RASSEGNA 2023/24 – “PARTENZE”, proposta da MADONNETTA EVENTI
DI ACQUA E DI TERRA – Migrazioni e altri movimenti
Venerdì 3 maggio 2024 – ore 20.30,
Auditorium scuola “G. Zanella” via Trento, Arzignano (Vi)
L’uomo è un animale in movimento: in che modo “Torneremo a percorrere le strade del mondo?”.
Cosa unisce Neanderthal e Unione Europea, l’emigrazione italiana e la nuova emigrazione? È lunga la rotta tra l’Africa e gli Stati Uniti di fine Ottocento, lunga la strada di merci e persone.
Dopo il viaggio musicale di aprile, ri-partiamo a maggio incontrando Stefano Allievi in una nuova proposta di conferenza-spettacolo.
Video e audio originali, costruiti da un gruppo di giovani videoartisti di Fabrica, accompagneranno il nostro viaggio nel mondo delle migrazioni e del movimento di popolazioni.
L’evento è inserito nel programma de “Il Maggio dei Libri” del Ministero della Cultura.
Stefano Allievi, nato a Milano, migra a Padova passando per Trento, dove studia Scienze Politiche e consegue il dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale.
E’ specializzato nello studio dei fenomeni migratori, in sociologia delle religioni, e in studi sul mutamento culturale e politico in Europa, con particolare attenzione al pluralismo culturale.
Progettista e direttore di numerosi corsi universitari e Master, ha all’attivo oltre 200 pubblicazioni e 40 volumi. E’ professore ordinario di Sociologia presso l’Università di Padova.
È un viaggiatore della vita, nello spazio e nelle forme di presentazione dei suoi studi, che catturano pluralismo sociale e conflitti culturali.