SICUREZZA "MODELLO ARZIGNANO"
Continua l’espansione del "MODELLO ARZIGNANO", che prevede la costruzione di una RETE DI TELECAMERE INTELLIGENTI (collegate alla Polizia Locale) per PERIMETRARE INGRESSI ED USCITE DEI DIVERSI QUARTIERI.
Con l’operazione “Quartiere Sicuro”, ideata e promossa dall’assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Enrico Marcigaglia, vengono coinvolti anche i privati, che con donazioni favoriscono la creazione della rete di videocamere intelligenti per prevenire fatti illeciti o per individuarne i responsabili.
L’APPREZZAMENTO DELLA PREFETTURA DI VICENZA
Sia la tecnologia utilizzata sia il modello di partecipazione Pubblico / Privato sono stati inoltre oggetto di ampi apprezzamenti da parte dal Prefetto di Vicenza Dott. Pietro SIGNORIELLO, in occasione della presentazione della nuova centrale operativa della POLIZIA LOCALE, che gestisce appunto l’intero sistema di telecamere. Il progetto Quartiere Sicuro "TEZZE – RESTENA" è il secondo in ordine cronologico dopo il progetto "MAIN – CONCHE" del 2020.
RIDUZIONE DEL 80% DI FURTI NELLE ABITAZIONI
Negli ultimi 12 anni, ad Arzignano si è registrato un calo del -80% dei furti nelle abitazioni (dati Prefettura).
QUARTIERE SICURO
L’Amministrazione prevede il finanziamento di progetti, legati alla implementazione dell’impianto Targa System esistente, con il contributo economico o co-finanziamento da parte di privati cittadini, in una logica di sussidiarietà, mediante il progetto denominato “QUARTIERE SICURO”.
Grazie all’attività di promozione esercitata dal consigliere comunale Mario Zuffellato, che illustrato il progetto e la tecnologia usata, i residenti nella Frazione Tezze di Arzignano, hanno provveduto a specifiche donazioni, con il fine di finanziare un piano di lavoro che preveda l’implementazione del sistema Targa System, a copertura della Frazione Tezze e Restena di Arzignano, mediante il posizionamento di 7 nuove telecamere Targa System.
DOVE SARANNO POSIZIONATE LE TELECAMERE
Il progetto predisposto per la videosorveglianza della Frazione TEZZE e RESTENA prevede l’installazione di 7 Telecamere:
- nr. 2 telecamere Via Leonardo da Vinci – Accesso Pedemontana;
- nr. 2 telecamere Via Trissino – Pedonale Ciclabile/Ponte Torrente Guà;
- nr. 1 telecamera su rotatoria di Via Montecchio
(che sia aggiunge a quella già presente in confine con Trissino) - nr. 2 telecamere intersezione Via Vignaga/Via Calpeda/Via Restena;
(che si aggiungono a quella già presente in via Cinto)
Le donazioni ( 23 mila euro) sono state effettuate dalle famiglie:
Castaman Paolo
Fontana Alessandro
Fontana Antonio
Castaman Giobatta
Mecenero Santino
Cazzola Doriano
Peretti Paolo
Cazzola Gian Mario
Gattazzo Gianluca
B.S.Z.
Gattazzo Pietro
Gattazzo Barbara
Peretto Gian Flavio
Salvato Pierluigi
Ermiliani Antonio-Peretti Lorella
Castaman Annibale
Sartori Lucilla
Sartori Angelo
Ermiliani Giovanna
Sartori Nicola
Cazzola Mario
Società Agricola di Verlato
Pangallo Angelo