Vai al contenuto

UN CORSO PER IMPARARE A LEGGERE AI BAMBINI

PICCOLE MANI GRANDI STORIE: LEGGERE AI BAMBINI
Quattro appuntamenti, il sabato mattina, per genitori, educatori e adulti interessati alla letteratura e alla lettura per l’infanzia.

Corsi arzignano 2022

Quattro appuntamenti, il sabato mattina
PICCOLE MANI GRANDI STORIE: LEGGERE AI BAMBINI

 

PICCOLE MANI GRANDI STORIE

“Un bambino a cui si leggono i Libri con costanza, continuità e passione, non è detto sviluppi automaticamente amore per la lettura. Ma un bambino che ha la fortuna di avere accanto un adulto che legge per lui guadagnerà sicuramente uno sguardo attento, una mente pronta, una buona capacità di ascoltare e ragionare, una viva attenzione ai particolari, un linguaggio articolato, un lessico ricco, e, su tutto, la capacità di vedere le cose da molteplici punti di vista, e da molteplici punti di vista riflettere su di esse. "(A. Capetti)

Perché leggere con i bambini? Quali sono i benefici?
Gli albi illustrati, i libri di narrativa che contengono parole ed immagini sono strumenti potentissimi. Sono ponti per avvicinare i bambini e i ragazzi alla meraviglia, alla bellezza e al pensiero. Si costruiscono competenze e si fanno esperienze.
Come accompagnare i bambini nel mondo dei Libri e della lettura?

In questo corso cercheremo di scoprire come riconoscere buoni Libri, sperimentare la lettura condivisa e introdurre gli strumenti per realizzare un progetto completo di attività da proporre in biblioteca, in classe e, perché no, a casa.
Un corso per educatori, insegnanti, genitori e adulti interessati alla letteratura per l’infanzia.

1. Un bagno di parole: la lettura come buona pratica di sviluppo. Il cervello che legge; Diritti del piccolo lettore; La storia di DeIIa Lepman.
2. La bibliodiversità : un bosco di sentieri. Cosa leggere ai bambini; Piccoli passi nel mondo dell’editoria per l’infanzia : albi illustrati, silent book, narrativa e molti altri; La storia del Kamishibai.
3. Suggerimenti per la lettura condivisa. Come predisporre una lettura con i bambini; Scheda progettuale e bibliografia ragionata; laboratori e attività legate ai libri.
4. Esercitazioni per creare una lettura condivisa (suddivisione in 3/4 gruppi in base al numero dei partecipanti). Si metteranno a frutto attraverso il confronto reciproco e la presentazione, simulando un progetto di lettura.

 

Docente: Mariairene Didoni, laureata in Storia dell’Arte e conservazione dei beni artistici, lettrice volontaria presso la Biblioteca di Anconetta, sede staccata della Biblioteca Bertoliana di Vicenza. “Lettore Custode”, volontaria ufficiale del progetto Nati per Leggere.
Date: Sabato 30 aprile, 7, 14, 21 maggio
Orario:
9.30 – 11.30
Quota di partecipazione:
30 euro
Iscrizioni entro
: lunedì 25 aprile
Numero massimo di partecipanti:
16
Età minima dei partecipanti
: 18 anni

 

Iscrizioni presso lo sportello Informacittà, in Biblioteca, dal lunedì al venerdì dale 16.00 alle 19.00
o online qui: http://212.237.57.102/moodle

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni