Diventa volontario Croce Rossa: nuovo corso ad Arzignano
Secondo i dati dell’Istat (2023), in Italia ci sono oltre 5 milioni di volontari attivi, un numero in continua crescita grazie a un forte desiderio di partecipazione sociale e supporto alle emergenze. La Croce Rossa Italiana, presente a Vicenza fin dal 1887, è una delle principali organizzazioni che offre formazione per il volontariato, coinvolgendo oltre 160.000 volontari nel Paese.
Il Comune di Arzignano invita tutti i cittadini a partecipare al nuovo corso di accesso per volontari di Croce Rossa Italiana. Organizzato dal Comitato di Vicenza con il supporto delle unità locali, tra cui quella di Arzignano, questo corso è un’occasione unica per entrare a far parte della più grande associazione umanitaria del mondo.
IL CORSO
Promosso dal Comitato di Croce Rossa Italiana di Vicenza, questo corso è rivolto a tutti i cittadini con età maggiore di 14 anni che desiderano dedicare parte del proprio tempo per aiutare tutti coloro che si trovano in uno stato di vulnerabilità. La partecipazione è aperta anche a cittadini di stati non comunitari regolarmente presenti sul territorio.
Il corso ha lo scopo di formare nuovi volontari fornendo ai partecipanti una solida preparazione sulle responsabilità e attività della Croce Rossa Italiana a livello locale, nazionale e internazionale. Tra gli obiettivi principali vi sono:
•Conoscere la storia, i principi fondamentali e le specificità della Croce Rossa.
•Imparare le manovre di primo soccorso e i gesti salvavita.
•Diffondere i valori del volontariato e promuovere la cultura del soccorso.
L’inizio delle lezioni, che si svolgeranno nel corso di 5 settimane, è previsto per il 30 settembre 2024. Gli incontri si svolgeranno ogni lunedì e giovedì dalle 20.30 alle 22.30, presso la Pieve Romanica di San Bortolo ad Arzignano. Il corso avrà una durata complessiva di 20 ore e si concluderà con un esame teorico-pratico.
Dopo il corso, i nuovi volontari potranno partecipare a tutte le attività che non richiedono percorsi formativi aggiuntivi, mentre per le altre attività sarà necessario seguire corsi specifici abilitanti.
La partecipazione al corso è gratuita. Le modalità di iscrizione verranno fornite durante la serata informativa.
SERATA INFORMATIVA
È prevista una serata informativa del corso il 10 settembre 2024 alle ore 20.30, presso l’auditorium/sala civica Giacomo Zanella, ad Arzignano.
CONTATTI
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la sede di Croce Rossa italiana, Comitato di Vicenza all’indirizzo corsi.base@crivicenza.org oppure al numero 334 1441981.