Il sindaco Alessia Bevilacqua e il vicesindaco Enrico Marcigaglia:
La polizia di quartiere svolge una funzione preziosa e molto apprezzata dalla cittadinanza. La presenza costante sul territorio e la preparazione in materia ecologica e ambientale, nel 2021 ha permesso di garantire controlli e sanzioni su ben 30 casi. Questa attività di controllo è fondamentale per contrastare l’odioso fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
– – – – – – – –
ARZIGNANO – DATI CONTRASTO ABBANDONO RIFIUTI 2021 SANZIONI DI ABBANDONO RIFIUTI: n.30
di cui/grazie a:
– uso di telecamere mobili: n.15
– analisi indizi su rifiuti: n.15
IMPORTO TOTALE SANZIONI: € 8.100
TRASGRESSORI:
n. 15 italiani
n. 13 stranieri
n. 2 ditte
TELECAMERE MOBILI:
Il vicesindaco Enrico Marcigaglia sottolinea:
"Per garantire un’adeguata copertura e rotazione delle aree da controllare, complessivamente sono state eseguite 90 diverse installazioni su molteplici punti critici della città.
Le telecamere mobili vengono posizionate/installate per un periodo che va dai 7 a 15 giorni, nei luoghi a rischio abbandono.
Al termine del periodo previsto, la Polizia Locale scarica e controlla le immagini registrate.
Su richiesta della stessa polizia di quartiere, quest’anno acquisteremo nuove telecamere mobili per potenziare ulteriormente la vigilanza delle aree più critiche.
Va comunque sottolineato che grazie all’eliminazione delle campane per il vetro, e relativo avvio della raccolta porta a porta, è stata registrata una considerevole riduzione dei casi di abbandono indifferenziato."