Vai al contenuto

Riqualificazione del Centro Diurno di via Venezia: più spazio e ambienti migliori per le attività della cooperativa Moby Dick

Il sindaco di Arzignano, Alessia Bevilacqua: “Lo stabile di via Venezia, di proprietà comunale, è da anni affidato alla cooperativa Moby Dick per la gestione del centro diurno. Ora stiamo realizzando un’importante riqualificazione e ampliamento in collaborazione con la cooperativa. I locali al piano terra saranno concessi alla Moby Dick per poter avviare nuovi laboratori funzionali e offrire molteplici attività ai nostri ragazzi speciali che frequentano il centro.”

L’assessore al Sociale, Lucrezia Mecenero: “La cooperativa sociale Moby Dick, attiva da oltre 30 anni, è un pilastro della nostra comunità, offrendo servizi essenziali nel campo della disabilità, dell’infanzia e dei minori. È un vero fiore all’occhiello per Arzignano e, grazie alla sua dedizione alla persona, contribuisce significativamente all’inclusione sociale e allo sviluppo del territorio. Siamo orgogliosi di collaborare ai lavori di ristrutturazione dei locali che ospitano il centro diurno, migliorando così i servizi offerti alle famiglie.”

Anna Maria Steccanella, presidente della cooperativa Moby Dick: “Il centro diurno ‘Anime Libere’ di via Venezia, dedicato alle persone con disabilità, beneficia di un’importante riqualificazione. Siamo profondamente grati all’amministrazione comunale, in particolare al sindaco Bevilacqua, per aver sostenuto questo progetto. La cooperativa è un punto di riferimento per molte persone e le loro famiglie, che ora potranno usufruire di questi miglioramenti.”

 

L’amministrazione comunale di Arignano ha dato inizio ai lavori di riqualificazione del fabbricato situato in via Venezia, destinato a uso socio-assistenziale. Questa struttura, di proprietà comunale, ospita al primo piano la cooperativa Moby Dick, che gestisce il Centro Diurno “Anime Libere”. Il piano terra, attualmente non utilizzato, era precedentemente occupato dalla cooperativa sociale L.P.V.

L’intervento di riqualificazione, classificato come manutenzione straordinaria, ha l’obiettivo di garantire il mantenimento dei servizi essenziali in condizioni di sicurezza e migliorare la funzionalità dell’edificio. I lavori prevedono il potenziamento degli impianti di riscaldamento, climatizzazione e ricambio d’aria, oltre all’installazione di un sistema di rilevazione fumi al primo piano. Sarà inoltre rifatto il pavimento del primo piano e di una parte del piano terra, e verranno risanate le murature del piano terra danneggiate dall’umidità. Parte dei servizi igienici del piano terra sarà adeguata per rispondere alle esigenze degli utenti.

Questo intervento riflette la volontà dell’amministrazione comunale di Arignano di valorizzare le strutture pubbliche destinate ai servizi socio-assistenziali, garantendo spazi sicuri e confortevoli per i cittadini.

IL PROGETTO IN SINTESI

Risanamento delle murature al piano terra:

  • Rimozione e pulizia degli intonaci danneggiati dall’umidità.
  • Creazione di una barriera chimica contro l’umidità nelle murature.
  • Applicazione di intonaco impermeabile e anti-umidità sulle murature trattate.
  • Rifinitura con rasante e pittura siliconica esterna per protezione e decorazione.

Rifacimento dei pavimenti:

  • Rimozione della pavimentazione esistente in PVC e dei battiscopa.
  • Installazione di nuova pavimentazione in PVC vinilico multistrato.
  • Rifacimento della pavimentazione e rivestimenti nella zona servizi igienici del piano terra.

Opere edili varie:

  • Demolizione e ricostruzione di alcuni divisori al piano terra.
  • Adeguamento degli impianti elettrici e idraulici nei servizi igienici.
  • Apertura di nuove porte esterne al piano terra.
  • Tinteggiatura del primo piano e dell’ingresso al piano terra.
  • Sistemazione delle calate delle acque meteoriche lungo via Venezia.

Nuovo impianto in pompa di calore e trattamento aria (Piano Primo):

  • Installazione di nuovi impianti di riscaldamento, raffrescamento e ricambio d’aria.
  • Adeguamento dell’impianto elettrico per supportare i nuovi sistemi.

Nuovo impianto di rilevazione fumi e gas:

  • Installazione di impianti di rilevazione fumi e gas, collegati a centrali di allarme, con sirene e pulsanti di emergenza.
Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni