Vai al contenuto

CORSO DI ARTETERAPIA

Cinque appuntamenti, il venerdì pomeriggio in Biblioteca

Corsi arzignano 2022

 

Cinque appuntamenti, il venerdì pomeriggio
LA VITA E’ UN VIAGGIO. CORSO DI ARTETERAPIA


ARTETERAPIA

Corso di Arteterapia per adulti.
L’Arteterapia è un intervento di aiuto e sostegno alla persona a mediazione non verbale, si avvale di tecniche e materiali di diverso tipo a seconda degli obiettivi ai quali tendere. Il percorso di Arteterapia coinvolge tutti i sensi, permette di dedicare uno spazio e un tempo a se stessi, di dare ascolto ai propri vissuti, di raccontarsi attraverso il linguaggio simbolico delle immagini. È un’occasione per conoscersi meglio attraverso l’uso dei diversi medium artistici come: pastelli, gessi, tempera, creta, materiali di riciclo… Ogni materiale diventa il linguaggio con il quale esprimersi simbolicamente e concretamente, diventa un ponte tra quello che sta dentro e fuori di noi, apre all’esplorazione, permette di lasciarsi andare al ritmo interno delle proprie forme e immagini, prendendone coscienza. L’arteterapia permette di potenziare la conoscenza di sé, poiché aiuta a decifrare e fare chiarezza sul proprio vissuto, sulle proprie emozioni, favorendo lo sviluppo del senso di sé, di attivare le risorse sopite, l’immaginazione, rafforzando la fiducia e l’autostima.
Nei laboratori di arteterapia non c’è giudizio, né fine estetico, per questo è adatta a tutti, grandi e piccoli. È libera espressione di sé.

1. Molla gli ormeggi
2.  Costruisco la barca
3.  La mia bussola
4.  L’equipaggiamento
5. La partenza, quale mare.

Docente: Emma Pellizzaro, tecnico servizi sociali, Oss, specializzata in Arteterapia presso il Centro delle Artiterapie di Lecco, Scuola accreditata Apiar e  Mindfulness Educators. Ha lavorato come volontaria presso Casa famiglia Josef, di Montecchio Maggiore, dove tuttora esercita come arteterapista. Presso Arci Creazzo conduce laboratori per adulti e diversamente abili, sia di gruppo che individuali. Conduce “Laboratori viaggianti di arteterapia” all’aperto. Lavora sul progetto contro la violenza sulle donne con il patrocinio del Comune. Collaboro con L’Atelier Diblù arte di Melegnano (Milano).

Date:  Venerdì 6, 13, 20, 27 maggio e 10 giugno
Orario: 17.00 – 18.30
Quota di partecipazione: 45 euro
Iscrizioni entro: lunedì 2 maggio
Numero massimo di partecipanti: 10
Età minima dei partecipanti: 18 anni

 

Iscrizioni presso lo sportello Informacittà, in Biblioteca, dal lunedì al venerdì dale 16.00 alle 19.00
o online qui: http://212.237.57.102/moodle

Altre comunicazioni