- APPROVAZIONE MODIFICHE AL REGOLAMENTO EDILIZIO
- (consultabile al seguente link:http://www2.comune.arzignano.vi.it/Sue/reg_ed.html)
Con delibera di C.C. n. 32 del 28.04.2021 è stato approvato il nuovo Regolamento Edilizio della Città di Arzignano: proprio in quella sede si era ribadito che lo stesso Regolamento sarebbe stato oggetto di eventuali future e costanti modifiche per adattarsi alle mutevolezze giuridiche e alle necessità del territorio.
Quindi la modifica al Regolamento Edilizio Comunale si è resa necessaria anche in forma propedeutica alla successiva adozione della variante nr.17: il punto è stata approvato con i voti favorevoli di tutto il Consiglio Comunale presente. In particolare con le presenti modifiche è stata trasferita dalle Norme Tecniche Attuative del Piano degli Interventi:
· la disciplina della volumetria edificabile;
· la disciplina delle costruzioni interrate;
· la disciplina dei volumi tecnici;
· la disciplina delle distanze minime tra fabbricati;
· la disciplina delle distanze minime dei fabbricati dai confini di proprietà;
· la disciplina delle distanze minime dai confini di zona;
· la disciplina delle distanze minime tra la superficie coperta dei fabbricati e le strade.
Quindi il trasferimento al regolamento delle definizioni e relativi parametri urbanistici ha avuto l’obiettivo di rendere le informazioni facilmente accessibili e maggiormente leggibili.
L’Assessore all’Urbanistica ed Edilizia Riccardo Masiero: “Il nuovo Regolamento prevede, inoltre, al fine di favorire il miglioramento della qualità urbana attraverso i benefici che le specie vegetali arboree apportano al microclima e alla qualità dell’aria, l’introduzione nelle aree a standard pubblico e/o di uso pubblico dei “parcheggi alberati” (art. 49 punto 12), da realizzare mediante messa a dimora di alberi ad alto fusto, per consentire la sosta degli autoveicoli in aree ombreggiate riducendo l’effetto delle cosiddette “isole di calore” e ampliando le superfici a verde sul territorio comunale.
Conclude l’Assessore Masiero: “Prossimamente, ove necessario, si procederà ad ulteriori modifiche del Regolamento e sempre nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale del territorio. Tanto questo regolamento quanto l’adozione della variante 17 hanno una impronta fortemente “green”, voluta dall’Amministrazione e che ha colto anche i suggerimenti della minoranza del Consiglio Comunale”.