Vai al contenuto

PLASTICA BIODEGRADABILE NELL’UMIDO

Il sindaco Alessia Bevilacqua e l’assessore all’ambiente Giovanni Lovato “Dal primo gennaio grazie ad Agno Chiampo Ambiente si può conferire nell’umido ciò che è realizzato in plastica biodegradabile e compostabile. Differenziare sempre meglio è dare una mano all’ambiente e al territorio”.

Dal 1° gennaio sono conferibili nell’umido i nuovi materiali realizzati in plastica biodegradabile e compostabile.

Per una raccolta differenziata sempre più attenta alle esigenze dell’ambiente, Agno Chiampo Ambiente ha siglato la convenzione con il consorzio Biorepack (CONAI) che si occupa della raccolta e del riciclo degli imballaggi in materiale compostabile.

Anche ad Arzignano, come in tutti gli altri 21 Comuni dell’Ovest Vicentino serviti dalla società, è ora possibile conferire nell’umido, che viene ritirato porta a porta, la plastica biodegradabile e compostabile.

COME SI RICONOSCE LA PLASTICA BIODEGRADABILE

I materiali realizzati in plastica biodegradabile e compostabile sono certificati UNI EN 13432 e contrassegnati da uno dei seguenti marchi di compostabilità: Compostabile CIC, Ok Compost TUV Austria Industrial, compostable ®, Industrial Compostable DIN Geprüft. 

ESEMPI DI RIFIUTI IN PLASTICA BIODEGRADABILE 

I sacchetti della spesa, o quelli per la frutta e la verdura o altri alimenti venduti sfusi, poi piatti, bicchieri e vassoi, pellicole estensibili, retine, capsule per bevande e caffè compostabili.


Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni