Rinnovato e riqualificato lo stadio “T. Dal Molin” che potrà così ospitare le gare professionistiche di Serie C. Dopo la firma dell’accordo tra il Comune di Arzignano e la società FC Arzignano Valchiampo avvenuta lo scorso primo Aprile, infatti, sono partiti subito i lavori di ammodernamento e adeguamento dello stadio.
L’importo preventivato dei lavori è di circa € 1.000.000, sostenuti per €300 mila + IVA dal Comune di Arzignano mentre la parte rimanente sostenuta dalla Società FC Arzignano. La convenzione prevede la gestione e la custodia dello stadio per i prossimi 9 anni e definisce le modalità di esecuzione dei lavori previsti.
Gli interventi:
- Realizzazione sistema videosorveglianza
- Impianto di illuminazione adeguato ai requisiti illumino-tecnici della Serie C
- Costruzione di un intero nuovo settore con i requisiti di sicurezza per il settore ospiti (503 posti)
- Riqualificazione tribuna principale (1150 sedute + sedute di servizio)
- Sky box per hospitality e questura come previsto da normativa
- Efficientamento energetico ed impiantistico
- Realizzazione di nuovi spazi polifunzionali, quali la nuova sala stampa e la nuova sala anti-doping.
L’amministrazione si è fatta carico, inoltre, di sistemare il tetto dello stadio che aveva subito gravi danni in occasione dell’alluvione che ha colpito Arzignano e anche dell’impianto di illuminazione e di sicurezza.
Alessia Bevilacqua, Sindaco. «Questa collaborazione ha permesso la riqualificazione e l’ammodernamento dello stadio Dal Molin e dà lustro all’intera città. Dobbiamo ringraziare la società FC Arzignano Valchiampo, nelle figure del Presidente Lino Chilese e del Direttore Generale Matteo Togni, che in tempi record ha effettuato questi lavori».
Giovanni Lovato, Assessore allo Sport. «Con orgoglio ad Arzignano oggi si è scritta la storia. Finalmente siamo riusciti, dopo qualche anno di trattative, a creare un trait d’union tra società ed amministrazione. Oggi Arzignano viene portata in tutta Italia: siamo in Serie C e portiamo la Serie C ad Arzignano».
Lino Chilese, Presidente FC Arzignano Valchiampo. «Lo scorso primo Aprile abbiamo firmato l’accordo tra il Comune e la società per i lavori di ammodernamento e adeguamento dello stadio. Poter giocare la Serie C ad Arzignano è sempre stato il mio sogno. Ci ho messo anima e cuore, insieme a tutti. Questo obiettivo raggiunto rimarrà nella storia e abbiamo fatto un miracolo edilizio dopo quello sportivo con la vittoria del Campionato di Serie D 21-22. Ora dobbiamo concentrarci sul Campionato di Serie C cercando di portare una salvezza che per noi sarebbe fondamentale. Sarà durissima, ma so che ho compagni di viaggio quali gli imprenditori del territorio che ci seguono e ci aiutano. Ringrazio tutti loro e spero di poter avere loro ospiti qui allo stadio per vedere il lavoro fatto. Ora viviamo la nostra passione per il calcio nel nostro campo e speriamo di farlo nel miglior modo possibile».
Matteo Togni, Direttore Generale FC Arzignano Valchiampo. «Una ristrutturazione avvenuta in tempi record. Devo ringraziare, oltre al Presidente e al Sindaco, l’Assessore Lovato. Il lavoro è nato qualche anno fa quando magari inizialmente le condizioni non erano ottimali per poter ragionare su questo progetto. Ci abbiamo creduto fin dall’inizio e abbiamo lavorato sottotraccia. Adesso siamo orgogliosi di ciò che è stato fatto. Sono state gettate le basi affinché questo stadio possa essere un punto di riferimento non solo per l’Arzignano calcio ma anche per la territorialità».