Nel mese di aprile l’Amministrazione Comunale di Arzignano ha istituito e costituito il Comitato "Arzignano Capitale della Pelle", con lo scopo di valorizzare pienamente il marchio Capitale della Pelle e di definire le migliori strategie per il suo utilizzo, riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo economico.
Il marchio “Arzignano Capitale della Pelle” è sempre più una realtà concreta e viva, e numerose iniziative ed attività stanno prendendo piede. Recentemente il presidente di Confcommercio del mandamento di Arzignano, Leonardo Opali, ha ha richiesto di essere inserito tra i componenti del Comitato.
L’adesione è stata subito accettata ed ufficializzata con una delibera di giunta.
"La nostra città – dichiara il presidente mandamentale di Arzignano di Confcommercio, Leonardo Opali – è conosciuta in tutto il mondo per essere uno straordinario concentrato di innovazione, creatività e imprenditorialità nel settore della pelle e valorizzare questo grande patrimonio di idee e di professionalità con un marchio ad hoc è un’idea che accogliamo con entusiasmo e alla quale partecipiamo con convinzione.
In questa filiera che caratterizza il territorio, anche le imprese del commercio, del turismo e dei servizi fanno la loro parte: chi valorizzando i prodotti d’eccellenza nei negozi e nelle imprese dell’ingrosso, chi mettendo a disposizione un essenziale know-how in tutte le fasi produttive e chi lavorando con professionalità nell’importante indotto che il distretto garantisce. Sintetizzare tutto questo in “Arzignano Capitale della pelle” avrà indubbi vantaggi per tutti in termini di visibilità e di unione d’intenti. Sarà un unico biglietto da visita con il quale presentare il nostro territorio al mondo del business, certo, ma anche in generale a tutti quelli che amano, cercano e vogliono vivere il made in Italy.
Come ha ricordato il vicesindaco Marcigaglia, ideatore del progetto "Arzignano Capitale della Pelle": “Il marchio di proprietà del comune vuole essere una proprietà collettiva per valorizzare l’intera comunità arzignanese. Per questo stiamo già studiando come includere l’intera FILIERA STRATEGICA INTEGRATA,vale a dire tutte quelle realtà operanti ad Arzignano, che svolgono attività e/o servizi correlati e funzionali all’ATTIVITA’ PELLI.Si ritiene importante infatti, valorizzare anche tutte quelle attività arzignanesi, che si caratterizzano per un’elevata specializzazione e know how formatisi negli anni e sul territorio per offrire quella rete di servizi essenziali e correlati al settore delle pelli.
La prossima riunione del comitato è prevista entro Luglio, e l’obiettivo sarà approvare la proposta di regolamento d’uso del marchio, per poi procedere alla votazione in consiglio comunale ed attivare così a seguire le procedure di adesione per le aziende private."
Oltre a Confcommercio i partecipanti del COMITATO ARZIGNANO DELLA PELLE sono:
– COMUNE DI ARZIGNANO
Sindaco Alessia Bevilacqua
Vicesindaco Enrico Marcigaglia
Segretario Comunale Finelli Pasquale
Dirigente Alessandra Maule
– DISTRETTO VENETO DELLA PELLE
Presidente Riccardo Boschetti
Direttore Chiara Carradore
– ACQUE DEL CHIAMPO
Presidente Renzo Marcigaglia
Vice Presidente Guglielmo Dal Ceredo
Direttore Andrea Chiorboli
– ISTITUTO TECNICO CONCIARIO GALILEI
Dirigente Lucia Grieco
– ITS Green Leather Management
Dirigente Roberto Gigliotti
Presidente Lorenzo Carradore
– CILSSA Associazione per la Legalità, il Lavoro, la Salute e l’Ambiente