Alessia Bevilacqua e Enrico Marcigaglia, ideatore di Arturo:
“Arturo, il Taxi Sicuro è un servizio comunale GRATUITO pensato per il trasporto serale/notturno (venerdì e sabato) con mini-bus che riporta direttamente a casa e in sicurezza i giovani di Arignano.
Nato nel 2011 ha già portato a casa in sicurezza oltre 23 mila ragazze e ragazzi. Operativo dalle 22.30 alle 3.30 ogni venerdì e sabato sera.
Nonostante qualche mese di stop causato dalla pandemia 2020-2021, il servizio Comunale ARTURO TAXI SICURO e GRATUITO, è sempre in pista ogni venerdì e sabato sera.
Enrico Marcigaglia, ideatore del Taxi gratuito comunale:
"Ad oggi, grazie ad Arturo il Taxi Sicuro, in 11 anni di servizio abbiamo portato a casa in sicurezza oltre 23 mila ragazze e ragazzi.
Anche negli ultimi 2 anni di pandemia, nonostante un fermo obbligato di 7 mesi per entrambi gli anni, il servizio è in funzione ed è molto apprezzato sia dai giovani sia dai genitori.
Oltre un terzo degli utenti sono ragazzine e oltre il 60% sono minori."
Su Richiesta del cittadino, senza distinzioni di età, ARTURO viene chiamato telefonicamente direttamente dal titolare dell’esercizio pubblico (bar, discoteca, pizzeria…), il quale, per conto del proprio cliente, formula la richiesta di trasporto. Al momento della prenotazione il titolare dell’esercizio pubblico comunica ad Arturo il numero delle persone per le quali si richiede il trasporto indicando per ciascuna la relativa destinazione.
Una volta ricevuta la richiesta di trasporto, il Servizio Arturo arriverà (il prima possibile) di fronte all’ingresso del locale pubblico per prelevare le persone che hanno richiesto il servizio. In alternativa, il Taxi Arturo quando è in attesa di prenotazione è parcheggiato davanti alla STAZIONE.
Il servizio è svolto con un autoveicolo da n. 9 posti a sedere, compreso conducente.
Caratteristiche del servizio:
Gratuità sia per gli utenti sia per titolari dei locali richiedenti il servizio
Il costo del Servizio Arturo è a completo carico del Comune di Arzignano
dalle ore 22.30 del venerdì alle ore 03.30 del sabato
dalle 22.30 del sabato alle ore 03.30 della domenica. Nota: Alle ore 2.00, i bar e pubblici esercizi chiusi hanno l’orario di chiusura comunale.