Vai al contenuto

Proiezione gratuita di “Union”, rassegna “Mondovisioni, i documentari di Internazionale, in Biblioteca. Giovedì 7 novembre

Il Sindaco Alessia Bevilacqua e l’Assessore alla cultura Giovanni Fracasso: “Mondovisioni, rassegna di Documentari di Internazionale, inizia con il film documentario “Union”: L’Amazon Labor Union, un gruppo di lavoratori Amazon, sfida l’azienda in nome dell’azione collettiva e della dignità e del potere della classe operaia, ottenendo una vittoria storica.”

Le proiezioni si terranno in Biblioteca alle ore 20.45.
L’ingresso è sempre libero e gratuito

 

Giovedì 7 novembre, ore 20.45, Biblioteca civica G. Bedeschi
UNION
di Brett Story e Stephen Maing
Stati Uniti, 2024, 104 minuti
Lingua: Inglese, con sottotitoli italiani
Anteprima italiana

Il 1° aprile 2022 un gruppo di lavoratori è entrato nella storia riuscendo in ciò che tutti ritenevano impossibile: vincere una elezione interna per diventare la prima sede sindacalizzata di Amazon in America. L’impresa sarebbe straordinaria per qualsiasi sindacato, ma l’Amazon Labor Union l’ha compiuta addirittura senza alcuna esperienza precedente di organizzazione, senza alcun sostegno istituzionale e con un budget totale di solo 120.000 dollari raccolti online. Lo stile e le strategie del gruppo sono totalmente anticonvenzionali: dall’indossare costumi alle conferenze stampa alla distribuzione gratuita di marijuana ai lavoratori. Malgrado avesse contro una superpotenza aziendale, con minime tutele legali e pochissime probabilità di successo, l’ALU non si è arreso, tenendo fede alle proprie convinzioni sull’azione collettiva e sulla dignità e il potere della classe operaia, e ottenendo quella che è stata considerata la vittoria più significativa per i lavoratori americani dagli anni ’30.

Web: unionthefilm.com

 

La rassegna continua:

Giovedì 14 novembre, ore 20.45, Biblioteca civica G. Bedeschi
I SHALL NOT HATE
di Tal Barda
Canada/Francia, 2024, 92 minuti – Lingua: Arabo, ebraico e inglese, con sottotitoli italiani
Circondato da violenza e oppressione, il medico palestinese Izzeldin Abuelaish ha scelto il dialogo e la tolleranza, perfino quando la guerra ha reclamato le sue figlie. Dopo il 7 ottobre e la guerra a Gaza, la sua esperienza diventa ancor più significativa e urgente.

Giovedì 21 novembre, ore 20.45, Biblioteca civica G. Bedeschi
BLACK BOX DIARIES
di Shiori Ito
Giappone/Regno Unito/Stati Uniti, 2024, 102 minuti – Lingua: Giapponese e inglese, con sottotitoli italiani
La giornalista Shiori Ito documenta la propria indagine sulla violenza sessuale subita da parte di un uomo noto e rispettato. La sua ricerca di giustizia diventa un caso epocale in Giappone, rivelando gli obsoleti sistemi giudiziari e sociali del Paese.

Giovedì 28 novembre, ore 20.45, Biblioteca civica G. Bedeschi
DEMOCRACY NOIR
di Connie Field
Stati Uniti/Germania/Danimarca, 2024, 113 minuti – Lingua: Ungherese e inglese, con sottotitoli italiani
Tre coraggiose attiviste ungheresi lottano per smascherare le insidiose bugie e la corruzione del regime nazionalista di Viktor Orbán, divenuto riferimento e modello internazionale per i sostenitori di un nuovo potere autoritario.


07/11/2024 20:45

Vicolo Marconi 6, Arzignano
Clicca per aggiungere al calendario
Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Giovanni Fracasso
Cultura, Eventi, Turismo, Tutela dell’Ambiente, No gassificatore, No Pfas, Comunicazione e Digitalizzazione

Altre comunicazioni