Vai al contenuto

SINDACI: aggiornato il piano di miglioramento ADC

I Sindaci di Arzignano e Chiampo, Alessia Bevilacqua e Matteo Macilotti hanno inviato ad Acque del Chiampo, l’aggiornamento 2022 del piano di miglioramento ambientale:
“In materia ambientale, molto è stato fatto e molto ancora si può fare. L’ obiettivo è un ulteriore miglioramento in termini di riduzione odori, riduzione pfas, colore dello scarico, riduzione cromo, separazione linee conciarie, comunicazione dei dati ai cittadini.”

IL TESTO DELLA RICHIESTA inviata il 25 marzo 2022
Firmato dal Sindaco di Arzignano Alessia Bevilacqua e dal Sindaco di Chiampo Matteo Macilotti

– – –

Spett.le

ACQUE DEL CHIAMPO Spa

Via Ferraretta, 20 – 36071 ARZIGNANO


Alla cortese attenzione del Direttore Generale

Per conoscenza al CDA

OGGETTO: ACQUE DEL CHIAMPO – PIANO di MIGLIORAMENTO 2022-2023 Revisione Marzo 2022

In relazione a quanto già richiesto nella comunicazione inviata il 11.11.2021 ad Acque del Chiampo,  considerate anche le interessante evoluzoni e prospettive maturate in questi 4 mesi, in un’ottica di miglioramento continuo, con la presente siamo ad aggiornare il seguente PIANO (composto da n. 6 azioni/obiettivi + 4 di nuovi), che dovrà essere promosso da Acque del Chiampo Spa in coordinamento con le relative autorità competenti:

1. VASCHE AD USO INDUSTRIALE

Si richiede alla società Acque del Chiampo il censimento delle vasche (aperte e chiuse) a servizio delle attività produttive presenti ad Arzignano e Chiampo, al fine di individuare possibili fonti di produzione di idrogeno solforato, ad oggi non conosciute. 

2. POZZI AD USO INDUSTRIALE

Si richiede alla società Acque del Chiampo il censimento e la mappatura dei pozzi privati di mungitura da falda di acqua a servizio delle attività produttive presenti ad Arzignano e Chiampo.  Affinché l’attività di censimento dei pozzi sia efficace e completa, si ritiene necessario effettuare un’analisi del bilancio idrico delle attività produttive collegate al Depuratore di Arzignano, al fine di individuare eventuali pozzi non conosciuti. Tale analisi dovrà indagare il rapporto tra “mc acqua attinta da acquedotto e mc di refluo convogliato allo scarico”. L’analisi dovrà essere condotta sui dati annui divisi per singola attività produttiva.

3. AVVIO IMPIANTO OZONIZZAZIONE

Si richiede alla società Acque del Chiampo di accelerare per quanto possibile, la messa in funzione del nuovo impianto di ozonizzazione dei reflui industriali, già previsto per il 2022.

Aggiornamento  marzo 2022:

Si richiede copia della relazione di marzo 2022, condotta in merito ai risultati sperimentali dell’ozonizzazione.

4. PIANO DI SPERIMENTAZIONI

Si richiede alla società Acque del Chiampo di accelerare per quanto possibile, la conclusione del piano di Ricerca e Sperimentazioni già avviato nel 2020, in particolar modo, le ricerche e i test in materia di RIDUZIONE DEL CROMO. Una volta conclusi i test e validati i risultati, si richiede di dare rendicontazione dei risultati ottenuti all’assemblea dei sindaci soci.

Aggiornamento  marzo 2022:

In riferimento alla tabella Sperimentazioni presentata dal Dott. Formenton a novembre 2021, si chiede un rendiconto cartaceo relativo sugli esiti relativi ai circa n. 16 punti sperimentali illustrati.

Si chiede inoltre di attivare possibili sperimentazioni per l’abbattimento di cromo anche in fase di “RICONCIA”.

5. PNRR – PROGETTO DI SEPARAZIONE DELLE LINEE CONCIARIE

Si richiede alla società Acque del Chiampo di attivarsi in coordinamento con il Distretto Veneto della Pelle al fine di predisporre un progetto condiviso, volto alla progettazione e realizzazione di misure che consentano il miglioramento dell’impatto ambientale del ciclo della concia e il miglioramento della depurazione. Tale progetto dovrà essere utile ad accedere ai finanziamenti previsti dal PNNR.

Aggiornamento  marzo 2022:

In riferimento agli incontri intercorsi, si chiede copia delle schede finali concocordate

6. PUBBLICAZIONE DEI DATI sulla QUALITA’ ACQUA e SCARICO

Si richiede alla società Acque del Chiampo di attivare con periodicità fissa, la pubblicazione dei dati e grafici, in materia di:
a) Analisi sostanze nello scarico del Depuratore di Arzignano in relazione ai limiti esistenti;
b) Analisi sostanze nell’ acquedotto civile in relazione ai limiti esistenti;

L’elaborazione dei dati e dei grafici, dovrà avvenire con modalità chiare e semplificate per facilitare la comprensione alla cittadinanza.
La Pubblicazione dovrà avvenire oltre che sul sito di Acque del Chiampo, anche nelle
riviste periodiche pubblicate e distribuite gratuitamente dalle amministrazioni comunali socie di ACD.

Aggiornamento  marzo 2022:

In riferimento all’approvazione del bilancio 2022, si chiede copia aggiornata della tabella con i grafici riepilogativi relativi all’andamento degli scarichi, vedi pubblicazione 2021:

https://www.acquedelchiampospa.it/FILES/files/2021/ Dati%20impianto%20depurazione%20Arzignano%20dal%202010.pdf

Aggiornamento  marzo 2022: nuovo obiettivi

7. RECUPERO DEL PELO

Si richiede una proposta di bozza di regolamento per la re-introduzione dell’obbligo di recupero del pelo, come  già discusso nei ultimi incontri.


8. STUDIO SPERIMENTALE RECUPERO ACQUA DI SCARICO INDUSTRIALE

Si richiede di sviluppare una ricerca / studio sperimentale finalizzato a valutare le possibilità di poter riutilizzare presso i processi produttivi l’acqua di scarico industriale depurata. 

9. INDAGINE SU INQUINANTI ECCEPIENTI NEI PRODOTTI CHIMICI CONCIARI

Si richiede di sviluppare una ricerca / studio sperimentale finalizzato a verificare l’ipotesi di eccepienza di inquinanti (solfati, cromo etc…) all’interno dei prodotti chimici conciari.

10. CONCIA BIANCA – ANALISI DI SOSTENIBILITA’

Si richiede di costituire un gruppo di lavoro tecnico, composto da esperti indicati da Acque del Chiampo e dal Distretto veneto della pelle, per studiare e analizzare gli impatti sul processo di depurazione e gli impatti sull’ambiente delle varie tipologie di concia bianca esistenti nel panorama conciario. 


11. TRATTAMENTO PFAS PERCOLATO DISCARICA n.9

Si richiede di procedere con il progetto e realizzazione dell’impianto di riduzione dei PFAS e PFBS contenuti nei percolati della discarica n.9 (che rappresenta il 90% circa dell’intero contributo totale). Lo smaltimento dei PFAS filtrati, dovrà essere poi conferito esternamente presso siti autorizzati. 

12. PARCO FOTOVOLTAICO DA 3 MEGAWATT

Si richiede di sviluppare con urgenza degli impianti finalizzati all’energia rinnovabile, con l’obiettivo di arrivare a produrre circa 3 Megawatt.

– – –

Si richiede che le seguenti Azioni di Miglioramento siano integrate ed adottate all’interno dei seguenti documenti aziendali di Acque del Chiampo Spa:

– Piano di Miglioramento per la Qualità ISO 9001:2015 (paragrafi 6.2 e 10.3) 

– Bilancio di Sostenibilità 2021

– Piano degli Obiettivi

Sottolineando la rilevante importanza che la presente richiesta venga evasa in tempi congrui e restando a disposizione per eventuali chiarimenti, l’occasione è gradita per inviare i migliori saluti.


IL SINDACO di Arzignano

Alessia Bevilacqua


IL SINDACO di Chiampo

Matteo Macilotti

Altre comunicazioni