Un incontro per adulti, genitori, curiosi, insegnanti ed educatori della scuola primaria, il sabato pomeriggio alle 1430
NONFICTION. UN INCONTRO TRA SCIENZA, ILLUSTRAZIONE E NARRAZIONE
La scuola ci appassiona al nostro mondo? A partire da un’immersione in un giardino di libri, un appuntamento alla scoperta della nuova editoria per ragazzi dedicata alla divulgazione scientifica in senso ampio.
Un incontro formativo rivolto alle/agli insegnanti di scuola primaria che desiderano acquisire uno sguardo più competente sui libri di divulgazione, ampliare lo scaffale a scuola e ricevere spunti evocativi dedicati alle classi dalla prima alla quinta
Docente: Cunegunde è un progetto ponte tra studi universitari sulla letteratura per l’infanzia e scuola. La nostra sfida è quella di diffondere la letteratura per l’infanzia dentro i contesti scolastici, a partire da un’offerta formativa dedicata alle e agli insegnanti che lavorano ogni giorno con i bambini e le bambine, con i ragazzi e le ragazze
Data: Sabato 28 maggio
Orario: 14.30 – 16.30
Quota di partecipazione: 20 euro
Iscrizioni entro: lunedì 23 maggio
Numero massimo di partecipanti: 20
Età minima dei partecipanti: 18 anni
Iscrizioni presso lo sportello Informacittà, in Biblioteca, dal lunedì al venerdì dale 16.00 alle 19.00
o online qui: http://212.237.57.102/moodle
L’incontro è proposto in occasione de "IL MAGGIO DEI LIBRI", iniziativa del Centro per il libro e la lettura (Ministero della Cultura), in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e il FAI – Fondo Ambiente Italiano.
Si tratta di una Campagna Nazionale di promozione della lettura che si svolge ogni anno dal 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, fino al 31 maggio, con lo scopo di favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata un elemento fondamentale per la crescita personale, culturale e sociale.
L’edizione di quest’anno ha per titolo “ContemporaneaMente”, e si declina in tre filoni tematici: “Leggere per comprendere il passato”, “Leggere per comprendere il presente” e “Leggere per comprendere il futuro”. Il libro viene dunque inteso come chiave per conoscere il mondo che ci circonda, contemplarne le origini e immaginarne il futuro.
Tutti possono partecipare al Maggio dei libri organizzando, nell’arco di tempo in cui si svolge la campagna, eventi di promozione della lettura ispirati alle tematiche proposte.