Vai al contenuto

INTERVENTO ANTI-GUANO A CASTELLO E IN MUNICIPIO

L’assessore al Decoro Giovanni Lovato e il sindaco Alessia Bevilacqua: “Abbiamo voluto garantire il decoro, ma anche l’igiene e la sicurezza alle numerose persone che usufruiscono quotidianamente del passaggio nell’area di Castello e della piazza del Municipio. Sono previsti interventi anche nell’ex stazione”

Presso Porta Calavena a Castello di Arzignano nel corso degli ultimi anni si è reso necessario provvedere ripetutamente alla pulizia dal guano di colombo presente. Per risolvere la problematica il Comune ha provveduto all’installazione di reti ornitologiche e spilli localizzati negli sporti e negli incavi delle buche pontaie a protezione del manufatto e del varco pedonale sottostante. Si trattava non solo di garantire decoro, ma anche l’igiene e la sicurezza alle numerose persone che usufruiscono quotidianamente del passaggio nell’area.
Inoltre la presenza dei volatili sui cornicioni del palazzo comunale ha causato il continuo imbrattamento dell’area posta nell’angolo di piazza Libertà in prossimità dell’ingresso principale del Comune. Anche in questo caso, oltre alla pulizia straordinaria dal guano di piccione presente, si è provveduto all’installazione di spilloni per dissuadere i colombi a posarsi sui cornicioni e sui poggioli nell’angolo infestato. Probabilmente l’intervento determinerà lo spostamento dei colombi in altre aree del palazzo e si provvederà ad ulteriori interventi per allontanare i volatili dall’edificio. Oltre alle problematiche di decoro e igiene i colombi rappresentano una minaccia anche per i rivestimenti marmorei degli edifici perché il guano penetra nelle fessure dei marmi e ne accelera il deterioramento.
L’intervento, affidato ad una ditta specializzata, è costato 6.100 euro con un risultato immediatamente apprezzabile per la messa in sicurezza dei due edifici in oggetto.
Oltre a tali interventi a protezione degli edifici, l’amministrazione sta preparando un intervento estensivo di lungo periodo per la riduzione delle popolazioni di colombi urbani, che prevede il censimento e la gestione della situazione con l’impiego di mangimi antifecondativi. L’iniziativa, curata con la consulenza di veterinari esperti, partirà nella prossima stagione primaverile e tende a ridurre e contenere il numero di colombi con metodiche non cruente, rispettose delle altre specie di volatili, nel pieno rispetto della legislazione in materia e senza rischi per la cittadinanza.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni