Una trentina di pietre e minerali sono stati donati alla città di Arzignano da Giacomo "Gianni" Molon. La scelta, maturata da lui e della famiglia, era quella di lasciare in eredità al comune la sua collezione di pietre e minerali collezionati negli anni, durante i molti viaggi che ha fatto. "Era volontà e desiderio mio e della mia famiglia farlo, per dare a tutti la possibilità di conoscersi e appassionarsi" ha spiegato Gianni Molon.
Una parte della collezione proviene dal Sudamerica, dal Brasile per la precisione, un’altra dalla Vallata del Chiampo e l’ultima da altre zone d’Italia.
Grazie alla consulenza del "Museo Zannato – Sistema Museale Agno Chiampo", del Prof. Claudio Beschin e del Dott. Roberto Battiston, sono stati selezionati i pezzi di maggiore interesse per varietà e quelli più propedeutici alla didattica. I pezzi scartati sono stati solo un paio.
Grazie a questa donazione il patrimonio conservato in biblioteca si arricchisce ulteriormente di una nuova collezione e diventa così a tutti gli effetti sempre più contenitore di cultura.
Sono state acquistate le teche, sono state pulite le pietre e i minerali che sono ora in esposizione nella zona della biblioteca nella Sezione Ragazzi, a loro disposizione. Qui i più giovani potranno essere incuriositi e potranno fare tappa durante le singole visite in biblioteca ocon le loro classi elementari o medie.