Vai al contenuto

Anche ad Arzignano le “Botteghe di salute mentale”, per la salute e il benessere

Il sindaco Alessia Bevilacqua e l’assessore al sociale Lucrezia Mecenero: “I giovani di oggi affrontano numerose sfide e pressioni che possono avere un impatto significativo sulla loro salute mentale. Lo stress scolastico, le pressioni sociali e i problemi familiari sono solo alcune di queste sfide. È fondamentale promuovere il dialogo e la prevenzione attraverso l’informazione, anche grazie a progetti come questo.”

Il Comune di Arzignano è orgoglioso di annunciare la sua partecipazione al progetto “Botteghe di Salute Mentale,” promosso dall’A.I.T.Sa.M. (Associazione Italiana Tutela Salute Mentale) in collaborazione con il Centro di Riabilitazione Psicosociale Arcobaleno Aulss8. Grazie a un contributo di 2.000,00 €, il Comune potrà supportare il progetto nell’ambito della sensibilizzazione delle attività sociali che vedranno promosso il territorio comunale.

Obiettivi del Progetto

Il progetto, che si realizzerà nell’arco dell’anno 2024 e che si integra anche con l’azienda Ulss 8 e il progetto Welfare 2024 della Regione Veneto, nasce dalla volontà di diffondere nuova cultura sul territorio riguardo i temi della salute mentale, dell’inclusione sociale e dell’attenzione ai giovani.

“Botteghe di Salute Mentale” intende valorizzare il territorio come risorsa essenziale per promuovere l’inclusione e l’appartenenza. La sensibilizzazione della comunità locale riguardo al disagio e ai temi correlati è infatti fondamentale per stimolare la capacità di accoglienza verso queste problematiche e migliorare il livello di integrazione sociale, attraverso iniziative mirate a supportare le persone con disagio mentale e promuovere la salute mentale.

“Botteghe di Salute Mentale”, a tal fine, coinvolgerà gli adolescenti nei luoghi di maggiore presenza, come scuole e associazioni sportive e artistiche del territorio del comune di Arzignano. Il progetto intende dare proseguimento alle iniziative di sensibilizzazione alla salute mentale nel territorio che hanno visto lo scorso anno la realizzazione del Murales dedicato al “Sorriso di Angela” presso la palestra Zanella, in collaborazione con l’associazione ad essa dedicata.

Parte del progetto si è svolta nella fase febbraio-giugno 2024 e ha visto coinvolte 6 classi delle classi quarte dell’Istituto Da Vinci, circa 120 studenti, che hanno incontrato operatori psicologi ed educatori a scuola sui temi della salute mentale. Due di queste classi, per un totale di 40 studenti, accompagnati da 3 insegnanti, hanno partecipato all’open day presso il centro diurno Arcobaleno il 7 maggio scorso, dove hanno potuto vivere una giornata riabilitativa “tipo”, guidati dagli utenti del centro stessi e conoscere dal vivo la realtà e la vita di un centro riabilitativo psichiatrico.

Il progetto continuerà nel corso dell’autunno 2024, con altre iniziative che vedranno il coinvolgimento delle scuole.

Per contatti e info:

Centro Arcobaleno di Arzignano

Via Duca d’Aosta 35 – 36071 Arzignano

Orario: tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00

TELEFONO 0444 675640

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni