Vai al contenuto

AVVISO PER RECUPERO E RIVITALIZZAZIONE CONTRADE

L’assessore ai Lavori Pubblici, Riccardo Masiero e il sindaco Alessia Bevilacqua: “Viene proposto l’avviso per la redazione varianti al piano degli interventi, per essere vicini alle esigenze dei cittadini. Nello specifico questo riguarda il recupero e la rivitalizzazione delle contrade con rafforzamento dell’identità veneta”.

L’Amministrazione Comunale di Arzignano ha pubblicato un avviso pubblico  per il recupero e la rivitalizzazione delle contrade con rafforzamento dell’identità veneta nelle aree a edificazione diffusa propedeutica alla formazione delle prossime varianti al Piano degli Interventi (PI) ai sensi degli artt. 17 e 18 della L.R. n. 11/2004 e s.m.i.

in conformità al Piano di Assetto del Territorio (PAT), per:

1. l’attuazione in aree ad edificazione diffusa;

2. l’attuazione di programmi di riqualificazione ambientale con applicazione di crediti edilizi.

 

– SI INVITANO –

 

i proprietari o aventi titolo di immobili (edifici o terreni) nonché i portatori di interessi locali e/o diffusi ricadenti nelle sopra evidenziate zone e suscettibili delle trasformazione sotto richiamate che intendono attuare nei prossimi 5 anni, sulla base dei criteri di seguito richiamati, per:

 

1. la realizzazione di nuove abitazioni in aree ad edificazione diffusa secondo due tipi di intervento e necessità con requisiti e modalità espressi negli allegati A e B, finalizzate:

¦ a rispondere ad esigenze alloggiative proprie delle famiglie;

¦ al rafforzamento delle identità con i luoghi di origine da parte delle nuove generazioni;

¦ alla rivitalizzazione dei contesti;

¦ al raggiungimento di migliori condizioni abitative pur nel rispetto dei caratteri architettonici originari;

¦ alla riqualificazione con il recupero dei volumi accessori autorizzati e/o regolarizzati (garages, piccoli depositi, ecc.);

¦ alla salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio previo un armonico inserimento dell’intervento nel contesto.

2. il riconoscimento del ricorso all’istituto del credito edilizio come compensazione a fronte di un determinato sacrificio e/o impegno o per interventi intesi al miglioramento della qualità urbana, paesaggistica, architettonica e ambientale;

 

– A MANIFESTARE –

 

i propri bisogni e/o interessi al fine di un possibile recepimento nelle prossime varianti al P.I.

I modelli per la predisposizione delle segnalazioni sono a disposizione presso il Settore Gestione del Territorio del Comune o scaricabili on-line all’indirizzo: www.comune.arzignano.vi.it nella sezione “Amministrazione Trasparente”/Pianificazione e governo del territorio.

La documentazione richiesta, corredata dei documenti prescritti e/o ritenuti necessari dovrà pervenire improrogabilmente con qualsiasi mezzo all’ufficio protocollo comunale entro e non oltre le ore 12,00 di lunedì 28 marzo 2022 pena il mancato inserimento della richiesta nelle prossime varianti al P.I.

In ogni caso non è possibile assicurare l’integrale recepimento di tutte le richieste pervenute.

Si precisa che non saranno prese in considerazione proposte incompatibili con le vigenti previsioni del PAT e lesive del carattere di unitarietà e compatibilità ed eco-sostenibilità architettonica e ambientale nel caso di edificazione diffusa in contrada e all’integrazione dei volumi proposti ai nuclei insediativi esistenti.

Saranno invece valutate eventuali modifiche  configurabili come correzioni di imprecisioni di piano, purché attinenti e limitate ai casi di cui all’art. 5 del Piano di Assetto del Territorio (PAT) vigente.

Si informa che le eventuali domande già presentate saranno tenute in considerazione e pertanto non necessitano di una nuova presentazione.

Ulteriori chiarimenti e/o informazioni potranno essere assunte presso Il Settore Gestione del Territorio del Comune di Arzignano negli orari di apertura al pubblico.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni