Vai al contenuto

TASSA RIFIUTI: FONDO PER CATEGORIE DEBOLI

L’assessore al Sociale Valeria Dal Lago e il sindaco Alessia Bevilacqua: “Per il 2022 abbiamo incrementato il fondo a sostegno delle famiglie fragili per il pagamento della Tari. Purtroppo l’aumento delle bollette fa temere che un numero sempre maggiore di famiglie si possa trovare in difficoltà. Ricordiamo che le domande vanno presentate entro il 31 dicembre 2022”. In allegato il modulo con tutte le info

L’Amministrazione Comunale di Arzignano, come per gli scorsi anni, ha previsto un fondo di aiuto alle famiglie per l’erogazione di sgravi di tributi comunali sulla base di criteri generali e soglie ISEE, al fine di rispondere in modo adeguato e puntuale alle effettive necessità ed esigenze dei cittadini in situazione di bisogno.
In particolare, lo scorso anno hanno beneficiato del Fondo destinato all’esonero del pagamento della tassa rifiuti (TARI) n. 227 nuclei familiari per un ammontare complessivo di € 30.884,00. La situazione socio-economica in particolare dei nuclei appartenenti alle categorie deboli non è mutata rispetto allo scorso anno. Anzi l’attuale situazione di crisi, con i prezzi del gas e dell’energia elettrica aumentati a livelli record, fa temere che un numero crescente di famiglie si trovi in situazione di difficoltà a far fronte ai bisogni quotidiani essenziali. Pertanto, dopo l’analisi delle richieste pervenute lo scorso anno, nell’ottica di supportare le famiglie in questo difficile momento l’Amministrazione ha deciso di confermare le categorie di beneficiari e i relativi requisiti per l’accesso alle agevolazioni per la tassa rifiuti, sostenuta per l’immobile adibito dal richiedente ad abitazione principale.
Il budget da destinare alle agevolazioni per la tassa rifiuti per l’anno 2022 è pari a € 40.000,00.

IN ALLEGATO IL MODULO

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni