25 ragazzi di Arzignano stanno vivendo in questi giorni un’esperienza unica. Da giovedì 14 a domenica 17 luglio, infatti, stanno vivendo in prima persona l’esperienza di un’emergenza di protezione civile, vivendo con i volontari all’interno del campo, imparando a conoscere i rischi e ad applicare le tecniche di intervento più opportune.
Si tratta della proposta di “La protezione civile inizia da noi”, il campo estivo aperto ai nati nel 2007 e nel 2008, residenti in vallata, progettato dalla Squadra Valchiampo.
Il campo si svolge a Pugnello di Arzignano.
Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzarli sulle attività di Protezione civile e le parole chiave sono: sviluppare, contribuire, favorire, trasmettere, diffondere e condividere.
Una quattro giorni in un’intensa esperienza formativa che prevede da programma: la presentazione del sistema nazionale di protezione civile, piani, attività di A.I.B., prevenzione, modalità di intervento, strategie e gestione delle risorse con esercitazione pratica. Soccorso sanitario con nozioni e tecniche di primo soccorso, infortuni, BLS e medicazione. Rischio sismico e idrogeologico. Lezioni tecniche frontali, esercitazioni di gruppo con verifiche e test finali.
Durante tutto il periodo del campo scuola i ragazzi sono seguiti da tutor in tutte le attività. Il personale docente tutor appartiene all’Associazione Nazionale Alpini.