Per favorire il rafforzamento delle attività di prevenzione e controllo del territorio e dare massima efficacia alle disposizioni in materia di sicurezza, periodicamente il Comune di Arzignano aggiorna ed implementa costantemente il sistema a telecamere Targa System, poiché tale sistema ha dimostrato di fornire un rilevante contributo per la prevenzione e la repressione delle condotte illecite, sia attraverso la visione immediata e sia attraverso la registrazione e la successiva verifica delle immagini e dei dati tracciati automaticamente dal software.
Oltre agli importanti finanziamenti pubblici messi in campo in questo decennio dall’amministrazione comunale, per potenziare ulteriormente questo sistema tecnologico di sicurezza, con deliberazione della Giunta comunale n. 250 del 9.12.2020, è stato approvato un atto di indirizzo che ha posto le basi per il Progetto QUARTIERE SICURO, che ha lo scopo di reperire e coordinare finanziamenti di privati cittadini finalizzati a specifici quartieri.
In particolare, nel 2020 è stato attivato il primo progetto pilota “CONCHE-MAIN QUARTIERE SICURO” che ha visto l’installazione di ben 9 targa system grazie all’aiuto del sig. Paolo De Marzi che ha promosso e coordinato il contributo di 46 famiglie che hanno donato ben 35.000 euro.
Grazie a quella prima positiva esperienza, a seguire è subito nato il secondo progetto “TEZZE QUARTIERE SICURO” attraverso la promozione posta in essere dal consigliere comunale Sig. Mario Zuffellato che ha personalmente promosso ed illustrato il progetto presso i cittadini di Tezze coordinando le donazioni per ben 24.000 euro
IL PROGETTO
Il progetto nello specifico prevede l’implementazione del sistema Targa System, a copertura della Frazione Tezze di Arzignano, mediante il posizionamento di n. 7 telecamere Targa System in posizioni strategiche finalizzate a perimetrare tutti gli accessi e le uscite dall’importante frazione.
• nr. 2 telecamere Via Leonardo da Vinci (Accesso Pedemontana);
• nr. 2 telecamere Via Trissino – Pedonale Ciclabile/Ponte Torrente Guà (che si aggiunge a 2 già presenti in confine con Trissino)
• nr. 1 telecamera su rotatoria di Via Montecchio
• nr. 2 telecamere intersezione Via Vignaga/Via Calpeda/Via Restena (che si aggiungono a quella già presente in via Cinto)
Il costo complessivo di TEZZE QUARTIERE SICURO è di circa 31 mila euro, così finanziati: 77% privati (€ 24.000) + 23% Comune (€ 7.000).
Il Quartiere Tezze, grazie alle nuove telecamere, avrà garantito una media di circa 45 mila controlli al giorno
Come tutti i progetti TARGA SYSTEM, tutto il sistema tecnologico sarà gestito dalla Polizia Locale di Arzignano.
Le donazioni sono state effettuate dalle seguenti 23 famiglie:
01 Famiglia Castaman Annibale
02 Famiglia Castaman Giobatta
03 Famiglia Castaman Paolo
04 Famiglia Cazzola Doriano
05 Famiglia Cazzola Gian Mario
06 Famiglia Cazzola Mario
07 Famiglia Gattazzo Barbara
08 Famiglia Gattazzo Luca
09 Famiglia Gattazzo Piero
10 Famiglia Mecenero Santino
11 Famiglia Pangallo Angelo
12 Famiglia Peretti Lorella
13 Famiglia Peretto Flavio
14 Famiglia Salvato Luigi
15 Famiglia Sartori Lucilla
16 Famiglia Ugolin Mirko
17 Famiglia Verlato Franco
18 Famiglia Zuffellato GianMario
19 Famiglie Fontana Alessandro
20 Famiglie Fontana Antonio
21 Famiglie Peretti Luca
22 Famiglie Peretti Marcellino
23 Famiglie Peretti Paolo
SICUREZZA “MODELLO ARZIGNANO”
Continua l’espansione del “MODELLO ARZIGNANO”, che prevede la costruzione di una RETE DI TELECAMERE INTELLIGENTI (collegate alla Polizia Locale) per PERIMETRARE INGRESSI ED USCITE DEI DIVERSI QUARTIERI. La Telecamera Targa System, permette non solo di registrare accessi ed uscite, ma è in grado di eseguire automaticamente la lettura e il riconoscimento della targa, elemento essenziale per tracciare il proprietario del veicolo e verificare sempre in automatico lo stato di assicurazione e revisione. Inoltre è possibile verificare se l’auto è rubata oppure se è stata inserita in apposite black list di attenzione.
Ad oggi in Arzignano sono in funzione 41 telecamere Targa System, per un totale di circa 200 mila controlli al giorno.
Con queste nuove telecamere, i controlli automatizzati supereranno i 50 milioni all’anno.
I singoli veicoli tracciati In Arzignano sono 40-50 mila ogni giorno.
Con l’operazione “Quartiere Sicuro”, ideata e promossa dall’assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Enrico Marcigaglia, vengono coinvolti anche i privati, che con donazioni favoriscono la creazione della rete di videocamere intelligenti per prevenire fatti illeciti o per individuarne i responsabili.
RIDUZIONE DEL 80% DI FURTI NELLE ABITAZIONI
Negli ultimi 12 anni, ad Arzignano si è registrato un calo del -80% dei furti nelle abitazioni.
Marcigaglia: “Il sistema di Telecamere Intelligenti si è dimostrato un valido ed efficace aiuto per tutte le Forze dell’ordine.
Inoltre è probabile che questo sofisticato sistema di controllo funga anche da deterrente verso i criminali che sicuramente non apprezzano di essere tracciati.
Grazie al nostro sistema infatti, chi entra ed esce da Arzignano sa che ha un’altissima probabilità di venire fotografato e registrato.
I risultati dimostrano che stiamo lavorando sulla strada giusta e continueremo con massimo impegno per garantire con sempre maggiore efficacia UNA CITTA’ SICURA.