Scuola elementare “Da Feltre” di San Zeno
Il progetto prevede il rifacimento di due blocchi servizi igienici al piano primo (livello di ingresso), che attualmente si presentano in situazione di accentuata vetustà e senza alcun bagno accessibile da parte dai bambini con difficoltà motorie.
Grazie ad una migliore distribuzione interna, si andranno a creare anche degli spazi dedicati al personale docente e al personale di servizio per il deposito dell’attrezzatura per le pulizie.
I lavori prevedono la completa demolizione delle pareti interne in muratura dei gruppi bagno e la totale rimozione dei pavimenti, rivestimenti, intonaci ammalorati, sanitari, corpi scaldanti, apparecchi illuminanti, impianti idrotermo-sanitari ed elettrici. I nuovi locali saranno dotati di pavimentazione in gres con finitura antisdrucciolo, rivestimento delle pareti in piastrelle di ceramica smaltate, tinteggiatura con pittura lavabile antimuffa. La suddivisione dei servizi igienici verrà realizzata con struttura prefabbricata con pannelli in laminato che, oltre a far recuperare spazio utile dato lo spessore ridotto, richiede poca manutenzione ed è facilmente lavabile e disinfettabile.
Il costo dell’intervento, pari a 98.000,00 euro, è completamente finanziato da risorse del Comune di Arzignano.
I lavori sono in fase di avvio e saranno completati entro l’inizio del nuovo anno scolastico.
Scuola dell’infanzia “Amarillide”
Ulteriori interventi stanno riguardando la scuola dell’infanzia Amarillide (che sarà oggetto prossimamente di ulteriori lavori di riqualificazione) dove, entro il mese di agosto, verrà sistemato il cortile esterno con la posa di tappeto in erba sintetica e la scuola secondaria di primo grado Zanella nella quale si stanno completando i lavori di riqualificazione dell’atrio d’ingresso.
Scuola media “Zanella”
L’esigenza, in questo caso, è di offrire un rinnovato e confortevole spazio di ingresso necessario ad accogliere gli studenti durante la sosta e l’attesa prima e dopo le lezioni.
I lavori consistono prevalentemente nella riduzione dei rumori di riverbero mediante l’installazione a soffitto di idonei pannelli fonoassorbenti di diverse forme e colori, installati in sospensione, e con illuminazione led integrata ad alta efficienza energetica in sostituzione delle attuali lampade neon.
L’intera pavimentazione, che si presenta ormai vetusta, è stata ricoperta mediante rivestimento in resina ad alte prestazioni, ad alta resistenza all’usura, antipolvere e antisdruciolo, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Sempre nella scuola Zanella, entro il mese di agosto e prima dell’inizio delle attività scolastiche, verrà dato l’avvio dei lavori del terzo e quarto stralcio relativi alla riqualificazione energetica con posa di cappotto isolante, in prosecuzione ai precedenti stralci già realizzati. L’intervento di 130.00,00 euro è completamente finanziato con fondi PNRR.