Vai al contenuto

CONTROLLI A CASTELLO: Polizia Locale sequestra cannabis

Il Sindaco Alessia Bevilacqua e il vice sindaco Assessore Sicurezza Enrico Marcigaglia: “Come richiesto dai cittadini, continuano i controlli anche in borghese per contrastare vandalismo, bullismo, degrado, bivacchi e abuso di alcolici e stupefacenti. Particolare attenzione viene rivolta ai parchi e alle zone frequentate da bambini e famiglie.
Un grazie all’ottimo lavoro del Comandante della Polizia Locale Maurizio Dal Barco, che nonostante i pochi agenti a disposizione sta garantendo un efficace monitoraggio delle aree più sensibili della città.”

 

NOTA STAMPA
Comando: DISTRETTO DI POLIZIA LOCALE “VI4A” – COMANDO DI ARZIGNANO
Nucleo: polizia giudiziaria
Agenti: Commissario di Polizia Locale Dal Barco Maurizio e Vice Istruttore di Polizia Locale Natangelo Domenico

Comune Arzignano(VI)
Via Piazzale della Vittoria
Data 22.06.2023
Ora 21.00

Oggetto evento Violazione art.  75 del d.p.r. 309/1990

Descrizione evento
Durante un normale controllo in abiti civili la pattuglia di polizia locale costituita dal Commissario di Polizia Locale Dal Barco Maurizio e Vice Istruttore di Polizia Locale Natangelo Domenico notavano sulle mure frazione Castello di Arzignano la presenza di due giovani. La pattuglia raggiunto il Piazzale della Vittoria e portatasi nelle vicinanze del portone della Rocca Scaligera, trovavano i due ragazzi seduti sopra la mura della  cinta del Castello. Si notava che uno dei ragazzi teneva con la mano destra vicino alla coscia un involucro in carta del tipo usato per contenere tabacco sfuso, che cercava frettolosamente  di disfarsene gettandolo nel fossato sottostante la mura.   Recuperato  l’involucro veniva rinvenuto al suo interno dei filtri per sigaretta e della sostanza stupefacente del tipo marijuana. Il giovane di anni 22 veniva immediatamente identificato, sequestrata la sostanza stupefacente e redatti gli atti previsti dall’art. 75 del d.p.r. 309/1990 con segnalazione alla Prefettura di Vicenza in quanto assuntore di sostanze stupefacenti

Sanzioni:
N. 1 violazioni art.  75 del d.p.r. 309/1990
Sequestro della sostanza stupefacente e segnalazione Prefettura Vicenza.


Telefono Verde Droga (TVD)

Tel 800 186070

Servizio nazionale di counselling telefonico per il contrasto all’uso di droghe.

 Istituto Superiore di Sanità

– – –

Il servizio anonimo e gratuito è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00 presso il Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il TVD è un punto di accoglienza, ascolto e orientamento rivolto ai cittadini, in particolare alle persone con problematiche legate al consumo di sostanze di abuso e ai loro familiari.

Il Telefono Verde Droga sensibilizza agli effetti sulla salute legati al consumo di sostanze di abuso, offre informazioni chiare e validate scientificamente, orienta verso i sevizi territoriali che propongono interventi sanitari per la diagnosi e il trattamento della dipendenza, propone risorse sociali utili a sviluppare relazioni di collaborazione sul territorio.

In particolare coloro che presentano problematiche legate al consumo di sostanze di abuso trovano nel servizio il sostegno di psicologi esperti che nell’ambito di un intervento di counselling personalizzato favoriscono l’individuazione dei bisogni portati dall’utente, il riconoscimento e l’attivazione di risorse personali e sociali per affrontare la situazione problematica, l’attivazione di un percorso di cambiamento; grazie a questa metodologia l’utente viene sostenuto nell’adozione di strategie efficaci per operare scelte adeguate all’interno di una gamma di possibilità presenti sul territorio nazionale, quali Servizi di cura (afferenti all’SSN e/o Strutture del privato sociale), Associazioni di Auto e Mutuo Aiuto

Il Servizio, inoltre, produce e divulga materiale scientifico e informativo e realizza e diffonde attività di sensibilizzazione e promozione della salute.

 

Altre comunicazioni