5 farmacisti da assumere con contratto indeterminato per l’azienda farmaceutica Selearl Pharmacie France, nello specifico per la sede di S. Louis. Tra le mansioni previste vi sono le seguenti: dispensare prescrizioni per farmaci, vendere e consigliare farmaci OTC, prodotti di parafarmacia, prodotti di aromaterapia e prodotti di fitoterapia; coordinare, supervisionare e gestire il team; gestione quotidiana della farmacia.
Requisiti: cittadinanza Europea; laurea in Farmacia; obbligatorio livello B1 lingua francese; esperienza preferibile, ma non necessaria.
Scadenza: 28 febbraio 2022
Infoscambieuropei 

 

STAGE A GINEVRA (O SEDI ONU) AL WORLD INTELLECTUAL PROPERTY ORGANIZATION 

La World Intellectual Property Organization (WIPO) è una delle agenzie specializzate delle Nazioni Unite, creata per incoraggiare l’attività creativa e promuovere la protezione della proprietà intellettuale nel mondo.
I tirocini proposti dalla WIPO avranno luogo a Ginevra o in una delle sedi esterne dell’agenzia ONU, hanno una durata variabile tra i 3 e i 12 mesi (massimo 6 mesi per gli studenti universitari e laureati di primo livello) e prevedono una retribuzione.
Il tirocinio potrà essere svolto nelle seguenti aree: Legge/IP Law; Economia/Statistica; Tecnologia dell’informazione; Servizi di cooperazione tecnica; Project Administration; Amministrazione; Esame di brevetto/marchio; Diritto d’autore; Traduzione; Altre aree (Comunicazioni/Servizi congressuali/Sicurezza …)
Requisiti: essere studenti/laureati o aver conseguito un titolo post lauream (vedi specifiche bando ufficiale); ottima padronanza dell’inglese; buone capacità informatiche e analitiche.
Scadenza: 30 dicembre 2021
InfoWIPO 

 

ESC – European Solidarity Corps

ESC IN CROAZIA A SUPPORTO DI RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

Borders: none, organizzazione con sede a Zagabria (Croazia) che fornisce supporto ai giovani rifugiati e richiedenti asilo, è alla ricerca di un/a volontario/a per il progetto “Volunteer for Communications and Funding” finanziato dal Corpo europeo di solidarietà.
Il/La volontario/a si occuperà di gestire i social, di preparare materiali promozionali, scatterà foto e video e lavorerà su eventi di raccolta fondi, supporterà lo staff nella scrittura di progetti per bandi di finanziamento e azioni per la promozione delle iniziative.
Requisiti: avere tra i 18 e i 30 anni, passione per scrittura, comunicazione e media; interesse per la fotografia; interesse a lavorare in un settore delle ONG; senso di responsabilità. Sarà un plus aver avuto esperienza nel campo della comunicazione o del lavoro con i rifugiati.
Date: dal 20 gennaio al 23 dicembre 2022
Scadenza: 25 dicembre 2021
InfoPortale Europeo per giovani 

PARTECIPAZIONE

CORSO ONLINE PER OPERATORI GIOVANILI: CITTADINANZA NEL CONTESTO EUROPEO 

Organizzato dalla rete SALTO, il corso online “Come funziona la cittadinanza nel contesto europeo?” è aperto a tutti, ma pensato principalmente per i professionisti dell’animazione socioeducativa che potranno accrescere le proprie conoscenze sulle nozioni di Europa e di cittadinanza, trarre nuovi spunti su questi argomenti ed esplorare approcci e metodi concreti per affrontarli con i giovani.
Il corso si svolge nella piattaforma di apprendimento online Canvas, attraverso video animati, input interattivi e attività pratiche, ed è strutturato in moduli. Sono previsti, inoltre, due meetup e quattro webinar che includeranno anche relatori ospiti.
I moduli online ai quali è possibile prendere parte nelle prossime settimane sono:
8 dicembre: Cittadinanza dei giovani in Europa: come procedere insieme in Europa?
15 dicembre: I giovani e l’Europa: come è possibile agire per il cambiamento in Europa?
22 dicembre: Dove andiamo da qui? (come animatori socioeducativi)
InfoSALTO

CURIOSITA’ DAL MONDO

CURIOSITA’ E FATTI INUSUALI SULL’AMERICA

Continua la rubrica sulle curiosità e sui fatti bizzarri dal mondo. In questo numero parliamo di una delle più grandi potenze al mondo: gli Stati Uniti!
1) Negli Stati Uniti, gli ovetti Kinder sono illegali
2) Il Congresso americano “legalizzò” il Natale solo nel 1870
3) Il Congresso pensò di “rinominare” il paese “United States of Earth”
4) Mandela rimase nella “lista dei nemici del paese” fino al 2008
5) C’è un’intera giornata dedicata alle famose ciambelle: il National Donuts Day!
6) Ogni giorno in America si mangiano circa 500.000 m2 di pizza
7) Negli Stati Uniti ci sono più utenti Facebook che cittadini votanti

INFORMAGIOVANI INFORMACITTÀ

Siamo aperti su appuntamento per consulenze dal lunedì al venerdì,
dalle 16.00 alle 19.00
Mail: ig@comune.arzignano.vi.it
Telefono: 0444 576609 –  328 1896933
Le operatrici risponderanno alle richieste informative negli ambiti di competenza del servizio: lavoro, scuola, formazione, estero, volontariato, cultura e tempo libero.

 

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni