Vai al contenuto

FuoriZona n.205

Opportunità, occasioni e curiosità oltreconfine

10 gennaio 2022

LAVORO E TIROCINIO ALL’ESTERO

LAVORO IN FRANCIA NEL SETTORE DELLA GASTRONOMIA 

Si ricercano 10 risorse da impiegare nel settore della gastronomia in Francia per lavorare, dopo un periodo di formazione professionale, presso gli stand di salumeria italiana. Le sedi del lavoro sono Lilla, Marsiglia, Nizza e Parigi.
Requisiti: madrelingua italiana; esperienza nel settore della vendita/ristorazione; empatia; capacità di lavorare in un team, conoscenza della lingua francese livello B1 (conoscenza di una o più lingue straniere e esperienza nel settore della salumeria tenute in considerazione).
Scadenza: 31 marzo 2022
Infoscambieuropei

 

LAVORO ALLE ISOLE BALEARI E IN ANDALUSIA COME ANIMATORI TURISTICI PER 6 MESI

EURES offre  30 posti di lavoro presso la catena Garden Hotels con i seguenti profili:
-Animatore per bambini: attività ricreative, creative, artistiche, sportive, escursioni, giornate a tema.
-Animatore sportivo: attività ricreative, creative, sportive, escursioni, giornate a tema, ecc.
-Fitness: gestire un programma di fitness all’interno dell’hotel per adolescenti e adulti.
-Per tutti gli animatori: promozione di attività ed eventi, relazioni pubbliche con gli ospiti, mini discoteca per bambini, spettacoli, giochi, ecc.
Requisiti: essere maggiorenni; disponibilità da metà marzo a fine ottobre; buona conoscenza dell’inglese (B2 o superiore); considerata un vantaggio la conoscenza di: olandese, tedesco, spagnolo e francese.
Per ogni profilo sono poi richiesti specifiche formazioni ed esperienze che potete consultare nel sito.
Scadenza: 31 gennaio 2022
Infoscambieuropei 

 

 

ESC – European Solidarity Corps

ESC IN POLONIA A TEMA ARTE E INTERCULTURA

Stranaidea propone per l’ente di coordinamento PROM il progetto di volontariato a lungo termine “Be Brave” che coinvolgerà 2 volontari in attività di cooperazione internazionale, multiculturalità, metodologia dell’imparare-facendo e scambi di esperienze a Wroclaw, in Polonia. Le attività saranno gestite dal team Brave Kids dell’ente ospitante Song of the Goat Theatre Association. I compiti dei volontari comprenderanno la preparazione e conduzione di laboratori interculturali online e offline, creazione e aggiornamento di documenti per il progetto, creazione di materiale promozionale.
Requisiti: capacità organizzative, un livello base di informatica, responsabili, affidabili e autonomi. Gradite capacità visive, artistiche, di danza, teatrali o capacità di parlare altre lingue straniere, così come qualsiasi esperienza con i bambini, la comunità o in attività di project management.
Durata: dall’1 marzo al 21 dicembre 2022
Scadenza: 8 febbraio 2022
Infoeuropa.eu

PARTECIPAZIONE

PREMIO EUROPEO CARLO MAGNO PER LA GIOVENTÙ 2022

Il Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana è assegnato a progetti che promuovono la comprensione europea ed internazionale, favoriscono lo sviluppo di un concetto condiviso dell’identità e dell’integrazione europee, costituiscono un modello di comportamento per i giovani in Europa ed offrono esempi concreti di cittadini europei che formano un’unica comunità.
Criteri per partecipare: avere tra i 16 e i 30 anni; essere cittadini o residenti di uno degli Stati membri UE; la domanda può essere presentata singolarmente o in gruppo; i progetti presentati devono aver avuto già inizio ed essere in fase di realizzazione.
Il premio per il miglior progetto è di 7500 euro, il secondo 5000 euro e il terzo 2500 euro. I rappresentanti dei progetti selezionati saranno invitati alla cerimonia di premiazione e ad un soggiorno di alcuni giorni ad Aachen: i tre vincitori verranno invitati al Parlamento Europeo (a Bruxelles o a Strasburgo).
Scadenza: 13 febbraio 2022
Infoeuroparl 

CURIOSITA’ DAL MONDO

STUDIARE IN DANIMARCA: IL SISTEMA UNIVERSITARIO DANESE

La Danimarca è un paese molto aperto all’internazionalizzazione, specialmente nel settore accademico e scientifico. Infatti, non serve parlare danese per studiare in Danimarca, perché ci sono più di 600 corsi di laurea insegnati in inglese.
Come in Italia, l’istruzione superiore universitaria è suddivisa in tre cicli: University Bachelor’s degrees, Master’s degrees e PhD (dottorati di ricerca universitari). A questi, si aggiungono i diplomi professionali di istruzione superiore e le lauree triennali professionali. Puoi consultare la lista completa degli istituti a questa pagina.
L’università in Danimarca è completamente gratuita, solitamente i corsi sono a numero chiuso e prevedono diverse modalità di ammissione, per esempio sulla base della media dei voti scolastici o tramite test di ammissione. Per i master, invece, sarà necessario verificare quali titoli di laurea triennale sono riconosciuti.
Le università danesi offrono moltissimi corsi di laurea in lingua inglese, per i quali è richiesta una conoscenza linguistica adeguata e dimostrabile tramite certificazioni di inglese come IELTS e Cambridge English. I corsi in inglese sono soprattutto master e dottorati, mentre per i corsi di laurea triennale è più probabile che la lingua di insegnamento sia il danese, in questo caso viene richiesto un livello adeguato di conoscenza del danese.
E’ possibile inoltre studiare in Danimarca tramite il programma dell’Unione Europea Erasmus+, candidandosi presso la propria università per una borsa di studio (info).
Consulta la pagina dedicata del sito Study in Denmark o il sito del Ministero dell’istruzione superiore e della scienza.

INFORMAGIOVANI INFORMACITTÀ

Siamo aperti su appuntamento per consulenze dal lunedì al venerdì,
dalle 16.00 alle 19.00
Mail: ig@comune.arzignano.vi.it
Telefono: 0444 576609 –  328 1896933
Le operatrici risponderanno alle richieste informative negli ambiti di competenza del servizio: lavoro, scuola, formazione, estero, volontariato, cultura e tempo libero.


Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni