Vai al contenuto

Emanuela Cànepa con Resta con me, sorella il 19 ottobre al Festival Letterario InArzignano

Il Sindaco Alessia Bevilacqua e l’Assessore alla Cultura Giovanni Fracasso: “Il Festival Letterario rappresenta un’opportunità unica per riscoprire il piacere della lettura, per risvegliare il dialogo interiore che solo un libro può offrire. In un mondo che si evolve a ritmi frenetici, fermarsi e dedicare tempo alla lettura non è solo un atto di resistenza, ma un gesto di arricchimento personale”

Sabato 19 ottobre
Biblioteca Civica G. Bedeschi ore 20.30
Dialoga con l’autrice Marcello Bardini

Emanuela Cànepa è nata a Roma. Dal 2000 vive a Padova, dove ha lavorato fino al 2022 per il Sistema Bibliotecario dell’Università. Ha frequentato il Master in Tecniche Narrative della Scuola Palomar di Mattia Signorini, la Scuola di Scrittura Virginia Woolf di Padova, la Scuola di editing e il Master di Apnea. Dal 2019 lavora come editor freelance. Insegna nelle scuole di scrittura creativa Bottega di narrazione e Palomar. Nel 2017 ha vinto all’unanimità la XXX edizione del premio Calvino con il romanzo L’animale femmina, pubblicato da Einaudi Stile Libero ad aprile del 2018. Nel 2020 è uscito il suo secondo romanzo Insegnami la tempesta, Einaudi. Nel 2022 ha pubblicato per Tetra Quel che resta delle case. A maggio 2023 è uscito il terzo romanzo Resta con me, sorella, sempre per Einaudi.

Resta con me, sorella
Da quando suo padre è morto di febbre spagnola, Anita, orfana di madre dall’età di sette anni, vive con la matrigna e i suoi due figli. Uno lavora con lei nel giornale in cui il padre prestava servizio. Un giorno il fratellastro ruba dalla cassa e Anita decide di prendersi la colpa, perché il suo misero stipendio di donna non basterebbe a mantenere la famiglia, mentre quello del fratellastro sí. Rinchiusa nel carcere della Giudecca, incontra Noemi, una ragazza ombrosa da cui tutte si tengono alla larga – «ha il demonio dentro», dicono – e dalla quale persino le suore mettono Anita in guardia. Ma lei ne subisce il fascino e, malgrado Noemi non riveli mai il motivo per il quale è stata condannata, Anita si confida con lei. Le due stringono un patto: progettano di costruire un futuro insieme, una volta fuori. Sono convinte di poter trovare la propria strada nel mondo anche senza un marito. Ma oltre la soglia della prigione l’esistenza travolge e confonde come il brulichio incessante per le strade di Venezia, obbligando Anita a fare i conti con sé stessa e con il segreto inconfessabile che Noemi nasconde.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito e si terranno in Biblioteca Civica G. Bedeschi, vicolo Marconi 6, Arzignano (VI)

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Giovanni Fracasso
Cultura, Eventi, Turismo, Tutela dell’Ambiente, No gassificatore, No Pfas, Comunicazione e Digitalizzazione

Altre comunicazioni