Il Comune di Arzignano rinnova il suo impegno per la sicurezza e la vivibilità del territorio, approvando il progetto di sicurezza integrata per il 2025, in collaborazione con gli Istituti di Vigilanza Privata, nell’ambito del protocollo Mille occhi sulle Città. L’iniziativa mira a rafforzare il presidio di aree sensibili e a promuovere il contrasto al degrado urbano, con un investimento di 26.000 euro previsto nel bilancio 2024-2026.
Modalità del servizio
Il progetto prevede interventi mirati, secondo le seguenti modalità operative:
- Orari del servizio:
- Venerdì su sabato e sabato su domenica dalle 23:30 alle 02:30 (modulabili);
- Nel periodo estivo (giugno – metà settembre) anche il mercoledì sera dalle 20:30 alle 02:30;
- Personale impiegato: due guardie giurate armate con compiti di custodia e sorveglianza dei beni comunali;
- Sorveglianza appiedata: in specifiche aree stabilite da convenzioni, con utilizzo di orologi per la timbratura e invio di report mensili;
- Equipaggiamento:
- Divisa operativa scura con scritta “Vigilanza/Security”;
- Mezzi dotati di kit di sicurezza e antincendio;
- Telefono cellulare abilitato per riprese foto/video.
Il servizio potrà essere esteso su chiamata o modificato in base alle esigenze dell’Amministrazione.
Funzioni di sicurezza complementare
Come indicato dalla Prefettura di Vicenza, il personale incaricato avrà il compito di segnalare situazioni potenzialmente critiche, quali:
- Presenza di mezzi o persone sospette;
- Eventuali fughe dal luogo di un delitto;
- Veicoli rubati;
- Persone in difficoltà, come bambini, anziani o individui in stato confusionale;
- Ostacoli sulla viabilità o interruzioni di servizi energetici;
- Segnalazioni di degrado urbano e disagio sociale.
Le informazioni saranno inoltrate alle autorità competenti, ovvero Forze di Polizia o Polizia Locale, a seconda dei casi.
Obiettivi e controllo
Il progetto punta a garantire un controllo capillare del territorio, migliorare la sicurezza urbana e potenziare la qualità della vita cittadina. Il vice Comandante f.f. della Polizia Locale sarà responsabile dell’attivazione, monitoraggio e verifica delle attività.
L’Amministrazione comunale ribadisce così il suo impegno nel garantire una città più sicura e vivibile per tutti i suoi cittadini, investendo in soluzioni concrete e coordinate.